|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2008 : 23:28:05
|
Immagine: 115,33 KB |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2008 : 23:32:34
|
Eccoli tutti e due insieme :mamma o papà? e piccolo; o sono due piccoli? Se servono altri particolari per l' identificazione ho altre foto (Purtroppo come queste...) Immagine: 228,5 KB |
Modificato da - lucrezia in data 11 agosto 2008 23:38:08 |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2008 : 23:33:30
|
il piccolo Immagine: 175,66 KB |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2008 : 23:34:15
|
Immagine: 185,94 KB |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2008 : 23:35:51
|
Questa fa tenerezza Immagine: 181,85 KB |
Modificato da - lucrezia in data 11 agosto 2008 23:38:50 |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2008 : 09:10:35
|
Si, sono dei Codibugnoli. Sono simpaticissimi. E' più facile vederli in autunno inverno, un pò perchè non ci sono le foglie, un pò perchè in questa stagione tendono a formare piccoli gruppetti mentre in estate sono impegnati nella riproduzione, sono molto chiaccheroni e quindi più facilmente individuabili. Olivia |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2008 : 09:56:14
|
Sono effettivamente codibugnoli. Nei dintorni dovresti poter vedere il nido. Si presenta come un sacchetto di muschio e piume appeso a un ramo. Credo che non vada raccolto, nemmeno quando abbandonato, perché riutilizzato in qualche modo dai proprietari: la raccolta del materiale necessario è infatti lunga e laboriosa: muschio, piume, crini, bioccoli, tutto quanto di morbido la natura offre. Gli ornitologi del forum confermeranno o smentiranno questa informazione.
Ciao!
Alessandro
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 12 agosto 2008 : 12:54:56
|
| Messaggio originario di orsobblu:
Sono effettivamente codibugnoli. Nei dintorni dovresti poter vedere il nido. Si presenta come un sacchetto di muschio e piume appeso a un ramo. Credo che non vada raccolto, nemmeno quando abbandonato, perché riutilizzato in qualche modo dai proprietari: la raccolta del materiale necessario è infatti lunga e laboriosa: muschio, piume, crini, bioccoli, tutto quanto di morbido la natura offre. Gli ornitologi del forum confermeranno o smentiranno questa informazione.
Ciao! Alessandro "La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
|
Grazie mille , sono felicissima per la scoperta, sembra quasi che i codibugnoli li abbia inventati io... Grazie anche per l' informazione che gentilmente mi hai dato sul nido. Io ho talmente paura di disturbare che ho sotto il cachi un nido di merlo ma da quando me ne sono accorta non mi sono mai nemmeno avvicinata alla pianta,nemmeno adesso che i piccoli merlotti se ne sono andati da un bel pezzo e la curiosità ci sarebbe... Per riallacciarmi al discorso sui nidi , io raccolgo quelli caduti sui marciapiedi, sulla strada dove verrebbero distrutti (spesso sono irriconoscibili e solo un occhio attento riesce a capire che non sono un mucchietto di foglie). Spero che il nido dei miei simpatici codibugnoli non cada. Ma se è nel mio giardino -cosa di cui dubito -e per sfortuna dovesse cadere, lo metterò sul tetto in modo che possano riutilizzare il materiale.E' un'ottima idea alla quale non avevo pensato.Anzi, abbandonerò qua e là materiale adatto.Già a volte metto fili di lana ecc. quando vedo coppie indaffarate. E d'ora in poi farò così anche con i prossimi nidi caduti. Di nuovo grazie mille. Ciao. Lucrezia |
Modificato da - lucrezia in data 12 agosto 2008 13:01:28 |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 12 agosto 2008 : 13:04:10
|
| Messaggio originario di Cleo:
Si, sono dei Codibugnoli. Sono simpaticissimi. E' più facile vederli in autunno inverno, un pò perchè non ci sono le foglie, un pò perchè in questa stagione tendono a formare piccoli gruppetti mentre in estate sono impegnati nella riproduzione, sono molto chiaccheroni e quindi più facilmente individuabili. Olivia
|
Grazie Cleo, pensa che in autunno e in inverno non li ho mai visti - o forse li ho scambiati per cince...- ma d' ora in poi starò attenta. Hai ragione, sono simpaticissimi! Lucrezia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net