|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
2268 Messaggi Tutti i Forum |
|
paoloemilio
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
655 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2008 : 17:14:22
|
Ciao pezzo d(a)i Gaeta, oggi sono sfaticato quindi ti fornisco una risposta a metà, Famiglia Umbelliferae e o abbasso le Apiaceae (brutto nome), Bupleurum sp. Forse ci hai mostrato due piante diverve? Le prime due foto sembrerebbero B petraeum L. La seconda coppia B. ranunculoides subsp. caricinum. Ovviamente a chi sa di più l'aggiunta o la correzzione. Ciao, ci rivediamo a Gaeta. Paoloemilio |
Modificato da - paoloemilio in data 19 agosto 2008 17:16:03 |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2008 : 17:39:25
|
Hai rafforzato il mio dubbio. In effetti le prime due sono una pianta e le seconde due un'altra. Qualcuno vuole sbilanciarsi? Grazie.
Pezzo da Gaeta |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Inserito il - 21 agosto 2008 : 21:45:46
|
Credo di aver fugato i dubbi. Dalla letteratura locale e dall'elenco delle specie rinvenute nella località, penso di attribuire le prime due foto a B. petraeum e le seconde due a B. ranuncoloides.
Grazie per l'aiuto ricevuto.
Pezzo da Gaeta |
|
|
paoloemilio
Utente Senior
Inserito il - 21 agosto 2008 : 22:50:20
|
E io... che ci posso fare? Ciao PdG |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2008 : 09:04:53
|
Ecluderei Bupleurum petraeum L. che ha brattee (quelle alla base dell'ombrella) lanceolate lineari abbastanza lunghe (un paio di cm) e bratteole (quelle del capolino) assai più lunghe dei peduncoli fiorali e quindi superanti i fiori in lunghezza. Per me sono tutte e due degli esemplari di Bupleurum ranunculoides L., tra l'altro la subsp. caricinum (DC.) Arcang. sembra sia solo un ecotipo, privo di valore tassonomico...
Ciao Umberto |
|
|
paoloemilio
Utente Senior
Inserito il - 22 agosto 2008 : 15:21:59
|
Come.. privo di valore tassonomico! Per i nostri schedari fotografici ha invce assai valore. Ciao Ufo, salutami Marte se passi di lì Paoloemilio |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Inserito il - 22 agosto 2008 : 16:15:37
|
Le fotografie che ho postato, sono state riprese a 24 ore da una micidiale grandinata. I fiori di questa giornata sono quel poco che rimaneva e se ci fate caso anche qualche capolino manca all'appello. Continuerò ad approfondire la ricerca su questi fiori perchè della flora montana mi piacciono due cose: che i fiori stiano al loro posto e che le fotografie riportino il nome più corretto possibile. Questo per conoscere di più specialmente la natura (tutta) delle montagne che frequento. Aggiungere conoscenza al proprio bagaglio culturale non è vanità, e non ho vergogna se alle volte posto dei fiori che alla fine possono essere delle specie comunissime. Aiutiamoci a capire e facciamoci venir voglia !
Grazie !
Pezzo da Gaeta
Più conosco, più mi accorgo di non conoscere. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |