|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 16:32:22
|
Buon pomeriggio Andrea. Una domanda preliminare: tuonava in zona o speravi di incontrare un "daù" lì vicino, visto che non sei andato oltre una IMG dei fiori? Quanto alla "tua" genziana Pignatti (io seguo ciecamente la sua Flora d'Italia per cercare di identificare le piante) la colloca nel Gruppo della G. bavarica e la dicotomia 3 dice: - Fg. + o - circolare con apice arrotondato; individui allargantisi a tappeto, generalm. con molti f. fioriferi; fg. coriacee, quelle degli anni precedenti secche, ma persistenti. = G. orbicularis - Fg. ovato-rombiche con apice ottuso o + o - acuto; individui eretti, senza rami sterili a tappeto, generalm. uniflori; fg. erbacee non persistenti = G. brachyphylla La tua determinazione dovrebbe essere ok, anche se non noto resti di fg. secche nell'IMG. Al prossimo incontro osserva la forma delle fg. e stringine alcune tra le dita, per saggiarne la consistenza (se coriacee o erbacee) ed avere così la certezza dell'identificazione. In ogni caso è un ritrovamento interessantissimo. Quando vai per monti, usi il GPS? Lo chiedo perchè ho acquistato Colorado 300 ma non sono capace di usarlo. Avrei bisogno di indicazioni semplici a "prova d'asino". Ci sono i "daù" dalle tue parti? Ciao bruno
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 04 agosto 2008 : 17:07:06
|
Sono fortemente combattuto come Bruno sulle due specie citate. Non saprei come venirne fuori senza vederla di persona. Qui comunque siamo su silice (vedi Androsace)
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2008 : 18:04:56
|
Ciao Alessandro e ciao Bruno, no,nessun Daù intorno e neppure fulmini è stata una giornata molto bella,senza il classico temporale!
In realtà non so neppure perchè l'ho scattata,era un cuscino a bordo di un lago! E per l'appunto,ora che ricordo esattamente dove l'ho fatta,la quota per quel che serve,ma comunque è in realtà 2600m,non 2450 come scritto nel primo messaggio! Stavo fotografando il lago appunto e via ho fatto una foto buona che sostenesse un eventuale ritaglio che mettero quà in fondo! Di meglio non credo si potesse fare!
Nota geologica,la foto è fatta nel cuore della zona calcarea dell'Alta Valtellina,al confine con la Svizzera,però ho notato che c'era un filone non calcareo di qualche kmq,di cui vi avevo accennato! Ad occhio e non so come rocce magmatiche,mi pareva un pò metamorfosate si trovano sopra allo strato calcareo dominante in zona! Poi dal pendio rotola giù di tutto,calcari e quelle altre rocce di sfondo alle Genziane appunto! Devo rispolverare qualche carta geologica!Vi aggiornerò!
Tornando alle Genziane,le foglie sono molto più tonde della G.brachypylla rinvenuta qualche mese fà,quella poi non presentava questa formazione a cuscino,erano piante quasi isolate,riguardo alle foglie secche,qual'cosa c'è ma sembrano fiori più che altro! Boh?!Provate a valutare questo ritaglio ...
P.s.x Bruno: No,nessun Gps,al massimo porto delle cartine! Però so che alcuni utenti di altre sezioni lo usano,metti un messaggio ,magari in "Comunicazioni e varie" li sicuramente qualc'uno ti darà le dritte giuste!
Qui'no! Il Daù lo vedono soprattutto nel Livignasco,ma si sa li gli alcoolici costano meno! |
Modificato da - Tetrao in data 04 agosto 2008 18:13:42 |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 18:21:31
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Sono fortemente combattuto come Bruno sulle due specie citate. Non saprei come venirne fuori senza vederla di persona. Qui comunque siamo su silice (vedi Androsace)
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
Buona sera Alessandro. Direi che ci sono più elementi che "sembrano" favorevoli x G. orbicularis Schur nell'IMG postata, come forma tapezzante; calice sessile sulla coppia di fg. più elevate e debolmente alato. Quanto al substrato Pignatti precisa "generalmente su silice" x G. brachy. e niente x G. orbic. ( substr. indifferente ?). R. Ferranti, nella sua Flora Alpina di Valtellina ecc., indica substrati silicei x la 1a e solo preferenziale x rocce calc. e/o dolom. x la 2a ( i massi nella foto sono silicei). QUINDI, Andrea dovrà ritrovare di nuovo il suo fiore, osservarlo x bene e poi indicare la sp. Un particolare: Pignatti segnala le 2 sp. RR sulle Alpi mentre Ferranti, x la Valtellina, relativamente comune G. brachy. e rara G. orbic. Non vai in ferie? Stammi bene. bruno
MESSAGGIO SCRITTO PRIMA DELLA II° IMG DI ANDREA. Direi che l'identificazione è OK. Che ne pensi Alessandro?
|
Modificato da - blcamuno in data 04 agosto 2008 18:26:21 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 04 agosto 2008 : 18:27:33
|
Perfetto, si vedono i caratteri della specie! G. orbicularis
Quando passa Bruno mi sento tranquillo!
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2008 : 19:08:46
|
Yeppaaaaah !!!
Per fortuna,quella scarpinata me la risparmio volentieri!
Una nota a contorno,sempre riguardo al suolo in questione, ho spolverato come anticipato alcuni testi e per mia soddisfazione personale avevo ragione quella zona è molto complicata dal punto di vista geomorfologico,si alternano però,in sintesi,strati calcarei e cristallini(filladi in particolare)!
La base dove cresce la Genziana è,guardando la carta,calcarea,il pendio sovrastante è cristallino,poi sopra altro calcare! Ora quel che comporta questo dal punto vegetazionale lo ignoro,non è però certamente solo siliceo! Lascerei una porta aperta,insomma! Saluti! |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 22:06:44
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Yeppaaaaah !!!
Per fortuna,quella scarpinata me la risparmio volentieri!
Una nota a contorno,sempre riguardo al suolo in questione, ho spolverato come anticipato alcuni testi e per mia soddisfazione personale avevo ragione quella zona è molto complicata dal punto di vista geomorfologico,si alternano però,in sintesi,strati calcarei e cristallini(filladi in particolare)!
La base dove cresce la Genziana è,guardando la carta,calcarea,il pendio sovrastante è cristallino,poi sopra altro calcare! Ora quel che comporta questo dal punto vegetazionale lo ignoro,non è però certamente solo siliceo! Lascerei una porta aperta,insomma! Saluti!
|
Comunque, determinare la corretta pedologia dei terreni, in alta montagna spesso è un problema, indipendentemente dai substrati, a me ad esempio è capitato di trovare specie acidofile sul fondo delle doline del Marguareis... spesso (specialmente nelle zone soggette a precipitazioni abbondanti o a soliflussione dopo il disgelo) si creano microhabitat acidi per effetto del dilavamento dello ione di calcio operato dalle acque meteoriche o da quelle di disgelo... a volte bisognerebbe girare con un "piaccametro" per riuscire a capire se lo strato più superficiale del suolo è acido oppure alcalino...
Ciao
P.S. anche per me Gentiana orbicularis Schur. che ora di chiama Gentiana brachyphylla Vill. subsp. favratii (Rittener) Tutin. |
Modificato da - UFO74 in data 04 agosto 2008 22:09:15 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|