|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Flander
Utente V.I.P.
Città: Catania
459 Messaggi Biologia Marina |
|
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 agosto 2008 : 10:59:05
|
Ciao! A me sembra Ophioderma longicaudum.. ma meglio attendere pareri di più esperti!
un saluto
>(()'> Ale <'())< |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 agosto 2008 : 20:51:09
|
O.longicaudum generalmente è scura, quasi nera. E' difficile dire quale specie sia, con le braccia ad anelli bicolore, e con quelle dimensioni, ce ne sono almeno quattro specie diverse... ciao
Link |
|
|
Zholtor
Utente Junior
Città: Letchworth, Hertfordshire, UK
76 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 agosto 2008 : 19:57:27
|
Ciao, per un riconoscimento corretto sarebbe utile che postassi anche una foto del lato orale dell'esemplare. Bye |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 agosto 2008 : 08:32:25
|
Benvenuto nel forum Nicola
Link |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 agosto 2008 : 19:21:58
|
sembrerebbe anche a me Ophioderma longicaudum che tuttavia, come giustamente osserva Neto, va dal bruno al quasi nero, ma in natura esistono anche variazioni cromatiche. la longicaudum, inoltre, presenta delle braccia molto più lunghe ma ho l'impressione che l'esemplare di Flander le abbia tutte spezzate nin |
|
|
immortale
Utente Junior
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
Regione: Puglia
40 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 agosto 2008 : 20:03:34
|
A me sembra proprio una stella ofiura Ophiura ophiura, la parte centrale è troppo grande per essere una Ophioderma longicaudum. |
|
|
Zholtor
Utente Junior
Inserito il - 21 agosto 2008 : 19:39:15
|
Ehm, salve colgo l'occasione per salutare tutti, in effetti non mi sono presentato prima, sorry Neto, grazie per l'accoglienza Tornando al nostro esemplare, anche io propendo decisamente per il genere Ophiura piuttosto che Ophioderma, ma come ha fatto notare Neto, si dovrebbe discriminare tra almeno 3-4 specie diverse, proprio per questo chiedevo, dato che non mi sembra una foto presa in vivo, un visione "dal basso", almeno per restringere il campo delle possibilità. Flander, se hai ancora l'esemplare conservato, non ti preoccupare se ha perso il colore, posta un altra foto, magari con un oggetto accanto per dare un idea delle dimensioni. Bye |
|
|
immortale
Utente Junior
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
Regione: Puglia
40 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2008 : 21:19:08
|
Si,sarebbe meglio. il genere però é Ophiura di certo. |
|
|
Flander
Utente V.I.P.
Città: Catania
459 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 agosto 2008 : 18:13:40
|
Grazie a tutti ragazzi per l'aiuto!! e scusate il ritardo..eccovi qui altre foto per capire un pò meglio.. Immagine: 51,69 KB
Immagine: 28,03 KB |
|
|
Zholtor
Utente Junior
Inserito il - 22 agosto 2008 : 23:47:55
|
OK, la foto fuga molti dubbi: si tratta sicuramente di Ophiura, secondo me non di O. ophiura, ma di O. albida. In realtà resterebbe qualche dubbio rispetto a O. grubei, ma purtroppo con le foto è il massimo che posso fare Bye |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net