testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 podarcis muralis con zampette strane
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2008 : 20:32:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lagarto:

Messaggio originario di Coluber:

Io di rado trovo resti di muta sulle lucertole,ma quando le catturo,dove vedo che ormai la pelle è prossima a staccarsi,aiuto la Podarcis a liberarsene

io spero che tu stia scherzando...vero ?

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla

ci stavo pensando anch'io: non mi sembra un'ideona! Anche perché la pelle vecchia deve aspettare che quella nuova sia pronta prima di stacccarsi. Le lucertole hanno cambiato pelle da sole per millenni e sono sopravvissute
I lacerti delle mute si trovano fra i sassi frequentati dagli animali; non c'è bisogno di toglierglieli. Per la verità, di regola non c'è nemmeno nessuna ragione per catturare le podarcis.

Ciao!

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2008 : 20:44:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucrezia:

Messaggio originario di orsobblu:
La pelle non viene cambiata tutta in una volta, ma a brani. A volte capita di trovarne qualche lacerto come questo.
Ciao!
Alessandro

Davvero interessante, non ne ho mai visti.O forse, non sapendo che potevano esserci, non li ho riconosciuti.
Scusa ma mi sono venute alcune curiosità:
La muta avviene in periodi fissi o quando l'animale si è ingrossato?
Fanno più di una muta all'anno?Continuano per tutta la vita?
Si vede chiaramente che l'animale sta mutando la pelle?
Come si fa a capire che ha appena fatto una muta o che ha mutato solo un pezzetto?
Mi scuso se sono assillante!
Bello il lacerto che hai postato, proverò a guardarmi in giro ogni tanto.
Di nuovo 1000 grazie per la pazienza.
Lucrezia

Non so rispondere a tutte le domande e le risposte sono date più dall'osservazione diretta e occasionale che da un approfondimento.
Mi sembra di vedere podarcis in muta in un periodo determinato. Voglio dire che ci sono momenti durante l'anno (giugno? luglio?) in cui si vedono lucertole con brani di pelle che gli sventolano addosso. Bisogna lasciarli sventolare e non cercare di "aiutarle" togliendoli. (Per la verità, al di fuori di un progetto di ricerca, non vedo nemmeno la necessità di "prenderle in mano (Coluber avvisato, mezzo salvato ).
Le mute continuano per tuttala vita, sì. Penso che come per molti altri esseri (mi vengono in mente i ragni), la pelle non sia elastica e quindi con la crescita del rettile si imponga un cambiamento d'abito. Nei vestiti della prima comunione proprio non ci entro più .
La muta è ben visibile. Vedrò di fotografarla alla prossima occasione. L'animale se ne va in firo normalmente e vedi che gli svolazzano addosso brani più o meno piccoli della vecchia pelle.
Se ha mutato solo un pezzetto vedi che qua e là la pelle tende a staccarsi, c'è un minuscolo margine di pelle vecchia, che confina con quella nuova e che è visibile.

Ciao!

P.S. Non sei assillante, sei curiosa. Gran bella qualità!

Alessandro

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2008 : 21:56:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:
Non so rispondere a tutte le domande e le risposte sono date più dall'osservazione diretta e occasionale che da un approfondimento.
Mi sembra di vedere podarcis in muta in un periodo determinato. Voglio dire che ci sono momenti durante l'anno (giugno? luglio?) in cui si vedono lucertole con brani di pelle che gli sventolano addosso. Bisogna lasciarli sventolare e non cercare di "aiutarle" togliendoli. (Per la verità, al di fuori di un progetto di ricerca, non vedo nemmeno la necessità di "prenderle in mano (Coluber avvisato, mezzo salvato ).
Le mute continuano per tutta la vita, sì. Penso che come per molti altri esseri (mi vengono in mente i ragni), la pelle non sia elastica e quindi con la crescita del rettile si imponga un cambiamento d'abito. Nei vestiti della prima comunione proprio non ci entro più .
La muta è ben visibile. Vedrò di fotografarla alla prossima occasione. L'animale se ne va in firo normalmente e vedi che gli svolazzano addosso brani più o meno piccoli della vecchia pelle.
Se ha mutato solo un pezzetto vedi che qua e là la pelle tende a staccarsi, c'è un minuscolo margine di pelle vecchia, che confina con quella nuova e che è visibile.

Ciao!

P.S. Non sei assillante, sei curiosa. Gran bella qualità!

Alessandro

Ti ringrazio Alessandro, sei sempre molto gentile ed esauriente.
Nonostante qui ci siano parecchie lucertole ( in particolare in questo periodo ce ne sono tante molto piccole, si vede che è stata un'annata favorevole),non mi è proprio mai capitato di vederne con la pelle sollevata o durante una muta.E me ne sarei accorta perchè, a quanto dici, è una cosa ben visibile.
E' anche vero che se non le osservi appositamente(muovendoti con calma, magari fotografando e osservando l'ingrandimento)ti guizzano davanti agli occhi e spariscono rapidissime.
Mi sa che l'anno prossimo nei primi mesi dell'estate non perderò d'occhio questi piccoli e simpaticissimi sauri che mi hanno riservato tante interessanti sorprese.
Grazie. Lucrezia

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2008 : 01:11:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi avete frainteso,quando la tolgo quella di sotto è completamente formata,ansi non c'è bisogno nemmeno di toccarle che si stacca da sola..

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2008 : 12:27:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:

Mi avete frainteso,quando la tolgo quella di sotto è completamente formata,ansi non c'è bisogno nemmeno di toccarle che si stacca da sola..

Meno male che hai chiarito! Mi sarebbe spiaciuto sapere che catturi le lucertole per nulla! Io non mi avvicino mai troppo neanche per fotografarle, perchè non voglio disturbarle!
E'molto importante che chi è appassionato abbia il massimo rispetto per tutti i tipi di animali e si limiti a osservarli e a "catturare" uno scatto fotografico.
Certo,qualche volta anche io intervengo, ma solo se sono in una grossa difficoltà: uccellini caduti o altro.Una volta ho messo in fuga una vespa che stava catturando l' ultimo bruco di Macaone sopravvissuto.
Ciao.Lucrezia

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2008 : 13:11:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me viene naturale catturarle,perchè ormai ho l'abitudine da quando ero piccolo..ma comunque nonostante io le tenga in mano,all'inizio sono un po impaurite,però io le tengo con calma,li faccio qualche carezzina sulla testa (e loro chiudono gli occhi ) e quando le rilascio,scappono via in piena forma..

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2008 : 15:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avete presente che si dice che si parla del diavolo e il diavolo è già comparso?
Beh, dopo tante disquisizioni sulla muta delle podarcis e sul fatto che non l' avevo mai vista ecc ecc stamattina (e siccome io le fotografo da lontano con un generico tele me ne sono accorta solo ingrandendo la foto) ho beccato una muta! Questa nell'abito della prima comunione ci stava scoppiando...!
Avevi ragione Orsobblu,è effettivamente evidente, con quei brandelli di pelle sollevati.
Ciao. Lucrezia
Immagine:
287,84 KB

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2008 : 15:12:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
157,56 KB

Scusate ma non riesco più a inserire foto di dimensioni normali

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2008 : 16:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto,poi la Podarcis,sfregandosi su superficie ruvide se ne libera In questo periodo un pò meno,ma in quel di Luglio quasi tutte erano in fase di muta

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2008 : 20:48:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Se non piove e se cerchi nei luoghi frequentati dal bestiolo, dovresti trovare qualche brandello della muta.

Alessandro

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2008 : 00:01:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda,da me di Podarcis sicula ne è STRAPIENO,infatti qualche piccolo resto di muta lo trovo ogni tanto..specie fra le rocce,appunto dove si sfregano per liberarsene

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2008 : 14:34:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto ancora questa curiosa inquadratura con un codino in muta che spunta da sotto un tetto. Ciao
Lucrezia
Immagine:
251,24 KB
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net