|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2008 : 15:40:45
|
wow una specie Circumboreale
Giovanni |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2008 : 17:48:15
|
Qui vicino (si fa per dire) a Nava, c'è una stazione di Allium victorialis che occupa un intero versante di una montagna (prati-pascoli); quando è in fiore si vede anche da lontano. A metà luglio sono andato su per fotografarlo e non c'era più niente: tutto tritato dalla grandine! Anche il Martagone, che ci cresce volentieri in quel luogo assieme all'Allium, tutto distrutto. Meno male che hanno il bulbo...... a p |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2008 : 17:51:51
|
Complimenti Alessandro! E' dall'anno scorso che corteggio questo Allium senza aver mai la grazia di vederlo fiorito. 22/07/2008 - m 2050 - DX del Fiume Caffaro (BS/Lomb) m 2050 - pascolo a erba "isiga" con 3 stazioni di A. victorialis (mai trovate in fiore). foto bruno lanzini
Immagine: 243,29 KB |
Modificato da - blcamuno in data 30 luglio 2008 17:52:42 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 30 luglio 2008 : 17:55:31
|
Bruno, vieni in Friuli e te lo mostro!
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2008 : 19:24:12
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Bruno, vieni in Friuli e te lo mostro!
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
Grazie per l'invito. Sarà dura per me arrivare fin nel Friuli ... Un saluto. bruno |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2008 : 09:29:18
|
Alpi Liguri imperiesi (in Liguria ne esiste una sola stazione, tra l'altro riaccertata solo nel 2007). La foto qui sotto è stata scattata il 26 luglio di quest'anno.
Allium victorialis: 282,7 KB
Mi ricollego all'osservazione di Angelo: la stazione di cui lui parla credo di conoscerla ed è molto estesa, alcuni anni fa è stata pubblicata una "florula" della montagna (versante cuneese dell'alta Val Tanaro) che ospita la stazione, in quel testo Allium victorialis L. viene citato come specie "non più ritrovata".... conoscendo la reale estensione di quella popolazione la cosa mi ha lasciato esterrefatto.
Però, osservando la stazione ligure (Comune di Triora), non così estesa ma formata comunque da alcune centinaia di piante, ho notato come:
1) la fioritura non avvenga tutti gli anni nella stessa quantità: 2) se non fiorito Allium victorialis spesso non viene notato, perché la crescita di altre specie dei megaforbieti subalpini spesso ne occulta le foglie.
Ciao Umberto |
Modificato da - UFO74 in data 01 agosto 2008 09:55:12 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|