Autore |
Discussione |
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2008 : 22:23:32
|
Diametro..34-36 mm... Immagine: 288,35 KB
perilli matteo |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2008 : 22:24:43
|
Immagine: 258,66 KB
perilli matteo |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2008 : 22:25:38
|
Immagine: 273,33 KB
perilli matteo |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2008 : 22:27:43
|
Ho trovato anche alcune siciliaria gibbula....questa misura 21 mm.... Ciao da Matteo Immagine: 263,57 KB
perilli matteo |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2008 : 23:22:55
|
Ciao Matteo, 34/36mm sono un'enormità,non conosco nessuna specie che si possa avvicinare alle foto di quelle dimensioni.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2008 : 11:21:22
|
Ciao Matteo,a me sembra una grossa Cernuella virgata, ne ho trovate di dimensioni prossime a quelle da te comunicate. Ciao, Alessandro
|
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 12 agosto 2008 : 18:47:52
|
Vi mando una foto di quella che credo sia una cernuella virgata....qui da me, sulle centaure, comunissime..... Questa della discussione invece ha destato in me stupore proprio per la sua grandezza.....!!!!!! Ma forse la risposta c'è l'ha data garagolo........... Ciao da Matteo Immagine: 166,67 KB
perilli matteo |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2008 : 18:53:57
|
Sul Gargano, di molluschi di quelle dimensioni, esiste solo una popolazione di Zonites algirus, anche se la forma generale piuttosto globosa, e la traccia di una fascetta più chiara lascia un po' perplessi. Il colore invece pare essere piuttosto prossimo ad una forma chiara di Zzonites, così come le linee di crescita e la zonatura radiale più chiara. Ciao ed a presto.
oxon |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2008 : 15:43:08
|
Dalle foto non mi sembra Zonites,inoltre mi sembra di intravedere all'interno l'animale bianco mentre in Zonites dovrebbe essere scuro come si vede in un precedente post inviatoci da Matteo. Anche l'ombelico' benché la foto non è perpendicolare alla base mi sembra troppo stretto per uno Zonites. Solo Matteo che può vedere materialmente lìesemplare può confermare o smentire l'ipotesi di uno Zonites anomalo con forma particolarmente globosa.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2008 : 19:37:17
|
Escludo al 100 per 100 Zonites Algirus....Appena trovo dei zonites di quelle dimensione vi mando delle foto....... Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2008 : 22:04:52
|
Le dimensioni non mi sembrano eccessive per quanto attiene a Zonites algirus, Fechter Falkner le riportano sino a 55 mm., Kerney Cameron e Jungbluth da 30 a 50 mm., gli esemplari in mio possesso di provenienza garganica si aggirano sui 40 mm. di diametro. Riguardo all'osservazione di Alessandro circa il colore dell'animale, penso che sia riferito ad un riflesso dell'interno del guscio, infatti l'esemplare postato da Matteo dovrebbe trovarsi in estivazione e l'animale in trasparenza appare abbastanza scuro, inoltre i residui di epifragma sull'apertura dovrebbero confermare il periodo di latenza. Immagine: 59,35 KB L'attribuzione ad un esemplare gerontico di Cernuella virgata dovrebbe, a mio parere, essere evidenziato dalla presenza di un visibile cercine interno al labbro, la crescita dell'ampiezza dei giri dovrebbe essere più veloce e lo sviluppo delle linee radiali di crescita meno evidente e più regolare. Salvo restando che tutto può essere, posto delle immagini di Zonites algirus di provenienza dal Gargano nelle stesse posizioni, le dimensioni dell'esemplare sono di circa 40 mm. Immagine: 104,77 KB Immagine: 99,01 KB Immagine: 96,08 KB
oxon |
|
|
|
Discussione |
|