Autore |
Discussione |
Paolo Martinelli
Utente Senior
Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1104 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2008 : 11:52:47
|
Immagine: 127,97 KB |
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2008 : 11:56:15
|
Quando si va in giro con Ak insieme al servizio fotografico hai anche ... il backstage! Immagine: 288,9 KB
|
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2008 : 11:58:54
|
Con questa per ora vi saluto. Grazie Cleo. Paolo. Immagine: 281,89 KB |
|
|
akiller
Moderatore
Città: Bologna
3948 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2008 : 14:11:31
|
| Messaggio originario di angela:
anche io amo alla follia il Martino e concordo sulla stepitosa bellezza della foto 4! ma la foto 1 è altrettanto splendida e mi ricorda il nome dialettale ferrarese "piumbin" ovvero piccolo piombo... quando si tuffa così in verticale nell'acqua, alla velocità della luce, sembra infatti un piombo per la lenza da pescatore... grazie Ak
La natura fa ovunque un sublime disordine. Diderot
|
Ciao Angela, con questa immagine vorrei dimostrare quanto dici e sottolineare la velocità dei sui movimenti, guardando come il fotografo (Paolo) stia ancora inquadrando il posatoio dove il Martin stava una frazione di secondo prima. D'altronde la posizione e la vicinanza del Martin(intorno ai 2 mt. e a volte meno, oltre la distanza minima di messa a fuoco degli obiettivi) richiederebbero tempi di reazione di molto superiori a quelli usati alla partenza dei 100 mt. alle Olimpiadi.
Immagine: 249,8 KB |
|
|
akiller
Moderatore
Inserito il - 28 agosto 2008 : 14:24:06
|
Qui una correzione di traiettoria del Martin(e non è stata una mia scelta il taglio dell'immagine, non avevo un millimetro in più sotto l'inquadratura.) Immagine: 121,45 KB |
|
|
akiller
Moderatore
Inserito il - 28 agosto 2008 : 14:50:23
|
Questa foto illustra il momento di panico dei pesciolini che cercano un rifugio tutti contemporaneamente diffondendo l'allarme per una superficie che raggiunge tranquillamente la decina di metri quadrati, in cui tutti fanno questo scatto e da vicino senti un frrrrrrrrr...che si allontana fino a sfumare. Immagine: 265,12 KB |
|
|
angela
Utente Senior
Città: Ostellato
Prov.: Ferrara
741 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2008 : 16:50:11
|
che spettacolo! che meraviglia questa documentazione e queste spiegazioni a te Quark ti fa un baffo, anzi due!!!!!!!!!
La natura fa ovunque un sublime disordine. Diderot |
|
|
akiller
Moderatore
Inserito il - 01 settembre 2008 : 22:44:38
|
Oggi con Paolo Martinelli volevamo vedere fino a che punto potevamo avvicinare il Martin, o meglio fino a che punto il Martin si sarebbe avvicinato a noi Immagine: 250,2 KB Immagine: 254,52 KB E questo è lo scatto di Paolo con una mano, con l'altra reggeva la cannuccia Immagine: 142,15 KB |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 22:50:46
|
Grande Akiller e bravissimo Paolo!
Alessandro "ELAFO" _______________________________________ .. e poi, una notte di settembre mi svegliai...
|
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 22:52:28
|
| Messaggio originario di akiller:
Immagine: 254,52 KB
|
Stefano |
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 22:52:41
|
| Messaggio originario di akiller: Immagine: 254,52 KB
|
Quoto in pieno Angela, a voi due Quark vi fa un baffo, anzi due! Siete dei miti!
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2008 : 08:30:20
|
Straordinarie le foto e il resoconto, perfetto il mimettismo. Complimenti a Achille e Paolo Ciao
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2008 : 08:50:06
|
bellissimo !!! bellissima anche la particolarissima documentazione
Ciao Roberto Link |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2008 : 09:15:30
|
Ma è solo il vostro parziale mimetismo o è un individuo che si è abituato alla vostra presenza? Grandioso. Olivia
|
|
|
akiller
Moderatore
Inserito il - 02 settembre 2008 : 09:38:55
|
Grazie a tutti, vorrei aggiungere che il Martin avrà sì e no 15 giorni, quindi è un po' pivello e l'unica cosa di cui si preoccupa sono gli uccelli che lo sorvolano o, comunque, che gli volano vicino. Ci ha "visti" tre sole volte ma quel po' di rete mimetica è stato sufficiente per farci perdere l'aspetto umano, quando ci ha visti senza rete addosso se ne è volato via. Vorrei sottolineare, e Paolo lo confermerà, l'emozione del sentire il peso del piccolo Martin quando si è appoggiato sulla cannuccia. Irripetibile! Interessante anche scoprire che non gli dà noia il clik della macchina fotografica, che riesce invece a far scappare un airone a venti metri. Ciao Ak
|
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 settembre 2008 : 11:00:56
|
Un mare di complimenti ai...pescatori di martini Belle foto ma, soprattutto, bella esperienza!
Link |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2008 : 11:43:47
|
siete veramente bravi le foto sono uno spettacolo ... fra poco vi toccherà usare il grandangolo per fotografarli
Carlo
|
|
|
angela
Utente Senior
Città: Ostellato
Prov.: Ferrara
741 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2008 : 18:48:01
|
pensavo che gli steste effettuando una visita oculistica!!!!!!!!!!! Paolo e Ak siete dei grandi
La natura fa ovunque un sublime disordine. Diderot |
|
|
ciprovo
Utente nuovo
Città: bologna
1 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2008 : 20:22:13
|
E' arrivato ciao |
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2008 : 20:55:47
|
Grazie a tutti anche da parte mia. Sono andato a riguardarmi i dati exif e la focale del mio scatto era a 59mm, ma come dice Akiller la cosa più sorprendente è che si è posato sulla cannuccia che tenevo in mano alla distanza di circa un metro e non scappava ai miei scatti, anzi mi ha dato anche modo di inquadrarlo con cautela perchè i suoi passaggi ieri non erano frequentissimi e non riuscivo a stare con la fotocamera sempre in posizione. La cosa più importante era tenere la cannuccia un pò ferma, quando è volato via è stato per qualche oscillazione involontaria alla cannuccia e non per gli scatti della fotocamera o perchè mi ha notato sotto la rete, infatti da lì è passato ad un'altra cannuccia qualche metro più in là dove pesca abitualmente ed io ho aspettato che se ne andasse per non spaventarlo uscendo dalla rete. E' troppo emozionante tenere in mano un Martino! Anche se quando vola e pesca sembra sfuggire alle regole della gravità e si muove in aria a suo piacimento, quando è fermo puoi sentire il suo piccolo peso. Paolo.
|
|
|
Discussione |
|