Autore |
Discussione |
|
Laracroft
Utente V.I.P.
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
222 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2008 : 21:44:43
|
Che bello ! In natura non ho mai visto niente di simile, ma dalla memoria mi affiora qualche vago ricordo. Che siano uova ho pochi dubbi e, non potendo essere di qualche rana tropicale (che ne hanno di simili), dovrebbero essere di un insetto acquatico (Tricotteri ???). Il principio è che non appena avviene lo sgusciamento la larvetta (o la neanide) si lascia cadere nell'acqua. La foglia infatti dovrebbe essere pendente sulla superficie dell'acqua.
Ciao Roberto
PS: (ics)chè significa perché? ()
verum stabile cetera fumus |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2008 : 21:51:29
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
[...]
PS: (ics)chè significa perché? ()
verum stabile cetera fumus
|
Roberto, apparteniamo alla generazione che precede quella di Laracroft xché significa proprio "perché". (i miei alunni, nei componimenti, mi fanno impazzire!)
Ciao!
Alessandro
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Isidro
Utente Senior
Città: Zaragoza
Regione: Spain
766 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 agosto 2008 : 00:07:41
|
Loro sono uova di lumaca acquatica
|
|
|
Sebas
Moderatore
Città: Málaga
Regione: Spain
497 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 agosto 2008 : 16:31:24
|
Concordo con Isidro. Isidro,¿tú también por aquí?
Sebas |
|
|
Laracroft
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 agosto 2008 : 21:45:08
|
grazie infinite a tutti per la partecipazione, grazie Isidro per l'identificazione orsobblu: dai non sei poi così vecchio !
Lara Croft |
Modificato da - Laracroft in data 20 agosto 2008 21:46:32 |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 agosto 2008 : 22:12:43
|
bellissima immagine, talmente bella che neanch'io me ne ero reso conto quando ho visto il post nel forum insetti e poi sono contento che gli spagnoli si siano ritrovati qui isidro, solo una domanda, quale famiglia di molluschi d'acqua dolce depone uova fuori dall'acqua?
ciao
ang |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2008 : 06:53:07
|
| Messaggio originario di ang: bellissima immagine, talmente bella che neanch'io me ne ero reso conto quando ho visto il post nel forum insetti e poi sono contento che gli spagnoli si siano ritrovati qui isidro, solo una domanda, quale famiglia di molluschi d'acqua dolce depone uova fuori dall'acqua?
|
Nessuna, perché questa è un'ovatura di Insetto Tricottero!!!
Ho controllato e ricordavo bene. Vedi qui, ed ancora da Grandi (1951): Vi sono pure specie che affidano le uova a pietre, rocce o vegetali posti semplicemente vicini all'acqua o ad essa soprastanti.
Forse il moderatore che ha spostato il post doveva avere meno fretta .
Ciao Roberto
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2008 : 08:55:42
|
Chiedo scusa per lo spostamento (in seguito ai commenti spagnoli)... putroppo non sono moderatore di questa sezione e non posso più spostarla. Chiedo quindi ad un moderatore della sezione Molluschi di ri-spostare il topic tra gli insetti...
Francesco Vitali
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2008 : 09:52:57
|
e trichoptera sia! grazie hemerobius per l'identificazione, l'ipotesi degli spagnoli non è però da scartare, avevo pensato a uova di Succineidae (mollusco terrestre che vive in stretto legame con stagni e corsi d'acqua, vedi le prime immagini di questo post), ad es. qui c'è un'immagine delle uova di una specie hawaiana, l'aspetto non è poi così diverso...
ciao
ang |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2008 : 10:10:20
|
Francesco, non devi assolutamente scusarti. Anch'io mi ero convinto, è stata la domanda di Ang che mi ha rimesso la pulce nell'orecchio.
Ang, anch'io avevo pensato a Succineidae (che conoscevo senza conoscerne il nome, quindi grazie ), ma una lumaca non credo scelga una foglia per fare le uova e poi le uova di Gasteropode, non so come spiegarmi, si vedeno singolarmente all'interno della matrice comune. Insomma abbiamo "gelatine" diverse .
Speriamo che qualche Tricotterologo ci tolga ogni residuo dubbio.
Ciao Roberto
|
|
Laracroft
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 agosto 2008 : 22:50:12
|
Accidenti non ci capisco più niente,ogni volta che vado a cercare il post lo trovo in un posto diverso! Hemerobius, bravissimo e grazie del link interessantissimo, soprattutto per me che sono ignorantissima in materia ! E comunque grazie a tutti per la partecipazione, sono contenta di aver suscitato un po' di curiosità
Lara Croft |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2008 : 15:25:35
|
Ribatto il chiodo finchè è ancora caldo: Nel libro ·Bellman H., 1991 - Vita negli stagni e nei ruscelli - Ed. Rizzoli (che ho prestato e non posso al momento consultare), sono quasi sicuro ci sia un'immagine simile nella parte dedicata ai Tricotteri, e le uova di Oxyloma (quindi penso anche Succinea) sono ben diverse e deposte nel detrito umido... Come intervento è un poco surreale, comunque qualcuno può dare un'occhiata a quel libro per favore? Ciao
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
pepo
Utente nuovo
Città: terni
12 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 16:35:55
|
* LaraCroft complimentissimi per la foto.
Avrei da chiederti dei cosigli e suggerimenti, potresti contattarmi? grazie. paolopet(chiocciola)gmail.com
Mi scuso con tutti per l'O.T. |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 16:42:00
|
mi ero perso la discussione anche a me ricordano le ovatura di tricottero stasera controllo sul Bellman citato da Danius
Carlo
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 18:14:48
|
la foto di ovatura di Limnephilidae presente sul Bellmann è identica a quella postata da Agnese ((per la verità è più bella quella di Agnese ) direi che si può attribuirla definitivamente ad un tricottero
mi accodo ai complimenti per la bella foto
Carlo
|
|
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1934 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 18:21:30
|
Complimenti per la bellissima foto e per il gioco di squadra che ne ha permesso la determinazione. SIETE GRANDI!
Roberto |
|
|
Laracroft
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 settembre 2008 : 22:34:03
|
Si siete davvero GRANDI !!! Mi avete dato una soddisfazione immensa, anche dal punto di vista collaborazione, è una gioia postare su questo forum pieno di entusiasmo !!! grazie a tutti per i complimenti
scusa pepo ho visto solo adesso il messaggio ti contatto in pv
Lara Croft |
|
|
pepo
Utente nuovo
Città: terni
12 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 10:40:22
|
* LaraCroft OT non riesco a contattarti con i msg privati (non sono abilitato) e non ho ricevuto la tua e-mail. Puoi riprovare a paolopet@gmail.com Grazie mille |
|
|
|
Discussione |
|