testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Strigiforme......Ma chi è??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vitadabw
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


294 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2008 : 00:31:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stasera in un filo della luce ho visto questo piccolissimo notturno, sono stato più di dieci minuti fermo con la macchina accesa a guarlarlo e lui fermo, non volava, non si è impaurito.Ho fatto un breve filmato che domani metterò adesso posto questa orrenda foto fatta con la compatta. Sò che con questa foto è impossibile dire di cosa sia ma io guardando le dimensioni credo che si tratti o di Assiolo o di una
Immagine:
Strigiforme......Ma chi è??
250,12 KB Civetta..però strano perchè il luogo è da Civetta ma non ha il capo appiattito...bho!Voi che dite??Sicuramente con il video(anche se la qualità è indecente)il riconoscimento sarà più facile...per voi!

Rino

Sottobosco
Utente V.I.P.


Città: Oltrepo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2008 : 00:59:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che occhi!!! Se non è un UFO... allora secondo me si tratta di una civetta!
- Per il luogo come hai detto tu, e
- per la posizione (quel codino all'insù... ...l'assiolo in genere è sempre molto verticale e dritto, soprattutto se qualcuno lo guarda...)

comunque secondo me nella foto c'è anche un UFO!!!

Ciao,
Vera

************************************************************************
...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele il naturalista
Utente Senior


Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Italy


1624 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 agosto 2008 : 11:57:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi anch'io civetta.

Gabriele il naturalista


Il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1865 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2008 : 12:35:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Civetta anch'io




Torna all'inizio della Pagina

vitadabw
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


294 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2008 : 14:50:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il video....è una civetta?? Inoltre ha un significato quel "dondolio" al minuto 1:43 o è una cosa normale?

Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2008 : 16:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me non è una civetta, ma un allocco

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Sottobosco
Utente V.I.P.


Città: Oltrepo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2008 : 16:36:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto il filmato!
hai ragione: NON è UNA CIVETTA!!! è un giovane ASSIOLO

penso questo perchè:

- ha gli occhi chiari (si vede bene quando si gira) quindi escluderei allocco (che li ha neri).

- ha la riga scura del contorno del disegno facciale con piccola striscia centrale tipica dell'assiolo (così escludo i giovani gufetti che hanno strisce nere sotto agli occhi)

- è un piccolo perchè fa head cocking, oscilla la testa, per indicare la sua posizione ai genitori, sollecitando l'imbeccata senza senza "chiamare" (come invece fanno i piccoli gufi)

Rimane il dubbio delle dimensioni... ma tu eri incerto tra civetta e assiolo per cui credo sia proprio un assiolo. L'allocco anche da pulcino è già molto più grande.

Ciao,
Vera

************************************************************************
...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link

Modificato da - Sottobosco in data 07 agosto 2008 17:12:42
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2008 : 16:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per le informazioni

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

vitadabw
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


294 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2008 : 13:08:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Vera per le tue considerazioni, anch'io ero più propenso verso l'Assiolo e pensavo fosse anche un giovane!

Per quanto riguarda le dimensioni non ci sono dubbi, siamo sui 20 centimetri.. poi oltretutto ieri ho visto il Barbagiannni e devo dire che era il doppio di grandezza!!

C'è però una cosa che non mi quadra..il canto in sottofondo!!L'hai sentito??
Al minuto 1:27 e negli ultimi 10 secondi si sente un verso che è della Civetta mi pare!!Che sia la madre che lo chiama??

Rino.

Modificato da - vitadabw in data 08 agosto 2008 13:11:33
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,9 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net