Autore |
Discussione |
|
meskal
Utente V.I.P.
Città: MANFREDONIA
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
105 Messaggi Tutti i Forum |
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 agosto 2008 : 15:45:44
|
Se l'hai fotografata in Puglia credo sia difficile che possa essere una balia nera.
La cutrettola (Motacilla flava) è invece segnalata nel foggiano. Dalla foto non si vedono particolari del collo, il sopracciglio chiaro c'è...... Ma aspettiamo altri pareri di persone maggiormente esperte sulla specie
Aggiungo last minute i complimenti per la foto; mi sono lasciato prendere dagli altri aspetti; ottimo scatto di disarmante pulizia
eppure il vento soffia ancora...
|
Modificato da - Accipiter gentilis in data 18 agosto 2008 15:58:40 |
|
|
alessandrop
Utente Junior
Città: Brindisi
53 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2008 : 15:49:45
|
accidenti che bella foto. Complimenti |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2008 : 15:56:15
|
O che cos'è ? Un dipinto ? Paura ! Che foto.. Mi levo il cappello, complimenti ! Davide. |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2008 : 15:56:55
|
La foto è veramente bella, nei toni, nei colori e nella posa. Mi piace molto! Per quanto riguarda il fotografato mi sembra un giovane di Cutrettola, ma come dico sempre sono una dilettante che sta imparando, per cui non ne sono certa! Olivia |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2008 : 16:12:26
|
Olivia sei una dilettante davvero brava, com'plimenti sul serio.... e so che ti faranno piacere
allora, è un juv. freschissimo di Cutrettola, ritengo una feldegg (ossia la capinero)... penso sia nata in zona, troppo presto e troppo fresca...
Andrea Corso
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
meskal
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 agosto 2008 : 16:29:44
|
Vi ringrazio per gli apprezzamenti Qualcuno mi ha detto addiritura, forapaglie..... |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 18 agosto 2008 : 16:40:33
|
| Messaggio originario di meskal:
Vi ringrazio per gli apprezzamenti Qualcuno mi ha detto addiritura, forapaglie.....
|
A parte il fatto che è stata confermata la determinazione, anche il forapaglie (Acrocephalus schoenobaenus) sarebbe stato difficile in Puglia e poi tra le altre cose ha la coda e il dorso con toni più chiari e non scuri come nella foto
|
|
|
meskal
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 agosto 2008 : 17:50:16
|
Grazie ragazzi... siete davvero il top.... |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2008 : 20:51:15
|
Ciao, Andrea chiedo lumi a un esperto: la Cutrettola feldegg nidifica in Sud Italia?
Per Accipiter: il fatto che la Balia nera non nidifichi in Italia e il Forapaglie non dappertutto non vuol dire che non si possano vedere, in Puglia, come in Lazio, come in Valle d'Aosta! Anzi, la migrazione dei passeriformi è già iniziata da un po' e fra Agosto e Settembre la Balia nera diventa uno degli uccelli più comuni nella penisola! |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 19 agosto 2008 : 08:29:39
|
| Messaggio originario di Lanius:
Ciao, Andrea chiedo lumi a un esperto: la Cutrettola feldegg nidifica in Sud Italia?
Per Accipiter: il fatto che la Balia nera non nidifichi in Italia e il Forapaglie non dappertutto non vuol dire che non si possano vedere, in Puglia, come in Lazio, come in Valle d'Aosta! Anzi, la migrazione dei passeriformi è già iniziata da un po' e fra Agosto e Settembre la Balia nera diventa uno degli uccelli più comuni nella penisola!
|
Concordo....pensavo che fosse ancora presto per averli in Puglia. Aspettando i commenti di Andrea sulla M.f. feldegg ti metto un paio di link molto interessanti di un forum pugliese : Link Link
E uno di archivio del forum: Link
|
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 agosto 2008 : 09:07:30
|
| Messaggio originario di Lanius:
Per Accipiter: il fatto che la Balia nera non nidifichi in Italia e il Forapaglie non dappertutto non vuol dire che non si possano vedere, in Puglia, come in Lazio, come in Valle d'Aosta! Anzi, la migrazione dei passeriformi è già iniziata da un po' e fra Agosto e Settembre la Balia nera diventa uno degli uccelli più comuni nella penisola!
|
rispondo io caro lanius. in realtà non lo ricordavo e la cosa mi ha incuriosito. Proprio in Brichetti e Fracasso "Ornitologia italiana" la ssp feldegg è riportata come localmente nidificante e la Puglia è la regione più interessata alla sua riproduzione. però il dato di meskal (foto superlativa) è interessante davvero.
ciao
okkione |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 agosto 2008 : 09:54:38
|
la feldegg nidifica in varie aree del sud Italia, principalmente Puglia e Sicilia. Dove spesso si ibrida con cinereocapilla e anche con flava.... la flava nidifica talvolta, meno di feldegg, anche con coppie pure. In alcune aree siciliane direi che è più comune la feldegg che non la cinereocapilla!!
Ciao Andrea
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 agosto 2008 : 16:34:00
|
Salve a Tutti, in merito alla determinazione a cui siete/siamo pervenuti vorrei proporre uno “sforzo maggiore” nel dare le risposte. Nel senso che sarebbe utile per non dire prezioso dare anche la motivazione per la quale si è giunti a questa piuttosto che ad un'altra specie.
Mi rendo conto in prima persona (perchè anch’io in altri forum non mi dilungo!) che molte volte, per mancanza di tempo, ci si limita ad indicare la specie e stop. Tuttavia sarebbe un modo ulteriore di dialogo e di approfondimento.
Nel caso in esame la specie identificata è cutrettola.
Trattandosi di un giovane non è poi così semplice almeno per la mia modestissima preparazione ornitologica giungere all’indentificazione.
Il ragionamento che segue per questo post rende, come esempio, quanto propongo per il futuro SEMPRE CHE LA COSA POSSA GIOVARE A TUTTI....
Il commento che io avrei potuto/dovuto postare e’ il seguente: <<La specie in esame per me potrebbe essere: cutrettola, cutrettola testa gialla orientale, ballerina bianca, ballerina gialla. Nella foto vi è un particolare importante. Il becco inferiormente appare di colore aranciato. Cio’ esclude ballerina bianca e cutrettola testa gialla orientale perchè anche i giovani l’hanno di colore nero. Resta cutrettola e ballerina gialla. Quest’ultima a differenza della foto ha le zampe di colore rosato mentre nella foto si vede che le zampe sono nere. Quindi propendo per cutrettola.>>
Ora a prescindere dal fatto che il commento sopra possa essere esatto, avrebbe dato, a mio parere, uno spunto a chi ha postato la richiesta e agli altri (PIU’ PREPARATI!) un motivo per dire la loro ed eventualmente correggere quanto riportato.
Non vi pare? Siete d’accordo che per le prossime volte si possa spendere qualche parola in più anche per il riconoscimento? Ovviamente per gli uccelli vale di più che non per altre specie
E’ solo un’idea...
Cari saluti
Alessandro |
Modificato da - Hystrixcristata in data 19 agosto 2008 16:39:04 |
|
|
|
Discussione |
|