|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2008 : 15:56:42
Classe: Gastropoda Famiglia: Cochlostomatidae Genere: Cochlostoma Specie:Cochlostoma philippianum
|
questo philippianum viene invece dalla provincia di Verona (tra Fosse e Peri)... Cochlostoma philippianum (Gredler, 1853) 254 KB |
Modificato da - Subpoto in data 02 agosto 2008 19:29:36 |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2008 : 16:00:34
|
queste invece sono philippianum a conchiglia liscia (salita a Piancavallo, PN). Popolazioni a conchiglia liscia si trovano lungo la pedemontana, tra Vittorio Veneto e Montereale Valcellina Immagine: 219,35 KB |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2008 : 16:04:01
|
...e questi provengono da Soffranco, sul lato destro della Val Zoldan BL.... Immagine: 190,09 KB |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2008 : 19:38:56
|
Molto interessante la variabilità di questo cochlostoma,ci dimostra ancora una volta che la diversità della costatura non è un carattere che si può prendere in considerazione per la determinazione.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2008 : 20:15:59
|
.. a proposito di variabilita': questi esemplari di Soccher BL, si distinguono per essere lisci (o quasi). Al contrario pero' di quelli del pordenonese, non hanno la conchiglia inspessita Immagine: 184,06 KB |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 11:59:30
|
Grazie della bella presentazione, che oltretutto ci offre una panoramica della variabilita' di questa specie. Gli esemplari di Soccher sono sorprendenti: con un guscio liscio e trasparente non li avrei mai riconosciuti. Proprio la variabilita', unita al fatto che queste specie "si somigliano tutte", mi mette in difficolta' al momento dell'identificazione. Ad esempio, osservavi a proposito del villae che questo differisce dal philippianum per avere l'espansione columellare del labbro "avvolta" che non raggiunge la spira, contrariamente al philippianum in cui tale espansione e' piatta e si attacca alla spira. Eppure vedo che gli es. di Soccher e di (circa) Piancavallo hanno l'espansione distaccata. Se a cio' si aggiunge che ho osservato individui dall'espansione "avvolta" perfino in Choch.henricae, la mia confusione permane. Ovviamente non sto mettendo in dubbio le tue affermazioni, vorrei solo capirci qualcosa anch'io. Ciao,
fern |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2008 : 21:07:50
|
hai ragione... puo' confondere. Per quanto mi riguarda baso il riconoscimento su una serie di elementi: forma del lobo interno tipo di costolatura (valido per distinguere villae/tergestinum dagli altri e, come ho gia' detto il philippianum essendo questo l'unico con piccole costoline tra grandi.... sempre nel caso sia costoluto) anatomia dell'apparato genitale femminile luogo di ritrovamento e....tante popolazioni esaminate per avere una idea della variabilita' inter specifica! |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2008 : 21:09:09
|
dimenticavo... il lobo non e' comunque distaccato... provero' a fare fotografie migliori..... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net