|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sottobosco
Utente V.I.P.
Città: Oltrepo
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
207 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2008 : 01:03:24
|
Ciao a tutti, vi faccio tribulare perchè non ho la foto... però vi dò alcuni indizi...
Se riesco domani vado a fotografarlo. Ma se nel frattempo qualcuno vuole provare a darmi una dritta ne sarei molto contenta... purtroppo non so da dove partire con la ricerca, perchè non riconosco la famiglia...
é una pianta erbacea di piccole dimensioni (max 30 cm) con numerosi fiori gialli minuscoli con 4 petali, molto profumati di miele.
Lo vedo fiorito in questi giorni sia nei bordi dei campi in zona di bassa collina (100 m), che nei bordi strada in zona montana a 1000 m circa (ma stranamente fiorito contemporaneamente). (in Oltrepo pavese)
Le foglie sono aghiformi, sottilissime, lunghe al massimo 1 cm, verticillate, 6 in ogni verticillo, e la cosa strana è che sono inserite sul ramo in modo che il loro verso sia in direzione dello stelo. Più corte quelle all'apice e più lunghe quelle verso l'inserzione del ramo al fusto.
Ecco posso provare a fare un disegno...
Immagine: 59,91 KB
GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!! Ciao, Vera
************************************************************************ ...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link
|
Modificato da - limbarae in Data 16 dicembre 2011 23:39:31
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2008 : 06:38:59
|
Controlla l'IMG con il tuo disegno. Se corrispondono: Galium verum L. subsp. verum - Gallio a fiori gialli. Comunissimo nei luoghi di crescita. Prati aridi, boscaglia. Da cm 30 a 120. Fioritura VI-IX Da m 0 a 1700. Ciao. bruno.
09/07/2008 Colline a Nord di Brescia -Loc. Dosso dei Morti. Foto bl
Immagine: 273,65 KB |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2008 : 09:09:21
|
| Messaggio originario di Sottobosco:
....... Ecco posso provare a fare un disegno...
|
Brava! Quando i disegni sono fatti bene valgono quanto una buona fotografia. a p |
|
|
Sottobosco
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 agosto 2008 : 09:36:55
|
Grazie Angelo! e Grazie Bruno!! e non era mica facile!!!
mi hai messo sulla pista giusta! i fiori sono gli stessi della tua bella fotografia, ma ho fatto il gioco delle differenze e ne ho trovate 3:
- le foglie sono girate verso il basso e sono solo 6 per verticillo e di lunghezza minore man mano che si allontanano dal fusto... - lo stelo non è scuro - l'ho sempre vista più bassa (30 cm massimo massimo 40 cm)
forse una diversa sottospecie... (più tardi cerco di fare una ricerca sui libri, grazie a te almeno adesso so cosa cercare!)
(P.S. Su internet ho letto che il Gallio veniva ustao per tingere e anche questo "indizio" corrisponde perchè anch'io l'ho raccolto perchè immaginavo lasciasse il colore, ed infatti così è stato. Un bel colore giallo miele.)
Ciao, Vera
************************************************************************ ...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link
|
Modificato da - Sottobosco in data 08 agosto 2008 09:42:23 |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2008 : 12:38:13
|
| Messaggio originario di Sottobosco:
Grazie Angelo! e Grazie Bruno!! ma ho fatto il gioco delle differenze e ne ho trovate 3:
- le foglie sono girate verso il basso e sono solo 6 per verticillo e di lunghezza minore man mano che si allontanano dal fusto... - lo stelo non è scuro - l'ho sempre vista più bassa (30 cm massimo massimo 40 cm)
forse una diversa sottospecie... (più tardi cerco di fare una ricerca sui libri, grazie a te almeno adesso so cosa cercare!)
Ciao, Vera
|
1 - (le foglie sono girate verso il basso) In G. verum le fg. possono essere orientate verso l'alto (vd. IMG), o verso il basso (Rothmaler,1988: 399); (sono solo 6 per verticillo) come i G. varum; (di lunghezza minore man mano che si allontanano dal fusto) non capisco ... 2 - (lo stelo non è scuro) ok vedi fusticino in ds IMG 3 - l'altezza contenuta è forse davuta all'habita. Controlla e sappimi dire. bruno.
|
|
|
Sottobosco
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 agosto 2008 : 14:36:28
|
Si credo allora che sia G. verum...
mi spiego meglio per qunto riguarda le dimemnsioni delle foglie: le foglie del verticillo più prossimo allo stelo principale sono lunghe circa 1 cm, le foglie del secondo verticillo sono lunghe circa 7 mm, le foglie del terzo verticillo (verso l'estremità del rametto) sono molto corte (4-5 mm)
oggi e domani sono in giro per boschi vedo di ritrovarlo e fotografarlo poi lunedi invio la foto... intanto ancora G R A Z I E ! ! ! !
Ciao, Vera (Verum)
|
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2008 : 19:35:25
|
COMPLIMENTI PER IL DISEGNO!!
Seppur stilizzato è certamente efficace!
Appena ho aperto il post mi è venuto in mente subito Galium verum s.l.
BRAVISSIMA!!!
Ciao!
Eliozoo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |