|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2008 : 20:26:32
|
| Messaggio originario di diatomea:
...relitti alla deriva!
Immagine: 99,4 KB Immagine: 116,06 KB
segue...
|
La seconda si direbbe quel che resta di un'Euglypha alveolata, la prima di una Difflugia acuminata. Una prece.
Volvox |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2008 : 22:50:57
|
Anch'io poterei per l'identificazione di Volvox. Io sono riuscito ad osservare solo l'Euglypha e quasi sempre morta, mai la Difflugia. Ma che razza di acqua avete voi, che trovate sempre cose interessanti. Sarà che io guarda sempre il filtro del mio acquario e lì ci sono sempre le stesse specie. Ciao Marco |
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 30 luglio 2008 : 22:53:24
|
Aggiungo: se le foto con taxa diversi vengono postate in messaggi distinti, si potrebbe allora scrivere la classificazione sistematica, così cominciamo ad alimentare il batabase del forum. Ciao Marco |
|
|
diatomea
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2008 : 08:16:21
|
Queste tecamebe sono molto abbondanti nell'acqua del laghetto dei Giardini Pubblici di Porta Venezia a Milano da cui proviene appunto il campione d'acqua.
ciao Davide
Link |
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 31 luglio 2008 : 09:45:53
|
Noto che spesso le tue osservazioni si riferiscono a raccolte d'acqua dei giardini pubblici di Milano. Interessante suggerimento per il campionamento. Ciao Marco |
|
|
diatomea
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2008 : 09:50:50
|
Sai..vivendo a Milano è difficile reperire dei campioni d'acqua che possano contenere qualche forma di vita interessante, e i laghetti dei Giardini Pubblici di Porta Venezia e quelli di Piazza Castello, Giardini del Castello Sforzesco, sono degli ottimi punti di raccolta accessibili tutto l'anno, inoltre sono davvero ricchi di Diatomee e altre forme di vita varie.
ciao Davide
Link |
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 31 luglio 2008 : 09:52:54
|
Consigli utili per tutti coloro che abitano in città e hanno poche occasioni di visitare ambienti naturali. Ciao Marco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net