Autore |
Discussione |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2008 : 21:13:34
|
Buona sera CMB, le Campanule sono sempre belle e fotogeniche. Se fossi costretto a dare un nome alla 3a IMG (senza fg. è un pò difficile x me) limiterei la scelta tra C. rapuncoloides; C. latifolia e C. trachelium, con preferenza x la prima. Ma siccome nessuno mi costringe ... aspetto il parere di altri. Un saluto. bruno |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 07 agosto 2008 : 06:50:48
|
Grazie Bruno, ho messo la tua determinazione nella foto!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 18 settembre 2008 : 20:02:20
|
usabile? cosa ne pensate?
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 21 novembre 2008 : 18:42:04
|
Mi piacerebbe riuscire a dare anche un nome all'ultima campanula (quella accanto alla stella alpina). Trovo interessante questa discussione, perchè vedo che molte specie sono simili al nord ed al sud delle Alpi. Bravo Clemens (ho dato anche uno scorcio al link che hai messo, ripeto bravo)
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 21 novembre 2008 : 19:30:26
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Mi piacerebbe riuscire a dare anche un nome all'ultima campanula (quella accanto alla stella alpina). Trovo interessante questa discussione, perchè vedo che molte specie sono simili al nord ed al sud delle Alpi. Bravo Clemens (ho dato anche uno scorcio al link che hai messo, ripeto bravo)
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
Richiamo la tua attenzione su Campanula cochleariifolia Lam. Che ne pensi? bruno
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 21 novembre 2008 : 19:38:49
|
E' quella campanula che viene utilizzata anche per i giardini rocciosi, non mi viene in mente
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 24 novembre 2008 : 21:08:58
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Mi piacerebbe riuscire a dare anche un nome all'ultima campanula (quella accanto alla stella alpina). Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
Contributo x l'identificazione dell'ultima campanula. Ingrandimento dell'IMG postata da Cmb Immagine: 146,56 KB
Dall’IMG rilevo quanto segue: -stimmi 3 -fi. peduncolati in racemi di 1 - 2, non penduli alla fioritura – (punto 2 dell’IMG) -calice senza appendici riflesse, lacinie patenti + corte della corolla, strettamente triangolari (punto 1 dell’IMG) -corolla non ristretta alla fauce; denti brevi, allargati alla base e separati da una insenatura acuta. -fg. basali tapezzanti, ovate, a margine grossolanamente dentato, fg. cauline superiori lineari ( fg. molto sfocate nell’IMG)
Altri elementi forniti: -Località e quota: Jaunpass (CH) m 1510 ca.
Gli elementi di cui sopra sono compatibili, a mio parere, con le seguenti sp., ottenute con le chiavi di “Flore de la Suisse” di Aeschimann & B., 2005: 1.C. cochleariifolia Lam. 2.C. rotundifolia L 3.C. schuechzeri Villars.
Se ho seguito le chiavi correttamente, fra le 3 sp. la mia preferenza va a C. cochlearifolia per le numerose fg. basali presenti alla fioritura. Di contro il fi. non è pendulo e le fg. sembrano cordate (C. rotundifolia)
Aspetto pareri. bruno |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 22:43:18
|
Grazie Bruno, per l'explicazione!
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 08:10:57
|
Complimenti a Clemens per questa bella rassegna di Campanule alpine! Una preghiera (campanilistica) ai nostri moderatori, nell'elenco delle Campanule presenti sul Forum riportata da Clemens c'è un errore di battitura "C. sabiata" invece di "C. sabatia"; è possibile correggere? Augh... ha parlato il pignolo. a p |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 14:23:21
|
| Complimenti a Clemens per questa bella rassegna di Campanule alpine! Una preghiera (campanilistica) ai nostri moderatori, nell'elenco delle Campanule presenti sul Forum riportata da Clemens c'è un errore di battitura "C. sabiata" invece di "C. sabatia"; è possibile correggere? |
Et voilà ...
Un saluto da phobos. |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 07:11:54
|