testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Sterpazzolina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ago
Utente Senior


Città: Crema
Prov.: Cremona

Regione: Italy


1936 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 agosto 2008 : 09:04:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Sylviidae Genere: Sylvia Specie:Sylvia cantillans
Chi mi aiuta ad identificarlo, io lo avevo classificato come pigliamosche,
però ho dei dubbi.



Immagine:
Sterpazzolina
97,46 KB

Ciao, grazie e .... buone vacanze a tutti (chi può)

Ago

Modificato da - Stekal in Data 16 agosto 2008 22:12:21

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2008 : 10:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Urca urca chirulero!!
Individuo, a mio parere, particolarmente tosto!
Innanzitutto per me non è nè un Pigliamosche (vertice e gola puliti, senza striature), nè un Beccafico (troppo contrasto tra vertice ed auricolari grigio bruni e gola bianca, becco probabilmente troppo lungo); per lo schema "cappuccio grigio - gola bianca", verrebbe da buttarsi di nuovo a capofitto sul genere Sylvia... ma la mia impressione è che le zampe siano scure, non carnicine, così come non si notano accenni di sopracciglia o redini più chiari e le iridi paiono nere...
Caratteristico mi sembra pure quell'anello perioftalmico bianco... così come mi stupisce quel contrasto tra la tonalità aranciata del petto e la gola bianca...
Boh, magari poi è davvero un Beccafico (non è che sia una specie che vedo tutti i giorni, per cui non lo conosco benissimo!), ma mi sembra ci siano troppi colori in giro... attendo qualche genialata da parte degli esperti!

Luca

Modificato da - Hippolais in data 06 agosto 2008 10:13:57
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2008 : 11:20:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non hai un'altra foto in cui si vedano le parti posteriori dell'uccellino ?

MP
Link

«Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità »
Gustavo Rol
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2008 : 12:43:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Battute idiote a parte, del tipo:"beccafico xchè sta assaggiandone uno?..":5].
Intanto, caro Ago, comincia a dirci, dove l'hai fotografato, xchè x il passo autunnale mi pare un pò presto...no?, sicuramente si tratta di un silvide, non di un Pigliamosche, e se l'hai immortalato dalle tue parti, l'identificazione si restringe.
Come va?
Saluti a tutti.
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

Ago
Utente Senior


Città: Crema
Prov.: Cremona

Regione: Italy


1936 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 agosto 2008 : 15:36:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho fotografato all'Elba agosto '06, c'erano parecchi pigliamosche ma questo sembrava "diverso", ciao a tutti e garzie in anticipo.

Ago
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2008 : 16:33:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed hai visto giusto, Ago, allora potrebbe anche trattarsi di qualcos'altro, mi documento e poi ti faccio sapere......
Saludos a todos!
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2008 : 20:02:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra un Beccafico.


okkione
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2008 : 12:43:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me, si tratta o di Sterpazzola o di Bigiarella, il Beccafico non ha un cappuccio come quello e, praticamente, non si nota una separazione di colore così netta. Almeno a guardare le guide in mio possesso....
Ciao
Luca


"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2008 : 13:55:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco, la Bigiarella ha lo schema "cappuccio scuro-gola bianca" e le zampe nere ma... il cappuccio credo sia sempre di un grigio più deciso: aberrazione cromatica? ssp. strana? bof, mi sa che non è nemmeno lei...
La Sterpazzola invece ha le zampe carnicine...

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2008 : 14:25:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima Sylvia che ho identificato sul Forum come Beccafico non lo era, però questo mi sembra davvero un Beccafico. Potrei sbagliare...
Comunque per quanto riguarda il passo autunnale si vedono già da inizio agosto, quindi ci starebbe.
La colorazione generale mi sembra proprio quella del Beccafico, non mi ricorda assolutamente Bigiarella e Sterpazzola.
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2008 : 14:56:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

un Beccafico ad esempio.
ne ho visti migliaia di beccafichi fin dall'infanzia e farsi una idea sulle presunte tinte smorte di questa specie da una o più guidine à la page... non potrà mai dare un quadro della varibilità intra specie e intra sottospecie.
e non vale solo per Sylvia borin
poi per Bigiarella e Sterpazzola non ci saremmo già solo per il jizz.

poi..... discutere è sempre molto bello.


:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2008 : 10:04:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok Okkione, la variabilità, ci potrebbe stare, ma anche nel collegamento alla foto che hai postato, il Beccafico ha il colore del vertice che digrada progressivamente verso il giallo sporco della gola: nell'ind. in questione, la gola bianca è ben distinta dalla tinta dominante del "cappuccio" (non so come definirlo, comunque intendo vertice ed auricolari, per capirci)!!
Se mi trovi una foto di Beccafico con un capo così, allora mi convinco, sennò a mio parere restano mere supposizioni...
Guarda, sarei contento anch'io fosse un Beccafico, perchè non mi viene in mente nulla di alternativo, però... che vuoi fare, non mi convince! Poi tanti piumaggi strani nei contest di EBN non mi convincevano... per cui so bene che le mie conoscenze sono ampiamente lacunose... però...
ciao

Luca

Modificato da - Hippolais in data 08 agosto 2008 10:06:46
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2008 : 10:33:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no...
non voglio convincere nessuno. già solo la rete è piena di foto di Beccafico.
e le mie sono solo mere supposizioni.

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2008 : 16:38:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credevo fossi sicuro! ...ripeto, io di Beccafichi non ne ho visti tanti (per quello speravo che Bigeye avesse più esperienza in merito della variabilità dei vari individui), ma erano tutti bene uniformi, per cui mi appellavo ad una foto... e ad uno sguardo rapido in rete non ne vedo uno così contrastato...

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2008 : 16:58:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io, caro hippolais sono sicuro.

nei limiti della sicurezza di una identificazione x foto.

metto un altro link

Link

ribadisco che "foto facendo" talvolta i contrasti appaiono sfalsati.

il mio ripetere "mera ipotesi" era ironico, perchè se devo fare una mera ipotesi sono abituato a tacere, tuttavia piacendomi la biodiversità in generale non posso provare a convincere qualcuno che non si convinca da solo.

poi mi defilo perchè sembra quasi voglia esservi un tono polemico nei tuoi interventi nei confronti dei miei (vedi post identificazione anatidi, nel quale le tue obiezioni proprio tecnicamente non le comprendo) e siccome debbo moderare non posso io stesso partecipare ad un agone acceso.
soprattutto per nn tediare chi legge peraltro.

ognuno si farà le proprie opinioni nei topic in oggetto e interverrà secondo le proprie conoscenze che per fortuna in NM non mancano..
e che devo dire di più....

saluti

:)


okkione

Torna all'inizio della Pagina

Ago
Utente Senior


Città: Crema
Prov.: Cremona

Regione: Italy


1936 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 agosto 2008 : 13:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie comunque a tutti per l'interessamento,
ciao a tutti.

Ago
Torna all'inizio della Pagina

Ruficollis
Utente Junior

Città: Treviso


60 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2008 : 20:00:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non e` ne Beccafico ne Pigliamosche, secondo me e` juv. Sylvia, probabilmente cantillans ma in questo preciso momento sono in un internet point in Inghilterra senza libri :-)

Ciao a tutti


Silvio
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2008 : 13:12:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi anche io juv. di Cantillans

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2008 : 13:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si devo dire che mi ricredo e mi cospargo il capo di borre.

Sterpazzolina juv



okkione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net