testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Arnica montana / Arnica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 22:33:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Arnica Specie:Arnica montana
Eccomi qui di ritorno da una bellissima vacanza trascorsa in Svizzera precisamente nel Canton Ticino,Uri , Grigioni ..dove per il secondo anno ho potuto fotografare tantissime piante anche acquatiche(alcune di esse credo siano rarissime).. perche sono stato in varie torbiere e laghi alpini .. inutile ricordare la bellezza di questi posti.

Protezione e conservazione in Svizzera sono alla base della civilta comune,tutto parte dal popolo, hanno un rispetto per la natura che per noi italiani sembra incredibile . Non a caso siamo guardati molto male per le nostre pessime abitudini che puntualmente mostriamo.Anche quest'anno qualcuno ha voluto ricordarmelo, ho cercato di spiegare che non siamo poi cosi tutti uguali.. fare di tutta un'erba un fascio credo sia sempre sbagliato..

postero' le foto giorno per giorno .

inizio con questa Arnica montana . pianta protetta sia da noi che da loro ovviamente ..

in Italia e' presenta soltanto nella fascia alpina e prealpina cresce su pascoli, brughiere , prati aridi a suolo acido.. fonte Pignatti

io L'ho incontrata nei pressi del Furkapass a 2200 m circa


Arnica montana
Arnica montana / Arnica



Arnica montana / Arnica



Immagine:
Arnica montana / Arnica
124,68 KB



Giovanni

Modificato da - a p in Data 25 agosto 2008 15:01:58

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 22:35:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
'E presente non solo su Alpi e Prealpi ma anche nell'Appennino Ligure e nella sezione più occidentale di quello Tosco-Emiliano (fino alla Valle del Ceno, PR).

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 22:38:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di UFO74:

'E presente non solo su Alpi e Prealpi ma anche nell'Appennino Ligure e nella sezione più occidentale di quello Tosco-Emiliano (fino alla Valle del Ceno, PR).

Ciao
Umberto


sul Pignatti non viene riportato, hai fatto bene ha precisare

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 22:48:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
'E riportato nella nota sulla variabilità, in cui si fa cenno anche a una var. oblongifolia Rouy (che sarebbe presente nel Parmense). Comunque il Pignatti per la corologia va preso con molta prudenza, molte indicazioni sono incomplete, moltissime segnalazioni risalgono al XIX secolo, in molti toponimi (tra quelli citati nelle indicazioni corologiche o nelle note) vi sono errori nella grafia o nell'attribuzione regionale.

Ciao
Umberto

Modificato da - UFO74 in data 16 agosto 2008 22:49:27
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net