|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2008 : 18:52:47
|
Immagine: 178,98 KB
Alessandro
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2008 : 17:49:36
|
Parere personale...ma l'antiopa è davvero stupenda...
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2008 : 20:56:22
|
Rispolvero questo post di Alessandro per chiedergli se gli pare comune l'Antiopa dalle sue parti?! Il quesito è rivolto naturalmente a tutti!
Io mi "dedico" hai Lepidotteri solo da 3 anni,ma devo dire che tra tutte ,a parte quelle che non ho ancora visto ,questa specie è tra le meno diffuse!
Poche,poche! 0 il primo anno,3 il secondo,quest'anno avvantaggiato da aver individuato un posto favorevole,le ho viste alcune volte,4o5,a Maggio,Giugno poi sparite! L'anno scorso mi è parso buono il mese di Settembre!
Accettasi anche "dritte" per aumentare le possibilità d'incontro! Un saluto! |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 26 agosto 2008 : 21:24:21
|
Non ne vedo molte, ma le vedo "sempre". ho cominciato a guardarmi in giro un po' sul serio nel 2006 e a primavera le ho sempre viste in almeno due luoghi. Lo scorso mese di giugno ho trovato su un salice una bella colonia di bruchi, ma non so che fine abbiano fatto: abbiamo avuto tanta acqua! Il manuale edito dalla Lega svizzzera per la protezione della natura (che è il mio testo di riferimento) dice, traducendo un po' a braccio:
Un tempo si incontrava il Morio (è il nome francese dell'antiopa) in tutto il paese; oggi manca praticamente in tutto l'Altipiano. È ancora diffuso soprattutto nel Sud della Svizzera, nelle Alpi e nel Jura. Grazie alle sue migrazioni, è in grado di ricolonizzare delle regioni dove era scomparso. Così, in questi ultimi anni, lo si vede con maggior frequenza in alcuni luoghi.
Immagine: 272,53 KB
Ecco i bruchi di cui dicevo.
Ciao!
Alessandro
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2008 : 13:43:45
|
ciao, dalle mie parti oggi come oggi è rarissima , e me lo confermano anche amici "sul campo" da decenni ; lo scorso anno ne ho vista qualcuna sulla sponda piemontese del lago MAggiore; in Francia - alpi marittime - mi è capitato di vederne diverse in un sol giorno , non so se per caso o perchè sia effettivamente più comune;
|
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 27 agosto 2008 : 14:59:42
|
Ne ho vista l'anno passato una in migrazione appunto, su un passo alpino a 2400m!
Il problema da osservatore è che hanno il volo molto molto sostenuto!Fanno kilometri senza fermarsi!
Oltre ovviamente al Salice qualcuno conosce qualche altra sua esigenza trofica chessò degli adulti?O altri bisogni! |
|
|
asio
Utente Senior
Città: Limbiate
Prov.: Milano
854 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2008 : 21:43:28
|
lo definirei si un "colpaccio", io l'ho vista una sola volta in Val di Mello (Valtellina - SO) e l'unica foto che ho scattato era scadente !!! ciao Carlo |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2008 : 21:51:38
|
Alla periferia di Sondrio, località Castellina, era abbastanza comune qualche anno fa. Tra le prime ad uscire in primavera, aveva nturalmente il bordo di un giallo sporco, trattandosi di esemplari svernanti. Poi andava a mescolarsi alla Nymphalis polychloros (presente nelle aree dove c'è il ciliegio), alla "Io", urticae, atalanta, c-album ecc. Sondrio è sempre stato un buon posto per farfalle, poi, da quando il mio interesse è scemato, anche loro si sono stancate di farsi vedere. Mi pare di averne adocchiate anche l'anno scorso, ma controllerò. Andrea, se mi capita, ti chiamo... così ti porto a vedere l'Apatura iris e la Limenitis populi. Non sapevo che ti interessassero anche le farfalle a 6 zampette...
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 27 agosto 2008 : 22:01:05
|
| Messaggio originario di Paris:
Non sapevo che ti interessassero anche le farfalle a 6 zampette...
|
Questa me la servi su piatto d'argento ,ma mi astengo e tiro a fil di palo : certo che mi interessano!
In realtà mi concentro all'Alta valle ,da Sondalo in su ,ma per specie di quel livello mi muovo volentieri,mi manca anche la mnemosyne!!! |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2008 : 08:53:43
|
| Messaggio originario di Paris:
Alla periferia di Sondrio, località Castellina, era abbastanza comune qualche anno fa. Tra le prime ad uscire in primavera, aveva nturalmente il bordo di un giallo sporco, trattandosi di esemplari svernanti. Poi andava a mescolarsi alla Nymphalis polychloros (presente nelle aree dove c'è il ciliegio), alla "Io", urticae, atalanta, c-album ecc. Sondrio è sempre stato un buon posto per farfalle, poi, da quando il mio interesse è scemato, anche loro si sono stancate di farsi vedere. Mi pare di averne adocchiate anche l'anno scorso, ma controllerò. Andrea, se mi capita, ti chiamo... così ti porto a vedere l'Apatura iris e la Limenitis populi. Non sapevo che ti interessassero anche le farfalle a 6 zampette...
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
|
...per la populi e la iris vengo anch'io! ciao gianluigi |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2008 : 02:40:36
|