Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 21 agosto 2008 : 14:09:42
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Oedemeridae Genere: Oedemera Specie:Oedemera flavipes
Ciao, Ho trovato questo Oedemeridae in Liguria, in una rupe con vegetazione bruciata dal sole vicino al mare. È semplicemente una femmina di Oedemera nobilis?
E già che ci sono, nella seconda foto metto una che mi è sembrata un maschio sempre di O. nobilis ma di colore rossiccio...
grazie mille per gli aiuti
Immagine 1: 121,26 KB
Modificato da - Vitalfranz in Data 24 agosto 2008 20:14:58
Direi che la foto 1 rappresenta una femmina di Oedemera flavipes, mentre la foto 2 è un maschio di Oedemera podagrariae; se fosse una O. flavipesavrebbe (nonostante il nome!) le elitre verdi
ho letto la discussione quando non era ancora apparso il messaggio di Vitalfranz io intanto ho consultato il Vazquez perchè Matteo mi sembrava in difficoltà!!!
grazie mille, non sono molto esperto di Oedemeridi quindi sì, ho fatto un bel po' di confusione grazie Herzog per la determinazione e grazie mille Vitalfranz per il file, ora me lo leggerò attentamente e guardo tutte le foto all'interno.