Autore |
Discussione |
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 29 luglio 2008 : 19:37:26
|
Molto ma molto apprezzato, grazie Andrea Polemonium coeruleum L. POLEMONIO CERULEO
Spontanea in Lombardia, Trentino A.A. Bellissimo e raro incontro!
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2008 : 22:54:52
|
bellissima !! ora aspetto Bruno, il filosofo delle piante di Natura Mediterraneo per il fotografo , spero che hai utilizzato il cavalletto altrimenti sei un fenomeno !! Giovanni |
Modificato da - giova80 in data 29 luglio 2008 22:58:22 |
|
|
giova80
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2008 : 23:35:31
|
Intanto se posso inserisco qualche info dal Pignatti
Polemonium caeruleum- detta anche Valeriana greca
E' una pianta che predilige prati umidi e greti dai 1500 ai 2300m, la fioritura va da luglio ad agosto
Il suo areale seppure molto limitato si estende dalla Val venosta, Val di Non, Valtellina, V. Pulsteria , Valsugana fino a Cadore dove si pensa che sia soltanto avventizia.
Giovanni |
Modificato da - giova80 in data 29 luglio 2008 23:41:26 |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2008 : 00:10:45
|
Bel colpo Andrea! Credo mai segnalato nel territorio bresciano. Sapessi quanti gerani a fiore viola ho controllato nella spernza di imbattermi in P. caeruleum ... Nel libro sulla flora alpina dell Valtellina ecc. di R. Ferranti, la sp. è indicata RR, totalmente protetta (divieto assoluto di raccolta) e presente solo nei monti dell'alta valle dell'Adda e del livignese in poche località sparse. Se il tuo ritrovamento non è compreso in queste zone varrebbe la pena di segnalarlo alla sede di Bormio del Parco dello Stelvio. Ti sono obbligato e riconoscente della dedica. Stam bè. bruno PS Leggo solo ora il tuo messaggio. Con la scusa di accompagnare i nipotini sono stato a vedermi uno spettacolo di burattini con Gioppino dei 3 goss.
|
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 30 luglio 2008 : 06:38:40
|
In Cadore purtroppo non esiste più da anni (ne conoscevo una stazione e non l'ho più ritrovato). In Pusteria la situazione è simile. E' spesso coltivato nei giardini da dove "sfugge" ed inselvatichisce.
Alessandro PD
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2008 : 10:33:33
|
Si estingue il naturale e si espande il "naturalizzato". A volte la natura è strana.
chi ama la natura ama se stesso |
|
|
giova80
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2008 : 10:54:23
|
secondo me un motivo c'e' pero
Giovanni |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2008 : 12:14:24
|
Scusate un attimo però: quando un animale si estingue talvolta lo si reintroduce nell'ambiente in cui è scomparso (da noi ad es. il daino, il muflone, il gipeto), perché questo non si pensa di farlo anche con le piante?
chi ama la natura ama se stesso |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 30 luglio 2008 : 12:15:10
|
| Messaggio originario di limbarae:
Scusate un attimo però: quando un animale si estingue talvolta lo si reintroduce nell'ambiente in cui è scomparso (da noi ad es. il daino, il muflone, il gipeto), perché questo non si pensa di farlo anche con le piante?
chi ama la natura ama se stesso
|
Viene fatto!
Alessandro PD
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2008 : 20:47:19
|
Sono contento che abbiate apprezzato,se capita farò volentieri altre foto!
Per Bruno ... l'ho appunto trovato in quelle valli!Ora però lo conosco e chissà !
Per Giovanni, what's cavalletto?No a parte gli scherzi,era a mano,il cavalletto l'avevo,ma quello per cannocchiale che non ha la possibilità haimè di piegare la macchina di 90°!Se ci torno porto la testa giusta che siam più tranquilli!
Saluti! |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2008 : 14:47:00
|
Oggi a pesca chi ti ritrovo ...
Il primo era all'ombra e ho dovuto farla
con flash
Poi un altra pianta mi ha permesso di scattare con luce naturale,a mano libera in
1/10 di sec.
e tutto sommato non è poi venuta male!
Il forte temporale notturno li ha un pò appesantiti,ma sono sempre bellissimi!
P.s. altra località,ma nn ditelo a nessuno! |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 02 agosto 2008 : 14:51:32
|
Premetto in fotografia sono ignorantissimo. Però Andrea permettimi un'osservazione (non tecnica ma di gradimento). Preferisco le immagini senza flash, sono più naturali dal punto di vista del colore (magari tecnicamente è migliore quella con flash rispetto alla seconda)
Alessandro PD
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2008 : 15:04:42
|
Credo che per far venire bene una foto con flash,bisogna perderci del tempo usare diversi flash ed altri accorgimenti,che nn è qui' il caso di approfondire!
Però in certe condizioni la sola luce naturale non basta proprio, neppure col cavalletto e quindi ovvio con un lampetto!
Pure io preferisco la luce naturale,ma qui era prendere o lasciare! Il flash permette comunque di godersi le gocce di pioggia!
|
|
|
|
Discussione |
|