|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
galand
Utente nuovo
Città: Sassari
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
13 Messaggi Tutti i Forum |
|
galand
Utente nuovo
Inserito il - 16 agosto 2008 : 18:56:35
|
Particolare di foglia infestata
Immagine: 67,77 KB |
|
|
galand
Utente nuovo
Inserito il - 16 agosto 2008 : 18:58:24
|
Particolare di rametto infestato
Immagine: 14,12 KB |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 agosto 2008 : 21:50:26
|
| Messaggio originario di galand: Ciao a tutti. Questo pomeriggio sono andato nel giardino del vicino (che è al mare, beato lui). Mentre guardavo se i fichi avevano raggiunto il giusto grado di maturazione mi sono imbattuto in alcuni frutti infestati da insettini bianchi. Stessa cosa sulla pagina superiore delle foglie. Anche il rametto è infestato ma non so se siano stadi di sviluppo diversi della stessa specie o di specie differenti. Di cosa si tratta esattamente? Sono afidi o cocciniglie? Grazie in anticipo a chi mi illuminerà
|
Si tratta di una cocciniglia, su fico dovrebbe essere Ceroplastes rusci (Homoptera Coccidae), ma in realtà vi sono più specie di Ceroplastes distinguibili solo attraverso preparati microscopici. Sui rametti ci sono forse i resti di un'altra specie, sempre di cocciniglia. Mi sa che il tuo vicino non lesina né adacquature, né concimazioni (magari occulte) e forse fa anche qualche trattamentino fitosanitario, perché una infestazione così avviene solo se vi sono cause predisponenti (piante particolarmente "nutritive" per le cocciniglie grazie ad inaffiature e concimi, riduzione dei nemici naturali con i trattamenti chimici), ma naturalmente ogni situazione fa storia a sé.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
galand
Utente nuovo
Inserito il - 16 agosto 2008 : 23:51:19
|
| Messaggio originario di Hemerobius: Si tratta di una cocciniglia, su fico dovrebbe essere Ceroplastes rusci (Homoptera Coccidae), ma in realtà vi sono più specie di Ceroplastes distinguibili solo attraverso preparati microscopici. Sui rametti ci sono forse i resti di un'altra specie, sempre di cocciniglia. Mi sa che il tuo vicino non lesina né adacquature, né concimazioni (magari occulte) e forse fa anche qualche trattamentino fitosanitario, perché una infestazione così avviene solo se vi sono cause predisponenti (piante particolarmente "nutritive" per le cocciniglie grazie ad inaffiature e concimi, riduzione dei nemici naturali con i trattamenti chimici), ma naturalmente ogni situazione fa storia a sé.
Ciao Roberto
|
Ciao roby, grazie per la risposta. In realtà il giardino è lasciato a se stesso da 3 anni senza alcun intervento da parte del proprietario, però le piante prosperano e sono molto produttive. Ho pensato anche io ad una cocciniglia, ma non ero sicuro. P.S.: se vuoi qualche fico vieni pure, visto che sei a 35 Km da me |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net