Autore |
Discussione |
|
Ago
Utente Senior
Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Italy
1936 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2008 : 10:12:46
|
Urca urca chirulero!! Individuo, a mio parere, particolarmente tosto! Innanzitutto per me non è nè un Pigliamosche (vertice e gola puliti, senza striature), nè un Beccafico (troppo contrasto tra vertice ed auricolari grigio bruni e gola bianca, becco probabilmente troppo lungo); per lo schema "cappuccio grigio - gola bianca", verrebbe da buttarsi di nuovo a capofitto sul genere Sylvia... ma la mia impressione è che le zampe siano scure, non carnicine, così come non si notano accenni di sopracciglia o redini più chiari e le iridi paiono nere... Caratteristico mi sembra pure quell'anello perioftalmico bianco... così come mi stupisce quel contrasto tra la tonalità aranciata del petto e la gola bianca... Boh, magari poi è davvero un Beccafico (non è che sia una specie che vedo tutti i giorni, per cui non lo conosco benissimo!), ma mi sembra ci siano troppi colori in giro... attendo qualche genialata da parte degli esperti!
Luca |
Modificato da - Hippolais in data 06 agosto 2008 10:13:57 |
|
|
italianbirder
Utente Senior
Città: Gorino
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
818 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2008 : 11:20:44
|
Non hai un'altra foto in cui si vedano le parti posteriori dell'uccellino ?
MP Link
«Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità » Gustavo Rol |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2008 : 12:43:47
|
Battute idiote a parte, del tipo:"beccafico xchè sta assaggiandone uno?..":5]. Intanto, caro Ago, comincia a dirci, dove l'hai fotografato, xchè x il passo autunnale mi pare un pò presto...no?, sicuramente si tratta di un silvide, non di un Pigliamosche, e se l'hai immortalato dalle tue parti, l'identificazione si restringe. Come va? Saluti a tutti. Luca
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
Ago
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2008 : 15:36:31
|
L'ho fotografato all'Elba agosto '06, c'erano parecchi pigliamosche ma questo sembrava "diverso", ciao a tutti e garzie in anticipo.
Ago |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2008 : 16:33:33
|
Ed hai visto giusto, Ago, allora potrebbe anche trattarsi di qualcos'altro, mi documento e poi ti faccio sapere...... Saludos a todos! Luca
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2008 : 20:02:24
|
mi sembra un Beccafico.
okkione |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Inserito il - 07 agosto 2008 : 12:43:36
|
Secondo me, si tratta o di Sterpazzola o di Bigiarella, il Beccafico non ha un cappuccio come quello e, praticamente, non si nota una separazione di colore così netta. Almeno a guardare le guide in mio possesso.... Ciao Luca
|
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 07 agosto 2008 : 13:55:28
|
Ecco, la Bigiarella ha lo schema "cappuccio scuro-gola bianca" e le zampe nere ma... il cappuccio credo sia sempre di un grigio più deciso: aberrazione cromatica? ssp. strana? bof, mi sa che non è nemmeno lei... La Sterpazzola invece ha le zampe carnicine...
Luca |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2008 : 14:25:10
|
L'ultima Sylvia che ho identificato sul Forum come Beccafico non lo era, però questo mi sembra davvero un Beccafico. Potrei sbagliare... Comunque per quanto riguarda il passo autunnale si vedono già da inizio agosto, quindi ci starebbe. La colorazione generale mi sembra proprio quella del Beccafico, non mi ricorda assolutamente Bigiarella e Sterpazzola. |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 07 agosto 2008 : 14:56:15
|
Link
un Beccafico ad esempio. ne ho visti migliaia di beccafichi fin dall'infanzia e farsi una idea sulle presunte tinte smorte di questa specie da una o più guidine à la page... non potrà mai dare un quadro della varibilità intra specie e intra sottospecie. e non vale solo per Sylvia borin poi per Bigiarella e Sterpazzola non ci saremmo già solo per il jizz.
poi..... discutere è sempre molto bello.
:)
okkione |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2008 : 10:04:52
|
Ok Okkione, la variabilità, ci potrebbe stare, ma anche nel collegamento alla foto che hai postato, il Beccafico ha il colore del vertice che digrada progressivamente verso il giallo sporco della gola: nell'ind. in questione, la gola bianca è ben distinta dalla tinta dominante del "cappuccio" (non so come definirlo, comunque intendo vertice ed auricolari, per capirci)!! Se mi trovi una foto di Beccafico con un capo così, allora mi convinco, sennò a mio parere restano mere supposizioni... Guarda, sarei contento anch'io fosse un Beccafico, perchè non mi viene in mente nulla di alternativo, però... che vuoi fare, non mi convince! Poi tanti piumaggi strani nei contest di EBN non mi convincevano... per cui so bene che le mie conoscenze sono ampiamente lacunose... però... ciao
Luca |
Modificato da - Hippolais in data 08 agosto 2008 10:06:46 |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 08 agosto 2008 : 10:33:18
|
no... non voglio convincere nessuno. già solo la rete è piena di foto di Beccafico. e le mie sono solo mere supposizioni.
okkione |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2008 : 16:38:12
|
Credevo fossi sicuro! ...ripeto, io di Beccafichi non ne ho visti tanti (per quello speravo che Bigeye avesse più esperienza in merito della variabilità dei vari individui), ma erano tutti bene uniformi, per cui mi appellavo ad una foto... e ad uno sguardo rapido in rete non ne vedo uno così contrastato...
Luca |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 08 agosto 2008 : 16:58:38
|
io, caro hippolais sono sicuro.
nei limiti della sicurezza di una identificazione x foto.
metto un altro link
Link
ribadisco che "foto facendo" talvolta i contrasti appaiono sfalsati.
il mio ripetere "mera ipotesi" era ironico, perchè se devo fare una mera ipotesi sono abituato a tacere, tuttavia piacendomi la biodiversità in generale non posso provare a convincere qualcuno che non si convinca da solo.
poi mi defilo perchè sembra quasi voglia esservi un tono polemico nei tuoi interventi nei confronti dei miei (vedi post identificazione anatidi, nel quale le tue obiezioni proprio tecnicamente non le comprendo) e siccome debbo moderare non posso io stesso partecipare ad un agone acceso. soprattutto per nn tediare chi legge peraltro.
ognuno si farà le proprie opinioni nei topic in oggetto e interverrà secondo le proprie conoscenze che per fortuna in NM non mancano.. e che devo dire di più....
saluti
:)
okkione
|
|
|
Ago
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2008 : 13:13:54
|
Grazie comunque a tutti per l'interessamento, ciao a tutti.
Ago |
|
|
Ruficollis
Utente Junior
Città: Treviso
60 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2008 : 20:00:47
|
Non e` ne Beccafico ne Pigliamosche, secondo me e` juv. Sylvia, probabilmente cantillans ma in questo preciso momento sono in un internet point in Inghilterra senza libri :-)
Ciao a tutti
Silvio |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 agosto 2008 : 13:12:45
|
direi anche io juv. di Cantillans
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 15 agosto 2008 : 13:32:58
|
si devo dire che mi ricredo e mi cospargo il capo di borre.
Sterpazzolina juv
okkione |
|
|
|
Discussione |
|