Autore |
Discussione |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2008 : 09:13:14
|
si è un carabide, genere Cychrus sono predatori specializzati di "chiocciole"
Carlo
|
|
|
Elitra
Utente Junior
Città: Trento
86 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2008 : 10:58:40
|
io direi che luccica perchè è bagnato!
ciao
elitra |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 08 agosto 2008 : 13:50:32
|
| Messaggio originario di Elitra:
io direi che luccica perchè è bagnato!
ciao
elitra
|
Lo escluderei. Sia l'erba attorno al sentiero sia il sentiero stesso erano asciutti. All'osservazione e al tatto non mi sembrava nemmeno umido. Sembrava proprio fresco di carrozzeria
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2008 : 14:50:08
|
Non si vede nemmeno la linea di divisione delle due elitre, dai dì la verità lo hai comperato a Murano!! Ciao Beppe |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2008 : 15:07:28
|
Qual'era l'ambiente circostante (bosco, prato, ...) ?
Ciao Roberto
PS: | Messaggio originario di papuina: ..., dai dì la verità lo hai comperato a Murano!! |
Ma lo sai che è un'idea ! Sicuramente i maestri vetrai di Murano sarebbero capaci di riprodurlo (palpi compresi).
verum stabile cetera fumus |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2008 : 16:51:47
|
dato che come ha ricordato carlo i Cychrus sono predatori specializzati di chiocciole, se non era bagnato direi che era ricoperto di bava essiccata della sua ultima (?) vittima. per la specie, in queste condizioni non è facile, però dal profilo del protorace direi Cychrus caraboides o C. italicus; in che zona l'hai fotografato e quanto era grande? ciao maurizio |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2008 : 19:56:06
|
| per la specie, in queste condizioni non è facile, però dal profilo del protorace direi Cychrus caraboides o C. italicus; |
In effetti gomphus ha ragione, dal profilo potrebbe assomigliare alle due specie che lui cita, ma io propenderei più per la seconda; sembrerebbe più un Cychrus italicus Bonelli, 1810, per via del protorace più lungo con angoli posteriori abbastanza evidenti mentre il C. caraboides ha il protorace più cuoriforme con gli angoli posteriori molto meno evidenti.
Ciao
Augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 08 agosto 2008 : 20:17:36
|
Cerco di rispondere a tutti. Magari in modo un po' disordinato. Sentiero sassoso. Ai lati graminacee e alberi: alnus soprattutto. Mi trovavo a circa 1200 - 1300 m di quota, la mattina, attorno alle 8.
L'insetto era lungo circa 35 mm "fuori tutto". La fotografia è quello che è (avevo con me solo la piccola Sony cybershoot che mi porto dietro per i casi d'emergenza. Il terreno non era bagnato: mi sarei bagnato anche gli scarponi e i pantaloni da montagna attraversando i prati.
La zona è quella di una valle laterale del fiume Ticino, nei pressi di Bellinzona: la Valle Morobbia o, per essere più precisi, la zona dell'Alpe Fossada, verso il Passo del S. Jorio che collega il Ticino all'alto Lario.
Ciao!
Modificato da - orsobblu in data 08 agosto 2008 20:21:32 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 08 agosto 2008 : 20:33:35
|
questo è lo splendido posto descritto da Orsobblu (ci sono stato domenica )
Immagine: 141,5 KB
l'atlante di distribuzione dei carabidi svizzero dà C. caraboides in un'area vicina, ma C. italicus è presente poco più a sud
Carlo
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 08 agosto 2008 : 20:52:16
|
| Messaggio originario di Carlmor:
questo è lo splendido posto descritto da Orsobblu (ci sono stato domenica )
Immagine: 141,5 KB
l'atlante di distribuzione dei carabidi svizzero dà C. caraboides in un'area vicina, ma C. italicus è presente poco più a sud
Carlo
|
Eri su alla festa? domenica bazzicavo dalle parti dell'alpe di Giumello, quell'alpeggio che sulla tua foto si vede più in basso, sulla sinistra.
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2008 : 01:24:38
|
Per me è un Cychrus italicus. Il C.caraboides vive mediamente più in alto (dai 1500 in su) ed è anche più piccolo.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2008 : 19:01:35
|
| Per me è un Cychrus italicus. Il C.caraboides vive mediamente più in alto (dai 1500 in su) ed è anche più piccolo.
|
Concordo pienamente
Augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 09 agosto 2008 : 20:20:11
|
Ringrazio tutti (e vi invidio un po')
Alessandro
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 09 agosto 2008 : 20:26:16
|
| Eri su alla festa? domenica bazzicavo dalle parti dell'alpe di Giumello, quell'alpeggio che sulla tua foto si vede più in basso, sulla sinistra.
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
|
sì sto lavorando ad un progetto nel PLIS della valle Albano e partecipo alla giornata della festa di San Jorio da un paio d'anni
Carlo
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 09 agosto 2008 : 20:36:59
|
| Messaggio originario di Carlmor:
| Eri su alla festa? domenica bazzicavo dalle parti dell'alpe di Giumello, quell'alpeggio che sulla tua foto si vede più in basso, sulla sinistra.
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
|
sì sto lavorando ad un progetto nel PLIS della valle Albano e partecipo alla giornata della festa di San Jorio da un paio d'anni
Carlo
|
L'anno prossimo ci si trova su: io, con una scheda, ti porto le foto dei coleotteri che trovo strada facendo e tu la baratti con una piena di farfalle.
Alessandro
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2008 : 12:11:57
|
direi che è proprio un C. italicus, 35 mm sia pure "fuori tutto" per il C. caraboides mi sembra inverosimile. anch'io dalla foto, soprattutto in base al profilo del pronoto, avevo pensato più all'italicus, ma dato che il caraboides è piuttosto variabile non avevo voluto sbilanciarmi. concordo "quasi" pienamente con paris. il caraboides in Lombardia arriva fino alla pianura, purché sopravvivano almeno lembi di bosco; più in alto invece si trova anche in ambienti scoperti. ciao maurizio |
Modificato da - gomphus in data 11 agosto 2008 12:18:40 |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2008 : 15:21:31
|
Intervengo soltanto per confermare la presenza del C. caraboides in zone di Pianura in Lombardia.
Esistono osservazioni e dati sulla presenza del carabide in questione nel Parco del Ticino in alcune località della zona meridionale del parco lungo la fascia dei residui boschi planiziali.
Bibliografia: AA.VV. 2002- Atlante della biodiversità nel Parco Ticino-Edizione 2002. Volume 1 Elenchi sistematici. Consorzio Parco Lombardo della Valle del Ticino.
Un caro saluto a voi tutti Danilo |
Modificato da - danpic in data 11 agosto 2008 15:23:07 |
|
|
|
Discussione |
|