testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Leucorrhinia dubia (Libellulidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Herzog
Utente V.I.P.


Città: Belluno
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


354 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 agosto 2008 : 12:26:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Leucorrhinia Specie:Leucorrhinia dubia
Buongiorno a tutti!!
Sono un utente nuovo.
Qualcuno sa dirmi di che specie di tratta?

Grazie

Mi scuso per la scarsa qualità dell'immagine!
Immagine:
Leucorrhinia dubia (Libellulidae)
247,06 KB

Modificato da - Velvet ant in Data 16 agosto 2008 17:05:10

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2008 : 12:56:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa dei veri esperti di odonati del forum, ti do intanto il benvenuto e ti chiedo dove hai fotografto questo Libellulidae.
Mi sembra un maschio di Leucorrhinia dubia, specie non ancora presente nel forum.
Attendiamo però pareri più autorevoli


Marcello


Leucorrhinia dubia (Libellulidae)
 
Torna all'inizio della Pagina

Herzog
Utente V.I.P.


Città: Belluno
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


354 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 agosto 2008 : 15:16:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto è stata scattata in prov. di Belluno ad Alverà (Cortina)sulle rive del Lago dei Vence. La data è circa fine giugno.
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2008 : 19:11:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo, non sono il più esperto del Forum degli Odonati....mi arrabatto. Concordo comunque con Velvet ant.

Il caro Marcello ha ragione è un maschietto di Leucorrhinia dubia specie molto caratteristica, complimenti per l'osservazione e lo scatto.

Confermi i dati di località che riporto di seguito ? Alverà è una frazione o una località del Comune di Cortina ? puoi darci qualche notizia del lago dei Vence, in zona è presente una torbiera ? ( scusa per il fuoco di fila delle domande ) Se non mi sbaglio in Italia è stata trovata esclusivamente in torbiere e laghetti di montagna, a quote superiori ai 1300 mt.

VENETO - dintorni di Cortina d'Ampezzo BL. mt. ? 30-06-2008

Comunque aspettiamo anche il parere degli altri: Maurizio, Fabio, Claudio, Carlo ecc...mi scuseranno gli altri che non ho citato ma ho un vuoto di memoria (ho mangiato troppo )

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

Herzog
Utente V.I.P.


Città: Belluno
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


354 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 agosto 2008 : 07:15:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Danilo per la tua determinazione, e grazie anche a Marcello

Ti do alcune ulteriori informazioni:
Il lago dei Vence si trova a 1450 m di quota, il località Alverà, posta in comune di Cortina. E' un tipico laghetto di montagna, anche se alcuni elementi floristici presenti sono quelli tipici delle torbiere d'alta quota. Tutta la zona si trova all'interno del Parco naturale delle Dolomiti d'Ampezzo.

Enzo
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 09:58:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi che è proprio L. dubia
molto bella, non l'ho mai vista in natura

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 15:46:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo,anch'io come Carlo,mai vista
complimenti

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Herzog
Utente V.I.P.


Città: Belluno
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


354 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 agosto 2008 : 15:58:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti !!!
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2008 : 10:21:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enzo per le notizie....il saperla inclusa nel Parco mi solleva non poco.

Come hanno detto Carlo e Fabio, anch'io non l'avevo ancora vista...è veramente una specie elegante.

Un caro saluto a tutti.

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2008 : 10:29:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao enzo

come ti hanno già detto gli altri amici, è proprio Leucorrhinia dubia; in Italia è presente in un numero limitato di località, e la presenza in un area protetta non può che fare piacere.
insisti con le libellule: spesso Leucorrhinia dubia coabita con altre specie interessanti, in particolare Coenagrion hastulatum.

ciao
maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Herzog
Utente V.I.P.


Città: Belluno
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


354 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 agosto 2008 : 18:56:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio per i consigli; ne terrò senz'altro conto!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net