testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Funghi e Orchidee
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Kaapitone
Utente Junior

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2008 : 17:41:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
stavolta non ho una foto da determinare ma una curiosità da soddisfare.

Si sa che tutte le orchidee selvatiche italiane sono simbionti di funghi. Da estimatore dei funghi, mi vengono alcune curiosità:
1) ad ogni specie di orchidea corrisponde una specie di fungo?
2) si tratta in genere di funghi che producono carpofori consistenti, magari basidiomiceti o ascomiceti?
3) (e qui veniamo al dunque): ad alcune orchidee corrispondono funghi commestibili?
4) si può prevedere la stazione di un fungo cercando la sua orchidea simbionte, o viceversa prevedere dove una orchidea germinerà in base al fungo che trovo in quella stazione?

Suppongo che alcune di queste domande siano davvero toste. Ma se qualcuno ne sa qualcosa, mi fareste davvero contento!

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2008 : 02:39:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
ma che belle domande! e tra l'altro questa

prevedere dove una orchidea germinerà in base al fungo che trovo in quella stazione?


me la sono posta anch'io più di una volta,
chiedendomi se potesse essere un modo per trovare qualche orchidea rara.

però, pensando per esempio ai Colli Euganei, visto che molte orchidee crescono nei vegri,
vuol dire che lì ci devono essere dei funghi... ma non mi ricordo di averne visti molti.
e sì che quei prati li ho girati in lungo e in largo, anche d'inverno quando le orchidee non ci sono.

quindi faccio "mie" le tue domande, e dico che sarebbe davvero interessante
sapere quali sono le specie di funghi micorrizici delle orchidee.


Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 11 agosto 2008 : 09:28:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Veramente una domanda interessante. Sicuramente le orchidee non sono simbionti con asco/basidiomiceti che tutti noi conosciamo ed apprezziamo anche dal punto di vista culinario. Magari fosse così, tutti cercheremmo prima le orchidee e poi negli stessi luoghi i porcini, gallinacci, ecc.
Si tratta per lo più di funghi unicellulari. cerco l'articolo e preparo un pdf

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2008 : 21:34:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Domanda da un milione di dollari(anzi di euro)...
Io posso solo dire che I SEMI una volta caduti sul terreno, necessitano della
presenza di specifiche IFE FUNGINE che lo attaccano e ne dissolvono gli strati esterni, cosi' facendo penetrano nel seme e compiono una ENDOMICORRIZIA.
IL genere fungino piu' rappresentato è RHIZOCTONIA , ma ci sono anche THANATEPHORUS, CERATOBASIDIUM,TULASNELLA,SEBACINA........
tutti Basidiomiceti......mentre raramente sono Ascomiceti simbionti.Il seme si
nutre della sostanza organica del fungo. Se va tutto bene i filamenti fungini si installano nelle cellule delle radici dell'orchidea...Il processo di germinazione puo' richiedere anche diversi anni.
Ciao da Matteo

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2008 : 21:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Mi riaffiora alla memoria qualcosa letto alcuni anni fa.

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.


Allegato: Funghi e Orchidee Le micorrize Pezzo da Gaeta.pdf
10,16 KB
Torna all'inizio della Pagina

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2008 : 22:07:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
1) a volte si a volte no; alcune volte il rapporto è specie specifico a volte no (questo in natura perchè in laboratorio si può inoculare artificialmente il fungo di una orchidea in un'altra ed indurre la germinazione ed avviare il ciclo vitale dell'Orchidea fino alla fruttificazione); ti posso dire inolte che in alcune orchidee sono stati trovati anche due funghi contemporaneamente all'interno delle radici (Limodorum abortivum).
2) no i simbionti delle orchidee sono funghi per i quali è assente o sconosciuta la riproduzione sessuale (sono infatti detti Micelia Sterilia [per l'assenza di conidi] e fanno parte di un gruppo più ampio che è quello dei Funghi Mitosporici [i funghi appunto di cui non si conosce la fase sessuata]) quindi non è possibile dire, a tutt'oggi, se nella loro fase sessuale, sempre che ne abbiano, possano produrre carpofori consistenti; si possono però osservare al microscopio le ife dei funghi e la presenza di alcune strutture peculiari di basidiomiceti (unioni a fibia o doliporo) o ascomiceti (corpi di Woronin), se presenti, li possono far ascrivere a una di queste divisioni.

spero di essere stato esauriente e soprattutto di non averti confuso

Ciao Pilupax
Torna all'inizio della Pagina

Kaapitone
Utente Junior

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2008 : 10:45:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Grande pupilax, ci sono più o meno su tutto, mi sfugge una cosa.
Questi funghi che apparentemente non hanno una fase di riproduzione sessuata, sono: (1) una forma o stadio di sviluppo di un fungo altrimenti a riproduzione sessuata, che però non si sa quale sia, oppure (2) specie diverse dai funghi a riproduzione sessuata, che hanno sviluppato un modo di vita a parte?

In ogni caso, pazzesco. Le orchidee sono strane di loro, adesso scopro che pure i loro funghi...
Torna all'inizio della Pagina

Kaapitone
Utente Junior

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2008 : 11:00:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Grazie anche a Matteo Perilli.
Cercando in internet i nomi che ha fornito, sono arrivato anche a una orchidea australiana assolutamente pazzesca: Rhizanthella gardneri. Provare per credere.
Torna all'inizio della Pagina

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2008 : 08:19:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ciao
per adesso non è stato trovato lo stato perfetto ma non è detto che esista.
Per questi funghi vale il principio generale: non è detto che una cosa non esista o non sia possibile, semplicemente finora o non è stata trovata o non si è stati capaci a farla. Un pò come sui testi che riportano la distribuzione delle specie animali o vegetali e dicono che in una data regione quella specie non c'è, magari nessuno l'ha ancora trovata.
spero di essere stato chiaro
ciao Pier Luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net