testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Theridion sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2008 : 18:39:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato questo sacco ovigeno (credo) sotto una foglia di pruno. Il ragno che era vicino se ne stava fermo immobile. Non ho voluto spaventarlo pensando che fosse una femmina in difesa della sue uova, anche se la posizione delle zampe mi sembrava molto innaturale.
Dopo un' oretta però- vedi foto 4- il ragno era sempre lì immobile, direi morto.
Avete qualche spiegazione? Sono sue le uova? A me è sembrata una situazione strana.Scusate la qualità delle foto.
Immagine:
Theridion sp.
76,68 KB
Grazie .Lucrezia

Modificato da - PiErGy in Data 08 agosto 2008 14:27:56

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2008 : 18:39:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Theridion sp.
50,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2008 : 18:40:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Theridion sp.
96,95 KB
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2008 : 18:40:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Theridion sp.
62,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2008 : 19:27:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono sicura che è un saco, piutosto il suo rifugio ...
Non ti so dire la specie..;
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2008 : 23:04:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per l'intervento, Juventino. Ho dato per scontato che fosse un sacco ovigeno.Sentiamo altri pareri....
Ciao ciao.
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2008 : 23:17:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per essere un ovisacco lo è.. Riguardo l'identificazione dell'esemplare dovrebbe essere un Theridiidae (famiglia per me ostica).. riguardo il genere qualche idea ce l'ho, ma aspettiamo Piergy poichè questa famiglia è uno dei suoi cavalli di battaglia

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2008 : 10:24:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho sbagliato...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2008 : 10:38:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque l'ovisacco è posto vicino al rifugio (o comunque dove il ragno passa la maggior parte del tempo)

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2008 : 12:35:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
preferisco cosi (scherzo) mezzo sbaglio!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2008 : 14:53:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stamattina sono tornata per vedere se riuscivo a fare qualche foto migliore del ragno ma il ragno...non c'era più. Anche a voi sembrava morto in quella posizione? Può darsi che sia caduto...E' rimasto solo il sacco. Purtroppo la foto è peggiore delle altre...
Immagine:
Theridion sp.
173,89 KB
Grazie per i suggerimenti.
Lucrezia

Modificato da - lucrezia in data 05 agosto 2008 14:55:39
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2008 : 15:53:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando sono cosi è che hanno paura, che non si sentono bene..
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2008 : 17:41:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aecondo me è un Theridion, molto probabilmente o T. blackwalli, il più simile come disegno o T. varians (?), ma non escluderei nemmeno il Kishidaia tinctum (=Thetidion tinctum) che presenta macchiette sperse nei fianchi e zampe simili. Quanti nomi! Spero salti fuori qualcosa di utile.
E sul sacco... a me sembra già aperto e la ragna in guardia e quindi, o se n'è andata (ma di solito i Theridiidae non convivono brevemente con la prole?) o è morta, anche se la posizione, nè la corpulenza dell'opistosoma mi fanno pensare ad un esemplare moribondo. Se l'ovisacco fosse stato parassitizzato?
Forse ho esagerato!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2008 : 23:28:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Danius:

Aecondo me è un Theridion, molto probabilmente o T. blackwalli, il più simile come disegno o T. varians (?), ma non escluderei nemmeno il Kishidaia tinctum (=Thetidion tinctum) che presenta macchiette sperse nei fianchi e zampe simili. Quanti nomi! Spero salti fuori qualcosa di utile.
E sul sacco... a me sembra già aperto e la ragna in guardia e quindi, o se n'è andata (ma di solito i Theridiidae non convivono brevemente con la prole?) o è morta, anche se la posizione, nè la corpulenza dell'opistosoma mi fanno pensare ad un esemplare moribondo. Se l'ovisacco fosse stato parassitizzato?
Forse ho esagerato!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]

Caspita,quante cose interessanti! Grazie Danius per questo intervento.
Sono contenta che la ragnetta non sia necessariamente morta. Cercherò di fare qualche foto più decente del sacco( a proposito, si dice sacco ovigeno o è più corretto dire ovisacco?)perchè si possa capire se è aperto o no, e lo terrò d'occhio per vedere se à stato o no parassitizzato. A proposito,non sapevo che anche gli ovisacchi dei ragni venissero parassitizzati, pensavo succedesse solo ai bruchi dei Lepidotteri, gli insetti che conosco meglio.
Chi è responsabile di questa brutta azione nei confronti dei ragni? Sempre gli imenotteri?
Grazie mille di nuovo per tutte le informazioni.
Lucrezia

Modificato da - lucrezia in data 05 agosto 2008 23:29:55
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2008 : 09:46:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è una brutta azione, lucrezia...anche i parasiti devono mangiare...
La vita è cosi...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2008 : 16:01:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tornata oggi a mezzogiorno e questa è la situazione che ho trovato:
-sacco completamente aperto
-naturalmente niente ragnetta
-nessuna traccia, nemmeno nelle vicinanze,di ragnetti o parassiti (quali?)
Immagine:
Theridion sp.
219,56 KB
Che ne dite?
Lucrezia

Modificato da - lucrezia in data 06 agosto 2008 16:03:10
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2008 : 17:31:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I piccolini ce ne sono andati a fare la sua vita..
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2008 : 19:59:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me vengono in mente le Mantispe, Neurotteri v.

Link br / br / Link -

e come avevi giustamente pensato Imenotteri Ichneumonidi

poi non saprei dirtene altri dentro gli ovisacchi ( o sacchi ovigeri? Boh? Sono sinonimi, penso vadano bene entrambi).

Comunque, se questa è stata la fine della nidiata o no è ben difficile da dire.
Specie non troppo diverse, come la Parasteatoda tepidatorium, producono più ovisacchi e può darsi che, andati via i ragnetti, la madre ne abbia prodotto un'altro altrove.
Oppure, visto che la madre ha montato la guardia, i parassitoidi hanno difficilmente potuto averla vinta e tutto è andato in maniera normale.
Nell'ultima foto il sacco è aperto, rotto anzi, penso da qualcuno di "grosso", forse un uccellino, sembra smangiucchiato.
Come vedi, si tratta di un "mistero sotto una foglia", su cui si possono fare tantissime supposizioni, una stretta via per entrare in un mondo (parafrasando Microcosmos) dove non siamo mai stati: il nostro!
Danio

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2008 : 00:00:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio Danius per le interessanti notizie che mi hai dato e per le ipotesi che hai formulato e discusso. Non so se può essersi trattato di un uccellino: il sacco era ben nascosto sotto la foglia, misurava circa 1cm e i rametti intorno erano molto sottili.Però...
La tua filosofica conclusione mi è piaciuta!
Ciao e grazie di nuovo.
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net