Autore |
Discussione |
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2008 : 00:21:17
|
Immagine: 138,06 KB |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2008 : 00:22:46
|
Immagine: 113,98 KB |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2008 : 00:25:23
|
Queste due foto sono più brutte, ma ho avuto fretta pensando volasse via subito...Serve per l' identificazione fotografarla anche di profilo? Naturalmente mi direte anche se è maschio o femmina!Tanto lo so che lo sapete! Grazie
Immagine: 100,22 KB |
Modificato da - lucrezia in data 04 agosto 2008 00:27:23 |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2008 : 00:25:54
|
Immagine: 91,26 KB |
|
|
Isidro
Utente Senior
Città: Zaragoza
Regione: Spain
766 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 07:05:05
|
Se Orthetrum cancellatum (?) |
|
|
dragonflypix
Utente V.I.P.
Città: Siena
188 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 08:40:25
|
Ciao Lucrezia, Questo mi sembra un maschio immaturo della Orthetrum brunneum. I fianchi bianchi mi sembrano tipici di questa specie (invece di p.e. O. coerulescens) che pero' col tempo vengono coperti da una pruinescenza celeste. Un saluto, DragonflyPix
My website: Link |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 09:37:07
|
anche per me è O. brunneum sentiamo anche gli altri per una conferma/smentita
Lucrezia le macchie bianche sono riflessi
Carlo
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 10:57:44
|
Mi sembra di vedere una doppia serie di cellule tra le venature IR3 ed Rspl che farebbe escludere O. coerulescens. Anche per me è un Orthetrum brunneum
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 11:48:58
|
ciao lucrezia è un Orthetrum brunneum all'inizio della maturazione, con appena un velo di pruinosità. oltre alla doppia fila di cellette, le ali sono più strette e appuntite che nel coerulescens e il colore è bruno-grigio chiaro, nel coerulescens immaturo è distintamente bruno-giallastro. ciao maurizio maurizio_pavesi@yahoo.com |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 12:58:19
|
Grazie mille con voi tutti aprendo molto!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2008 : 15:21:48
|
Resto sempre meravigliata e ammirata per la gentilezza e la competenza con cui mi rispondete. Davvero mille grazie. Ho fatto una piccola ricerca tra le foto della tassonomia e ho visto che bel maschietto azzurro cielo diventerà... molto carino! Ho trovato anche che la specie è elencata nel Libro rosso dalla fauna italiana di Pavan(1992) Meno male che la lucertola non è riuscita a prenderlo! A proposito, quanto ci mette una forma immatura a diventare matura? Grazie ancora. Lucrezia
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 15:40:57
|
il periodo di "maturazione" varia molto da una specie all'altra, in media direi 2-3 settimane
Carlo
|
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 04 agosto 2008 : 15:43:27
|
e vero Lucrezia, gentilezza , semplicità e anche umorismo... Non so dirti mi pare dippende delle condizioni e della specie!!! Ciao!!
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 05 agosto 2008 : 09:55:33
|
il periodo di maturazione con alte temperature, quelle che la specie predilige, dovrebbe essere intorno alle 2 settimane, forse anche una decina di giorni. tieni conto però che la definizione di "maturazione" per indicare la comparsa della livrea definitiva, anche se per comodità la usano tutti (me compreso) non è del tutto appropriata; in effetti i due processi, maturazione delle gonadi e completamento della colorazione, non sono del tutto sincroni, e non è raro osservare in accoppiamento maschi di varie specie in cui il processo di colorazione non è del tutto ultimato. per quanto riguarda la lista rossa di Pavan... meglio stenderci un velo pietoso. è un testo compilativo stilato da un autore le cui competenze erano visibilmente tutt'altre: riunisce specie considerate più o meno a rischio in Europa centrale, ma da noi comunissime e per nulla in pericolo, come appunto Orthetrum brunneum; specie estranee alla fauna italiana senza alcuna probabilità seria di essre rinvenute da noi, come Aeshna viridis; specie citate due volte con altrettanti sinonimi, come Ophiogomphus cecilia e O. serpentinus, e magari con due diverse valutazioni di rischio, come Paragomphus genei e Mesogomphus genei; ecc. ecc. infine... sono contento anch'io che la lucertola non sia riuscita a prenderlo, perché le mie simpatie vanno più alle libellule; però d'altra parte la povera lucertola è rimasta a pancia vuota, no? se si tratta, come dire, di una... scarsa simpatia per i predatori, ti ricordo che un Orthetrum brunneum come predatore non ha molto da invidiare a una lucertola! ciao maurizio
|
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 05 agosto 2008 : 12:28:43
|
Ognuno deve mangiare... Ciao!!!
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2008 : 16:16:14
|
| Messaggio originario di gomphus:
il periodo di maturazione con alte temperature, quelle che la specie predilige, dovrebbe essere intorno alle 2 settimane, forse anche una decina di giorni. tieni conto però che la definizione di "maturazione" per indicare la comparsa della livrea definitiva, anche se per comodità la usano tutti (me compreso) non è del tutto appropriata; in effetti i due processi, maturazione delle gonadi e completamento della colorazione, non sono del tutto sincroni, e non è raro osservare in accoppiamento maschi di varie specie in cui il processo di colorazione non è del tutto ultimato. per quanto riguarda la lista rossa di Pavan... meglio stenderci un velo pietoso. è un testo compilativo stilato da un autore le cui competenze erano visibilmente tutt'altre: riunisce specie considerate più o meno a rischio in Europa centrale, ma da noi comunissime e per nulla in pericolo, come appunto Orthetrum brunneum; specie estranee alla fauna italiana senza alcuna probabilità seria di essre rinvenute da noi, come Aeshna viridis; specie citate due volte con altrettanti sinonimi, come Ophiogomphus cecilia e O. serpentinus, e magari con due diverse valutazioni di rischio, come Paragomphus genei e Mesogomphus genei; ecc. ecc. infine... sono contento anch'io che la lucertola non sia riuscita a prenderlo, perché le mie simpatie vanno più alle libellule; però d'altra parte la povera lucertola è rimasta a pancia vuota, no? se si tratta, come dire, di una... scarsa simpatia per i predatori, ti ricordo che un Orthetrum brunneum come predatore non ha molto da invidiare a una lucertola! ciao maurizio
|
Ti ringrazio per la dottissima e chiarissima spiegazione.Grazie anche per le informazioni sulla lista citata:chi non è esperto del settore non è in grado di fare da solo certe valutazioni (a quanto pare non è in grado neanche chi si crede esperto...). Quanto a simpatie sono perennemente combattuta:sono felice che ci siano le libellule perchè mi sono simpatiche e mi mangiano le zanzare tigre, ma tremo al pensiero che il mio amato Podalirio, che in questo periodo sta deponendo le uova sul pruno, compaia mentre in zona ci sono le libellule.Se questo succederà spero di non essere presente. Siccome non posso farci niente opto per "occhio non vede, cuore non duole".Non è giusto ma funziona.... Quanto alle lucertole da me non se la passano male,sono tutte belle grasse. Grazie di tutto. Lucrezia |
Modificato da - lucrezia in data 05 agosto 2008 16:19:21 |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 06 agosto 2008 : 09:25:10
|
Qui è Polidario??? Non capisco... Ciao!!
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2008 : 10:58:17
|
| Messaggio originario di Juventino:
Qui è Polidario??? Non capisco... Ciao!!
|
Podalirio è il nome comune italiano di un lepidottero Papilionidae :
Iphiclides podalirius (linneo, 1758)
Danilo |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 06 agosto 2008 : 13:48:57
|
cara lucrezia almeno per quanto riguarda il tuo amato Podalirio, credo che puoi tranquillizzarti; è una preda piuttosto robusta e impegnativa, e credo che solo un Anax o al limite un Cordulegaster (quest'ultimo in pianura tutt'altro che frequente) potrebbero riuscire a sopraffarlo, e anche questi dovrebbero probabilmente essere veramente spinti dalla fame per attaccarlo anziché accontentarsi di prede più abbordabili. ciao maurizio |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2008 : 15:42:18
|
| Messaggio originario di gomphus:
cara lucrezia almeno per quanto riguarda il tuo amato Podalirio, credo che puoi tranquillizzarti; è una preda piuttosto robusta e impegnativa, e credo che solo un Anax o al limite un Cordulegaster (quest'ultimo in pianura tutt'altro che frequente) potrebbero riuscire a sopraffarlo, e anche questi dovrebbero probabilmente essere veramente spinti dalla fame per attaccarlo anziché accontentarsi di prede più abbordabili. ciao maurizio
|
Meno male! Podalirio e macaone sono le mie farfalle preferite.Giuro che mi togli un peso dicendomi che le libellule non le attaccano. Mi spiace per le mosche e le zanzare(anzi, non mi dispiace molto, specie per le zanzare tigre!)ma è meglio che le libellule si rimpinzino di zanzare! Sto imparando un sacco di cose e sfatando molti luoghi comuni. Grazie per le informazioni. Lucrezia
|
|
|
Discussione |
|