|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2008 : 14:28:38
|
| Messaggio originario di Danius:
Ciao a tutti: queste foto sono state scattate in un'area di riequilibrio ambientale in provincia di Ravenna (quindi in mezzo alla pianura coltivata) e probabilmente lo scoiattolo ci dovrebbe essere (mai incontrato), ... |
Scoiattoli nel mezzo della pianura Padana in Provincia di Ravenna? Ma sei proprio sicuro che ci siano?
Ciao Roberto
PS: potrebbe benissimo essere Ratto nero (Rattus rattus), specie piuttosto arboricola.
verum stabile cetera fumus |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 02 agosto 2008 : 14:41:05
|
Sì, il Ratto nero è un altro candidato a parimerito, comunque di scoiattoli rossi in questi ultimi anni ne ho visti a Ravenna in città e nei ritagli naturali rimasti, sono in aumnento
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Sottobosco
Utente V.I.P.
Città: Oltrepo
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
207 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2008 : 15:30:22
|
La nocciola della seconda foto direi sia stata aperta da picchio o da ghiandaia. In genere quelle che ho trovato mangiate da scoiattolo erano spezzato con un risultato simile all'effetto schiaccianoci... infatti più che rosicchiare fa leva coi denti. Almeno da quello che ho trovato.
anche la prima invece mostra proprio i segni di rosicchiatura, tipico di topi e ghiri ecc. ma quelli nella foto sono segni di denti più grandidi quelli di questi animaletti... forse davvero ratto oppure uno scoiattolo con un metodo diverso di aprire le nocciole?
Ciao, Vera
************************************************************************ ...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link
|
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 02 agosto 2008 : 17:38:32
|
Bene bene... picchio e ghiandaia, ci sono, ma tutti e due si aiutano con un grosso ramo usato come incudine? (o comunque sospetto che abbiano anche metodi alternativi) I segni di rosicchiatura ( e qui lo imparo) non sono classici per lo scoiattolo, quindi,con la giusta cautela, è più facile che il mangiatore di nocciole sia il ratto nero... Grazie!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
Modificato da - Danius in data 02 agosto 2008 17:40:42 |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2008 : 11:33:43
|
Solitamente i margini delle nocciole aperte da roditori murini presentano margini rosicati più regolari, lo scoiattolo solitamente lascia le nocciole con i gusci separati a metà, in quanto usa i denti come schiaccianoci e non rosicchia. Gli uccelli che possono rompere nocciole sono diversi, anche corvidi come Gazze, Taccole o Ghiandaie di cui avete parlato. Nella prima foto i segni vicino all'apertura della nocciola a destra mi sembrano più beccate che rosicchiate..... Questo è ovviamente solo il mio parere.................
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|