|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
FujiClubItalia
Utente nuovo
Città: Melegnano
3 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2008 : 08:41:47
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Saturniidae Genere: Philosamia Specie:Philosamia cynthia
|
Ciao a tutti, per cominciare mi presento, forse è la prima o seconda volta che vi scrivo, ma vi leggo! Mi chiamo Emanuele, e vivo nella zona di Milano Sud; Pavia Nord... amo la fotografia naturalistica e non solo.
Ieri nel giardino di casa del vicino dei miei suoceri, c'era questa STUPENDA farfalla, MAI vista in tutta la mia vita, a vederla così mi dava l'idea di una farfalla notturna, per via delle antenne, che somigliano a quelle delle falene! Purtroppo non avendo un'ottica macro (anche se credo che non sarebbe cambiato nulla, per via delle dimensioni) ho usato un'ottica 24-70 2,8 valida, non per questi scopi, sono comunque molto molto contento di averla vista e esser riuscito a fotografarla, che esperienza!
253,84 KB
|
Modificato da - mazzeip in Data 30 marzo 2009 15:57:30
|
|
FujiClubItalia
Utente nuovo
Inserito il - 10 agosto 2008 : 08:43:27
|
Immagine: 234,39 KB Immagine: 180,11 KB |
|
|
PjofDoom
Utente V.I.P.
Città: State College
Prov.: Estero
Regione: USA
459 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 agosto 2008 : 09:00:59
|
A dir poco meravigliosa... complimenti! Dovrebbe essere una Samia cynthia ^^
Byebye |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 agosto 2008 : 09:24:46
|
La storia di questa farfalla è bella quasi come la farfalla stessa. La racconto "a memoria", quindi potrei sbagliare qualche particolare, ma l'essenza è questa. Alla fine del 1800 (o a metà ?) in Europa ci fu una gran corsa a trovare altre specie di lepidotteri produttori di seta in alternativa al Baco da Seta che si nutriva del gelso. Una delle farfalle studiate fu proprio la Samia cynthia (o Philosamia cynthia ?) che si nutriva di un albero asiatico Ailanthus altissima (su FNM trovi notizie sull'albero qui e qui). Sono quindi stati introdotti entrambi in Italia. L'allevamento della farfalla non si dimostrò economicamente vantaggioso (e poi credo ci furono anche problemi tecnici) ma entrambi (albero e farfalla) rimasero nel nostro Paese. Purtroppo l'albero non è stato un buon acquisto, mentre la farfalla, poverina, almeno ogni tanto ci riempie di meraviglia.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 agosto 2008 : 09:28:44
|
Confermo Samia cynthia. Introdotta in Europa per la produzione di seta nel corso della seconda metà del XIX secolo. Leggo che nel Ticino (dove vivo e dove non l'ho mai vista) la farfalla non è rara e vola in giugno - luglio. Qui nel sud della Svizzera, buona parte delle stazioni in cui è stata osservata si trova nella parte meridionale del Cantone, dove nell'Ottocento era fiorente l'industria serica.
È una farfalla davvero molto bella.
Ciao!
P.S. Hemerobius, puntuale, mi ha anticipato con dovizia di particolari
Alessandro
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
Modificato da - orsobblu in data 10 agosto 2008 09:31:20 |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 agosto 2008 : 09:39:34
|
che splendido incontro!
Ciao Roberto Link |
|
|
FujiClubItalia
Utente nuovo
Inserito il - 10 agosto 2008 : 10:10:24
|
Grazie mille a tutti, grazie mille a chi mi ha raccontato la storia, e vi riconfermo il mio grandissimo entusiasmo nel vederla, è stupenda, che bellezza, era veramenete perfetto in ogni sua parte!
|
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2008 : 21:14:51
|
Meravigliosa...