|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2008 : 21:08:37
|
direi diplopode Polydesmida
Carlo
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2008 : 08:16:05
|
Anche io, il colore mi pare insolito.. Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1083 Messaggi
|
Inserito il - 02 agosto 2008 : 09:29:04
|
mi pare che abbia troppi metameri per un Polydesmida, forse chordeumatida o platydesmida |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2008 : 20:49:28
|
Che Ordine, per favore??? Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Dada
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Regione: Emilia Romagna
103 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 18:51:57
|
Atractosoma sp., con i suoi inconfondibili processi appuntiti rivolti all'indietro. (Diplopoda Polydesmidae Craspedosomatidae)
[an irdische Schätze das Herze zu hängen ist eine Verführung der törichten Welt] |
|
|
Dada
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 settembre 2008 : 00:46:15
|
Mi accorgo solo ora che la foto viene dal Trentino*, e in tal caso si può tentare un azzardo: Atractosoma meridionale, facilissimo da incontrare in ambiente alpino, presente fino ai 2000 metri. (ma anche a 850 mt e nelle valli)
*(Perdona la mia colossale ignoranza, ma la prima volta che ho letto TN, avevo pensato a Taranto... si, lo so... no comment...)
[an irdische Schätze das Herze zu hängen ist eine Verführung der törichten Welt] |
|
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1083 Messaggi
|
Inserito il - 24 settembre 2008 : 09:33:15
|
Ma i Polydesmida non avevano intorno ai 19- 20 segmenti? Mi puoi chiarire per favore DADA Grazie |
|
|
Dada
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 settembre 2008 : 11:10:24
|
Non è Polydesmidae, la famiglia è Craspedosomatidae e può avere fino a 30 segmenti. Mi scuso se mi è scappato un "Polydesmidae" di troppo
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2011 : 21:14:27
|
| Messaggio originario di hutia:
mi pare che abbia troppi metameri per un Polydesmida, forse chordeumatida o platydesmida
|
L'ordine giusto è proprio Chordeumatida.. bisogna cambiare la tassonomia del forum o si genera due volte la famiglia Craspedosomatidae, sia sotto l'ordine Chordeumatida, che erroneamente sotto l'ordine Polydesmida!
Phylum Arthropoda Class Diplopoda Order Chordeumatida (non Polydesmida) Family Craspedosomatidae Genere Atractosoma Specie ...
Elenco delle specie segnalate per l'Italia:
Atractosoma (Atractosoma) Fanzago, 1876 Atractosoma (Atractosoma) meridionale Fanzago, 1876 (N) Atractosoma (Calatractosoma) Verhoeff, 1900 Atractosoma (Calatractosoma) gibberosum Verhoeff, 1900 (N) Atractosoma (Lessinosoma) Strasser, 1977 Atractosoma (Lessinosoma) ghidinii (Manfredi, 1935) [E] Atractosoma (Lessinosoma) ghidinii ghidinii (Manfredi, 1935) (N) Atractosoma (Lessinosoma) ghidinii manivae (Strasser, 1973) (N) Atractosoma (Lessinosoma) paolettii Strasser, 1977 (N) [E] Atractosoma (subgg.?) Atractosoma (subgg.?) abnorme Verhoeff, 1900 (S) [E] Atractosoma (subgg.?) blechnorum Verhoeff, 1936 (N) [E] Atractosoma (subgg.?) cavannae Silvestri, 1898 (S) [E] Atractosoma (subgg.?) cecconii Silvestri, 1898 (N, S) [E] Atractosoma (subgg.?) confine Berlese, 1895 (N, S) [E] Atractosoma (subgg.?) divaricatum Strasser, 1981 [E] Atractosoma (subgg.?) divaricatum divaricatum Strasser, 1981 (S) Atractosoma (subgg.?) divaricatum lethes Strasser, 1981 (S) Atractosoma (subgg.?) marinense Verhoeff, 1932 (N) [E] Atractosoma (subgg.?) ruffoi Manfredi, 1940 (N) [E] Atractosoma (subgg.?) troglobium Manfredi, 1930 (N) [E]
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|