|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2008 : 20:55:48
|
Immagine: 59,81 KB
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2008 : 21:36:33
|
Io vedo solo Pecchiaioli. |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 09:50:51
|
2 Pecchiaioli morfismo scuro ed uno morfismo chiaro...
Luca |
|
|
Isidro
Utente Senior
Città: Zaragoza
Regione: Spain
766 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 12:10:54
|
Il sono Pernis apivorus. |
|
|
Bluneophron
Utente V.I.P.
Città: LODI
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
213 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2008 : 01:53:08
|
Si, assolutamente si. Sono Falchi pecchiaioli ( Pernis apivorus). Almeno i due della prima foto. La seconda foto, due F. pecch., più un terzo che si vede di profilo. E quello che si è "inserito" ( non capisco bene la dinamica rispetto, primo alle foto, secondo a ciò che ci spieghi...)?
Comunque. Prima foto pecchia. x2. Perché?
Ecco alcuni criteri di identificazione. Metto velocemente a confronto F. pecch./Poiana ( con la quale il rischio di confusione è più grande, secondo me).
Testa sporgente, alla differenza della Poiana ( B.buteo buteo) che presenta una testa molto più triangolare, ben ancorata. La testa del F. pecch. invece, è più sottile, il collo più lungo ( in volo la muove spesso, tra l'altro, la rialza anche spesso): l'idea è una testa da piccione/cuculo. Un testa prominente insomma.
Ovvio che dipende delle condizioni di osservazione; penso comunque che per chi inizi ad avvicinarci all'identificazione dei rapaci in volo, questo capo sottile e prominente sia un criterio abbastanza "visibile", "raggiungibile". Lo stesso per la coda.
La coda sembra più lunga della Poiana. In fatti, in generale lo è. Non voglio entrare troppo nei dettagli ( ad./juv.), però: il F. pecch. ha la coda più lunga rispetto alla larghezza delle ali. La Poiana, la coda non supera questa larghezza.
Le ali: il F. pecch. le ha più lunghe; o meglio sembrano più lunghe perché la mano è più lunga e anche più ampia. La Poiana ha la mano più corta con questo braccio ben più lungo, che le da quest'aspetto generale molto più tozzo, robusto. ( da li si capiscono i battiti rigidi e poco ampi della Poiana, rispetto al F. pecch.)
Ovviamente a partire di foto, non è possibile rendersi conto ( pienamente, si può sempre estrapolare) dell'andatura molto più leggera, "dinamica", in volo attivo, del F. pecch.
La Poiana è molto più "pesante" ( non in termine di peso, ma di peso inteso come peso nell'aria, come andatura, come attitudine, come peso "risentito" dall'osservatore) e i battiti sono, si, certo, più frequenti ma molto meno ampi, rispetto al F. pecch, che in volo attivo rende l'idea di un animale gracile, snello, leggero; il corpo "ondula" ad ogni colpo d'ala, un colpo d'ala profondo, ampio.
In volo circolare asc. è un uccello slanciato, che sembra voler tirare fuori il meglio del suo corpo, ali stese, piatte ( all'orizzontale) e perpendicolari al corpo. Volteggia cosi il F. pecch.; poi in scivolata, con questa mano spesso giù, curva.
Testa, coda, ali. Non so se ho dato l'idea giusta.
Le foto sono molto interessanti.
Poi, ovvio che nella prima foto, la P.apivorus in basso presenta uno "stacco" primarie/secondarie molto accentuato, e quella di sopra l'esatto opposto ( secondarie gonfie/irregolari per lo meno)...
Non ho parlato dei "colori". Non sono colori, piuttosto pattern e contrasti. Sono due specie estremamente variabili. ( mi sto ri-leggendo il Forsman)
==> | 2 Pecchiaioli morfismo scuro ed uno morfismo chiaro... |
@Hippolais: a che foto ti riferisci?
Perché a parte la seconda foto, non vedo forme "scura" o "chiara"; mi permetto di dire che questi termine non hanno un gran significato in specie come queste ( Poiane/F. pecch.). Si, ci sono individui più scuri/chiari. Mi è capitato di vedere individui di P. ap., nero-carbone (quasi) come bianchissimi/chiarissimi, e lo stesso per la Poiana.
Per quanto riguarda la prima foto...boh...Non posso dire che una era più chiara dell'altra. Posso dire altro. (secondarie)
Per quanto riguarda la seconda foto, il rapace più illuminato in alto, certo che è chiaro...cosi illuminato...Si, sicuramente chiaro "di default"...ma andare a dire "morfismo scuro, morfismo chiaro"...Solo perché l'altro sotto si presenta ai nostri occhi completamente scuro/nero? Non ho ben capito.
a dir il vero, quel rapace illuminato, mi spiazza parecchio....
C'è l'intruso. Quello li di perfetto profilo. Però, ripeto non ho ben chiaro la dinamica dell'osservazione. Sarebbe lui, il terzo? Comunque non mi sento dire qualcosa...Visto cosi mi fa più pensare ad un F. pecch. che ad altro...
Grazie per le foto. Stiamo solo parlando di foto.
Bl.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi".
George Sand. |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2008 : 10:19:04
|
I primi 2 della prima foto sono scuri (non vuoi "morfismo"? va bene, ma il dato di fatto è che bianchi non sono): se nella seconda foto ne compare uno chiaro (bianco o quasi), a meno che i pecchia non siano 4, quello di profilo è uno dei 2 scuri della prima foto! Per cui 2 scuri + 1 chiaro = 3 Pernis apivorus...
Luca |
Modificato da - Hippolais in data 05 agosto 2008 10:19:43 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|