testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Anatidi da identificare.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 agosto 2008 : 21:59:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

poche foto nel mio archivio ritraggono uccelli ma sono soggetti che mi stanno affascinando sempre più. Totalmente ignorante in materia vi sottopongo questi scatti di anatidi certamente comuni ma per me ancora senza nome.

Enrico


Immagine:
Anatidi da identificare.
268,24 KB

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 agosto 2008 : 22:00:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Anatidi da identificare.
271,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 agosto 2008 : 22:00:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Anatidi da identificare.
215,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 agosto 2008 : 22:01:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Anatidi da identificare.
265,13 KB
Torna all'inizio della Pagina

falcodipalude
Utente V.I.P.

Città: Adria - Delta del Po
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


144 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2008 : 23:04:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
la prima e la quarta a me non sembrano tanto comuni, in quanto direi che la prima è un Casarca, e la quarta un Cigno minore, dalle mie parti non si vedono tutti i giorni e nemmeno quando è ora, dove le hai fatte? La 2 mi sembra un maschio di Fischione e la 3 un maschio di Moretta comune, è roba da laghetto o foto fatte in natura?

Nicola

Link
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 agosto 2008 : 09:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nicola,

sono stati tutti fotografati all'interno o nei dintorni dell'oasi LIPU di Racconigi (Cn).

Grazie per avermeli battezzati.

Enrico
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2008 : 09:48:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1) juv. di Oca egiziana (la Casarca ha il becco scuro);
2) ??? mi sa proprio che non è qualcosa di europeo...(prova a controllare tra le specie sudamericane e australiane!);
3) Moretta (strano però quel becco tinta unita...);
4) Cigno selvatico (nel minore il giallo è molto meno esteso);
Non sono mai stato a Racconigi, ma credo che queste ed altre specie siano immesse per scopi ornamentali come in tanti altri centri cicogne!
ciao

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2008 : 10:50:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hippolais:
2) ??? mi sa proprio che non è qualcosa di europeo...(prova a controllare tra le specie sudamericane e australiane!);
3) Moretta (strano però quel becco tinta unita...);


....nutro le stesse perplessità, per la 3 anche quel petto e le narici così in avanti sul becco mah?!


eppure il vento soffia ancora...


Anatidi da identificare.


Modificato da - Accipiter gentilis in data 08 agosto 2008 10:52:10
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2008 : 11:02:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:

Messaggio originario di Hippolais:
2) ??? mi sa proprio che non è qualcosa di europeo...(prova a controllare tra le specie sudamericane e australiane!);
3) Moretta (strano però quel becco tinta unita...);


....nutro le stesse perplessità, per la 3 anche quel petto e le narici così in avanti sul becco mah?!


eppure il vento soffia ancora...


Anatidi da identificare.




si giuliano, in effetti la terza sembra più un Quattrocchi d'islanda Bucephala islandica (femmina o giovane) che una Moretta. becco a parte la shape della testa non corrisponde.

la seconda invece deve trattarsi necessariamente di un ibrido perche bestie del genere non mi risultano proprio. chiederei ai responsabili del centro ric, perchè il ventaglio di ipotesi (in questo caso) delle specie ibridtrici rischia di essere molto ampio.

ciao

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 agosto 2008 : 11:07:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra un centro molto serio, ovviamente agli occhi di un neofita come me. Penso che le specie siano tutte di passaggio o comunque appartenenti alla nostra avifauna.

La numero tre potrebbe essere la Moretta tabaccata?

Enrico

Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2008 : 12:35:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
racconigi può essere anche serio ma quegli uccelli non appartengono proprio alla nostra avifauna e quindi non sono neanche di passaggio

umberto
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 agosto 2008 : 14:13:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se ho postato animali non "nostri". Sono stato a Racconigi per una visita medica e sapendo del centro cicogne ne ho approfittato per fare due scatti e mostrare qualche bell'animale al pupetto.

Totalmente ignorante in materia di volatili devo dire che sono piuttosto rattristato nel venire a scoprire che gli animali non sono tipici della nostra avifauna. Mi chiedo l'utilità di simili centri da parte di un'associazione come la LIPU.
Gli animali inoltre sono "liberi" molti di essi infatti stazionano nella zona umida protetta alla quale non si può accedere se non per lo sguardo attraverso le feritoie dei capanni di osservazione. Ma se le specie non appartengono alla nostra fauna, non c'è il rischio che vadano ulteriormente ad "ibridare" le nostre specie?

Enrico
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2008 : 16:33:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il terzo: Quattrocchi di che età avendo l'iride gialla (da adulto) ed il becco nero petrolio senza macchie chiare (da giovane)???
e l'accenno di ciuffetto come lo si spiega?

Luca
Torna all'inizio della Pagina

falcodipalude
Utente V.I.P.

Città: Adria - Delta del Po
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


144 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2008 : 21:59:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehilà, con Luca non si scherza, mi sono fatto fregare dalla foga senza un'attenta valutazione. L'Oca egiziana ha una vistosa macchia nera nell'occhio, ma questo è un giovane ... verificato il Cigno selvatico, poca differenza ma fondamentale l'estensione del giallo. Escludo anch'io il Quattrocchi, se è un ibrido in mezzo c'è del Moriglione, guardando la forma della testa, oltre a considerare che i due condividono gli stessi ambienti. Per il "Fischione" io rimango sulla mia, può essere Fischione americano? 2 - 3 anni fa ne vidi uno nel Delta ed era molto simile al soggetto in foto.

Nicola

Link
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2008 : 12:43:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti proccupare Nicola, anche io dico di quelle frignacce a volte per la fretta... poi le foto son truffaldine: sul campo è tutto un altro paio di maniche!
comunque: possibile che la Moretta o presunta tale sia un ibrido, ma io non ne ho mai visto uno in libertà (o se ne ho visti, non li ho notati, da facilitone quale io sono): i piemontesi che han sempre bestie strane dalle loro parti, che ne pensano??

Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net