|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ant-46
Utente Senior
Città: SEGRATE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1955 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2008 : 20:47:11
|
| Messaggio originario di ant-46:
Foto scattata nei prati adiacenti a Segrate (MILANO). È un Dipetra; probabilmente Tephritidae. Il manualetto dice "testa gialla, ali con disegni" = Platyparea discoidea. Chiedo conferma o rettifica.
|
Mi sono divertito a confrontare la tua foto con quelle di Diptera.info. Secondo me corrisponde a questa: Goniglossum wiedemanni (Diptera Tephritidae). Secondo lo stesso sito le latve di questa specie vivono nei frutti di Bryonia dioica, pianta che, nella mia ignoranza botanica, non conosco.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
ant-46
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2008 : 06:45:37
|
Ti ringrazio per l'aiuto. Esiste un sito dedicato ai Dipetra ? Interessante. Ma, in questo momento non riesco ad entrare nel sito; ci proverò più tardi. Ho fatto una ricerca di immagini con Google ed ho trovato, fra l'altro, "hpbimg.peppix.de/HP_Goniglossum_wiedemanni_1.jpg". Cliccando la foto è apparsa una cerrellata di Dipetera sul sito: Link fra cui: Icterica westermanni, che mi sembra più somigliante alla foto postata. Comunque sono somigliantissime. Prova a guardare e fammi sapere,
Antonio
Alla natura si comanda solo ubbidendole (F. Bacone)
ant-46 Link |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2008 : 08:30:23
|
Ho guardato il sito che hai indicato! Ma anche lì trovo un Goniglossum wiedemanni solamente un po' più chiaro del tuo. Icterica westermanni ha invece le ali completamente differenti!
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
ant-46
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2008 : 16:12:35
|
Ti ringrazio per l'approfondimento. Un saluto,
Antonio
Alla natura si comanda solo ubbidendole (F. Bacone)
ant-46 Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|