|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
teo710
Utente nuovo
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
5 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2008 : 14:33:00
|
sono degli imenotteri credo Bembicini (in pratica delle vespe) e non mosche per la specie probabilmente potrà aiutarti qualcuno degli imenotterologi del forum
sono specie predatrici e per allevare la prole scavano delle buche nel terreno dentro le quali costruiscono delle cellette dove depongono le uova e accumulano le prede che serviranno alle larve per svilupparsi sono assolutamente innocue e credo che un ronzio come "fastidio" sia accettabile per noi che siamo abituati tutti i giorni ai rumori assordanti delle città
Carlo
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 luglio 2008 : 16:06:46
|
Confermo quanto detto da Carlo, senz'altro un Crabronidae. Non l'ho mai visto ma non dovrebbe essere difficile arrivare alla specie, servirebbero la lunghezza approssimativa e se possibile altre immagini: una dove si possa leggere la nervatura alare ed un'altra con visione frontale della faccia.
Saluti
Pietro Link |
|
|
teo710
Utente nuovo
Inserito il - 30 luglio 2008 : 22:10:00
|
Grazie mille e scusate la mia ignoranza... Domani proverò a scattare nuove foto e le pubblico.
|
|
|
teo710
Utente nuovo
Inserito il - 31 luglio 2008 : 11:06:21
|
Ecco le foto: Faccia:
Immagine: 63,62 KB
Misure:
Immagine: 78,72 KB |
|
|
teo710
Utente nuovo
Inserito il - 31 luglio 2008 : 11:08:34
|
Ali:
Immagine: 35,4 KB Immagine: 59,43 KB
Da sopra:
Immagine: 86,9 KB
Grazie a tutti. |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 31 luglio 2008 : 23:06:01
|
Ottimo esordio Teo! La documentazione é eccellente ma la specie é molto ostica. Le chiavi di Pagliani-Negrisolo mi portano facimente alla sottofamiglia dei Larrinae ed alla tribù dei Larrini. Quindi pur con qualche incertezza dovuta all'impossibile rilevamento di alcuni segni al genere Tachytes e quindi a Tachytes etruscus, l'unico con una taglia importante e con il gastro privo di colorazione rossa. Hanno una preferenza per i fiori di Solidago virgaurea ed Echinophora spinosa, le femmine cacciano ortotteri che trasportano all'interno del nido sotterraneo per il nutrimento delle larve.
Saluti
Pietro Link |
|
|
teo710
Utente nuovo
Inserito il - 04 agosto 2008 : 20:00:25
|