|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 agosto 2008 : 13:04:14
|
assomiglia al Polygonum amphibium, però quando io l'ho visto dal vivo era rasente l'acqua, non sporgeva così tanto.
quindi non so se sia lo stesso
|
Modificato da - a p in data 09 settembre 2008 17:19:31 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 17 agosto 2008 : 13:15:22
|
Le foglie sono ben diverse Margherita, vedi che hanno la forma di un trifoglio? Trifoglio Fibrino, Menyanthes trifoliata
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
giova80
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2008 : 13:58:12
|
sto facendo una ricerca sulla flora helvetica cercando di seguire sopratutto il cantone dell'Uri dove e' presente il lago , cmq sapevo che non sarebbe stato facile... ma mi piaciono le sfide !
cmq Alessandro anche io ho pensato subito ad un trifoglio..e credo che sia proprio quella che hai appena accenato ,Menyanthes trifoliata .Di sicuro fa parte della lista delle specie palustri presenti in svizzera , questo l'ho controllato di persona
Giovanni |
Modificato da - giova80 in data 17 agosto 2008 14:28:13 |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 agosto 2008 : 15:11:42
|
Confermo Menyanthes trifoliata L., specie presente anche in Italia ma in progressiva rarefazione, quasi estinta in Val Padana resiste in poche stazioni della pianura friulana e dell'alta Toscana, la situazione è meno compromessa negli acquitrini montani (Alpi e Appennino Ligure e Tosco-Emiliano). Ama acque lentamente fluenti, ma non eutrofiche, risente quindi dell'abbassamento delle falde acquifere (legato all'eccessivo sfruttamento per fini civili e industriali) sia dell'uso eccessivo di concimi chimici a base di fosfati.
Ciao Umberto |
|
|
giova80
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2008 : 15:15:13
|
in quel lago era stra- presente.. praticamente ai bordi era pieno di questa pianta non oso immaginare lo spettacolo che sara tra maggio e giugno
Giovanni |
|
|
giova80
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2008 : 15:22:52
|
aggiungo altre foto
Giovanni |
Modificato da - a p in data 09 settembre 2008 17:18:22 |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 agosto 2008 : 15:24:10
|
| Messaggio originario di giova80:
in quel lago era stra- presente.. praticamente ai bordi era pieno di questa pianta non oso immaginare lo spettacolo che sara tra maggio e giugno
Giovanni
|
Sì, la fioritura è molto decorativa, ma abbastanza irregolare, se però le piante sono così tante allora è osservabile tutti gli anni. Nella mia zona Menyanthes trifoliata L. è presente con un paio di stazioni, ambedue entro i confini del Parco regionale del Beigua, fioriva regolarmente fino a una decina di anni fa, negli ultimi 5 o 6 anni in una delle due stazioni non riesce più a fiorire, perché l'area (una delle zone umide più importanti del parco e dell'Appennino Ligure occidentale) è stata adibita a pascolo bovino intensivo e le acque della torbiera si sono eutrofizzate... per ora è ancora presente (a giugno ne ho contato una ventina di esemplari) ma niente fiori significa niente frutti e niente frutti vuol dire niente semi... Fortunatamente nell'Appennino Ligure orientale certi scempi non sono stati permessi...
Ciao Umberto |
|
|
rasica
Utente Senior
Città: Tirano
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2912 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 16:41:12
|
Confermo Menyanthes trifoliata L., (Trifoglio fibrino), specie presente anche in (località omessa). Allego Foto con fioritura.
Ciao Rasica
Gianni Calende |
Modificato da - a p in data 09 settembre 2008 17:11:00 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |