|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2008 : 14:02:22
|
| Messaggio originario di ettore2: E' possible darle un nome?
|
Anche se sembra una specie molto caratteristica, credo che oltre Imenottero Icneumonide sarà difficile. Chissà se FNM potrà sorprenderci ancora?
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 10:45:01
|
ciao ettore, non prenderla come una certezza assoluta perché le specie di icneumonidi sono una marea e quindi non sono proprio sicuro del tutto, però con buone probabilità dovrebbe essere una Pimpla instigator. Le dimensioni ovopositore incluso erano intorno ai 15 mm o poco più? ciao maurizio
maurizio_pavesi@yahoo.com |
|
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2008 : 11:52:28
|
Molte grazie a Roberto e Maurizio.
Certo, le dimensioni corrispondono ed il genere mi sembra molto probabile.
Circa la specie, ho trovato nel Web una Pimpla con i tarsi delle zampe posteriori completamente neri, come quella in questione, di cui allego un'altra foto ... dal lato targa.
Immagine: 47,93 KB
Si tratterebbe di Pimpla hypochondriaca.
cfr. Link
Quanto sopra da incompetente e solo per amor di discussione.
Un cordiale saluto. Ettore
|
Modificato da - ettore2 in data 04 agosto 2008 12:02:14 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 11:59:09
|
a ettore se sugli icneumonidi sei un incompetente, allora siamo in due! secondo me hai ragione maurizio |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2008 : 15:31:23
|
Ciao Ettore,
secondo me la foto del link che hai riportato e la tua foto ritraggono due cose diverse, considerando più che i colori, la lunghezza dell'ovopositore. Comunque sia, in generale non si può fare affidamento sui colori, gli Ichneumonidi sono tutti uguali !!!
A me sinceramente non ricorda neanche una Pimpla! Non ho la collezione sottomano ma Pimpla mi sembra abbia l'areola (cioè una celletta sull'ala anteriore che in alcuni Ichn non c'è, in alcuni è aperta e in altri è chiusa e di forma variabile) e poi in generale i Pimplinae (= Ephialtinae) sono praticamente subpeziolati, hanno il primo segmento addominale tozzo e squadrato.
Vedi qui (Ephialtinae)
Link
e qui per Pimpla:
Link
Ora anche io sono ovviamente un incompetente e non posso che unirmi al coro. Chiunque abbia qualche critica/suggerimento ben venga!!
Ciao, Pippo
PS: Benvenuto gomphus/Maurizio
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2008 : 19:51:36
|
Davvero difficile! Grazie. Ettore |
|