Autore |
Discussione |
|
CIACCA
Utente Senior
Città: Longarone
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
1495 Messaggi Tutti i Forum |
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2008 : 23:18:03
|
foto2
|
Modificato da - a p in data 29 ottobre 2008 20:45:14 |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 21:37:30
|
Provo a riproporvi questa discussione con la speranza che sia passata inosservata e che qualcuno possa dare un nome a questa pianta. Ciao Christian |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 22:52:41
|
Somiglia a quella della tua prima ipotesi, ma siccome non tutti lo conosciamo, in cosa consiste la sigla PNDB (parco nazionale...)?
"strada diritta e core in fronte" Michel Fabrikant (1912-1989) |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 22:59:26
|
PNDB = Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Grazie limbarae. |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 23:43:15
|
Dovrebbe trattarsi di un endemismo di Veneto e Friuli, quindi non so se ci siamo. magari è una specie affine.
"strada diritta e core in fronte" Michel Fabrikant (1912-1989) |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 04:22:28
|
Non dovresti aver preso abbagli e, se anch'io ho ben erborizzato, dovrebbe trattarsi di: Spiraea decumbens Koch subsp. tomentosa (Poech) Dostal (Pignatti,1982,1: 539) Rupi calcaree, ombrose, forre (m 300-1900) Fi. VI-VIII Subendemismo delle Alpi Or. dalle Giulie al Vicent.
Specie personalmente mai vista in natura.
Mi sono basato sull'aspetto delle fg. (IMG 1) e sulla "Chiave semplificata per le sp. rupestri delle Alpi Orientali": 1- Fg.con 1-6 dentelli, tutti nella metà apicale .. 2- Fg. non c.s., ad apice acuto .. 3- Fg. con 2-5 denti x lato, con largh. max per lo più nella metà apicale .. S. decumbens subsp. tomentosa. Nell'IMG 2 si rileva che gli stami non superano i petali (dicotom. 3 della chiave normale). Le fg. dovevano essere grigio tomentose di sotto (mancano IMG di conferma).
In Flora Alpina (Aeschimann,2004,1: 728) è = S. decumbens subsp. hacquetii, presente solo nelle prov. di BL-TV-PD-UD. Un saluto. bruno
|
Modificato da - blcamuno in data 21 ottobre 2008 04:23:45 |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 15:12:20
|
Grazie, il sospetto era molto forte ed ora guardando l'elenco delle specie presenti nel territorio del parco noto che è proprio presente la Spirea decubens subsp. tomentosa. Specie nuova per il forum o sbaglio? |
Modificato da - CIACCA in data 21 ottobre 2008 15:13:20 |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 15:17:17
|
| Messaggio originario di blcamuno:
Specie personalmente mai vista in natura.
|
Quando vuoi possiamo andare a vederla insieme; è una specie abbastanza comune dalle mie parti. |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2008 : 08:36:03
|
| Messaggio originario di CIACCA:
Grazie, il sospetto era molto forte ed ora guardando l'elenco delle specie presenti nel territorio del parco noto che è proprio presente la Spirea decubens subsp. tomentosa. Specie nuova per il forum o sbaglio?
|
Esatto: non ho trovato il genere Spiraea L. in "Tassonomia NM", ma lo spostamento della specie da "PIANTE DA DETERMINARE" a "PIANTE" è a discrezione dei Moderatori. Grazie dell'invito. Verrei molto volentieri dalle tue parti, che non conosco floristicamente, ma i mie programmi temporali hanno tempi limitati alla settimana, in quanto legati alla salute ed alla sabbia residua nella clessidra. Prendo nota, comunque, per l'estate 2009. Stammi bene.
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 20:47:17
|
E' abbastanza comune nel bellunese.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |