Autore |
Discussione |
|
leonella55
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
405 Messaggi Flora e Fauna |
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2008 : 13:19:17
|
Prova a cercare Geum sp. (la fg. che si intravede dietro il fi. dovrebbe restringere i campo a G. reptans o G. montanum). Dal momento che le tue IMG sono molto belle, perchè non fotografi anche altri particolari della pianta? Faciliteresti l'identificazione. Stammi bene, bresanela. bbruno |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 27 luglio 2008 : 14:32:10
|
Ti invito a leggere il post del Moderatore Alessandro in: Link Ciao, bruno
|
|
|
leonella55
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 luglio 2008 : 15:48:24
|
Ciao Bruno, ti giuro, pensavo fosse molto facile riconoscere questo fiore e questa, purtroppo, è una foto pre-forum. Dici che le foglie che si intravedono dietro non sono le sue?
leonella |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 27 luglio 2008 : 15:56:05
|
| Messaggio originario di leonella55:
Ciao Bruno, ti giuro, pensavo fosse molto facile riconoscere questo fiore e questa, purtroppo, è una foto pre-forum. Dici che le foglie che si intravedono dietro non sono le sue?
leonella
|
Ritengo che fg. fi. appartengano alla stessa pianta. Per questo ha pensato ad un Geum sp.; spero non essermi sbaglato. Stammi bene. bruno |
|
|
leonella55
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 luglio 2008 : 16:06:54
|
Allora anche questo è geum montanum, fotografato ieri a 2600mt circa salendo a punta monticelli da s. Apollonia?
leonella |
|
|
leonella55
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 luglio 2008 : 16:07:54
|
Immagine: 183,22 KB
leonella |
|
|
leonella55
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 luglio 2008 : 16:12:17
|
Immagine: 80,74 KB
leonella |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 27 luglio 2008 : 17:15:56
|
Dalle ultime IMG direi Geum reptans L. - Cariofillata delle pietraie. Si trova tra i 2000 e 3500 m di quota. Il G. montanum si ferma a m 2600, quindi saremmo al limite superiore della sp., ma un sacco di fattori possono alzare (od abbassare) l'ambito di crescita. Leggo che sei stata nella mia valle: ti piace? In un messaggio privato ti segnalo una flora interessante, da mettere nello zaino e consultare nelle escursioni montane. Ovviamente non c'è tutto. Té salùde. bl camuno. |
|
|
leonella55
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 luglio 2008 : 13:59:52
|
Ciao, ho letto il tuo messaggio solo questa mattina, stranamente ieri non appariva nulla.Ti ringrazio per la paziente spiegazione sul G. e ti sarei grata se volessi guardare l'immagine che ho postato a pag. 4 (non so come indicarlo diversamente)che Alessandro ha identificato come G. Montanum, fotografato alla bocchetta dei Tre Signori la scorsa settimana. La tua valle è splendida ma ne parleremo appena potrò rispondere al messaggio privato che mi hai gentilmente mandato ( ai nuovi è precluso per ora ). A presto.
leonella |
|
|
leonella55
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 luglio 2008 : 20:02:07
|
per Bruno: ho imparato. Link
leonella |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2008 : 09:34:45
|
A proposito di Geum. Nelle mie note non ho mai preso posizione precisa se le tue IMG sono riferibili a G. reptans L. (probabile) o montanum L. mancando, almeno a me, i caratteri per scegliere tra le 2 sp. (Pignatti, 982,1: 569 dicotomia 3). Consentono, invece, di escludere potentilla sp. Un suggerimento per facilitare l’identificazione delle piante: scatta numerose IMG d’insieme e di dettaglio e fornisci indicazioni di tempo e luogo delle riprese (vedi "ricetta" del Moderatore Alessandro). Un saluto. bruno |
|
|
leonella55
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 luglio 2008 : 12:40:04
|
Grazie Bruno,seguirò i tuoi suggerimenti ma dammi un altro consiglio, le foto ante-forum, magari di sole corolle, è meglio che le lasci senza nome per non disturbare il forum con cose difficili da identificare? Ciao
leonella |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2008 : 13:46:32
|
| Messaggio originario di leonella55:
Grazie Bruno,seguirò i tuoi suggerimenti ma dammi un altro consiglio, le foto ante-forum, magari di sole corolle, è meglio che le lasci senza nome per non disturbare il forum con cose difficili da identificare? Ciao
leonella
|
Al tuo quesito può dare una risposta "ufficiale" solo un Moderatore. Personalmente io le posterei, specie se belle esteticamente, se illeggibili botanicamente resteranno senza risposta. Buon pomeriggio. bruno |
|
|
leonella55
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 luglio 2008 : 14:04:18
|
Premesso che a me interessava una tua opinione personale da utente, ribadisco che seguirò i tuoi suggerimenti e, sempre che la cosa non ti infastidisca, ti chiederò ancora consigli. Ti ringrazio e ti saluto
leonella |
|
|
|
Discussione |
|