|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
2268 Messaggi Tutti i Forum |
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2008 : 23:58:10
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Io credo(non si vede benissimo)sia una G. Conopsea.... Lo sperone è lungo e il labello ha i lobi tutti uguali.... Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2008 : 00:02:57
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
io concordo con matteo.
da quanto vedo direi che sono esemplari di Gymnadenia conopsea: mi pare infatti che lo sperone sia lungo, più lungo dell'ovario.
ti posso assicurare che il profumo non è un carattere discriminante perchè ho incontrato molte G. conopsea profumatissime, tanto quanto l'odoratissima, e altre totalmente inodori.
per quanto riguarda la spontaneità o meno, in effetti le foglie e il portamento mi sembrano un po' strani. un po' troppo "rigogliosi", non so come posso dire... |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Inserito il - 07 agosto 2008 : 14:43:35
|
E' il dubbio che ho anch'io, essendo specie già difficili da trovare, una popolazione così consistente e rigogliosa, anche per la Dactilorhyza, mi sembra un pò strana. Per quanto riguarda il profumo e i caratteri, non sono abbastanza eperto e raccolgo con piacere le informazioni che mi date. Qualche altra conferma? Grazie.
Pezzo da Gaeta
Gymnadenia odoratissima (per ora) esemplare bianco dello stesso luogo. Immagine: 196,84 KB Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.
|
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2008 : 23:32:56
|
capisco che sia difficile credere a me, ma ti assicuro che questa è una Gymnadenia conopsea a tutti gli effetti.
attendi una conferma di un moderatore se vuoi sentirti più sicuro |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2008 : 00:16:40
|
Mi fidavo, ho solo voluto prendere qualche ora di tempo e guardare bene i particolari e confrontare la letteratura locale. Concordo su Gymnadenia conopsea. Grazie.
Pezzo da Gaeta |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|