Autore |
Discussione |
|
Bigo
Utente Senior
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
532 Messaggi Flora e Fauna |
|
UnnoRe
Utente Junior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
59 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2008 : 09:04:15
|
Le tre specie se gli esemplari sono freschi, molto freschi!!! sono facilmente riconoscibili, la Peribatodes umbraria secondo me è la più riconoscibile delle tre visto che presenta dei netti disegni neri. Il dubbio mi sorge su le altre due Peribatodes che sono effettivamente sono molto simili tra loro! Quando sono in collezione e le si avvicinano tutte e tre si vede che sono diverse ma dal vivo è un pò più complicato. Quando poi gli esemplari sono vecchi e logori riconoscerli a occhio è quasi impossibile ed è uno dei casi in cui si deve fare l'esame delle armature genitali. |
|
|
leondap
Utente V.I.P.
Città: Prato
192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2008 : 12:45:50
|
Allora, ci sono diversi caratteri...
Intanto le antenne dei maschi... La rhomboidaria e l'umbraria le hanno pettinate ma i "denti" sono piuttosto corti e inoltre terminano con una lunga (2mm circa)parte a filo singolo. La secundaria (che in genere è anche più piccola di entrambe) ha invece i "dentini" delle antenne più lunghi e la parte terminale a filo senza denti è molto corta... L'umbraria infine ha un colore di fondo più chiaro (quasi color latte) su cui le striature delle ali risaltano molto e sulle ali anteriori le due bande mediane si fondono dalla base dell'ala fino alla sua metà a formare una sola larga banda scura (guarda sul sempre ottimo Link l'individuo in alto che è quello tipico). Questo difficilmente avviene nelle altre due specie, che hanno un colore di fondo pù scuro su cui non risaltano un gran che le striature delle ali (anche qui il Link ti è d'aiuto). Una dritta ecologica... In genere io trovo la secundaria in aree di boschi fitti e freschi, mentre l'umbraria a mio avviso preferisce aree più calducce, la rhomboidaria sta ovunque!
Ciao
Leonardo |
|
|
Bigo
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2008 : 23:59:04
|
Le antenne sono quasi sempre al riparo sotto le ali. Escludendo la P. umbraria, probabilmente allora è una P. rhomboidaria perché diffusissima nella maggior parte dei posti che ho visitato. Le differenze tra i vari esemprali erano ben visibili, ma probabilmente tutte dalla stessa specie. Questa presso il lago di Tovel, 15-7-2008 (ho anche altre foto più chiare ):
96,99 KB |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2008 : 20:33:57
|
Ehm...sono solo io...oppure tra la corteccia non vedo nulla????
Sono molte le cose che non so...ma non vedo l'ora di conoscerle... |
|
|
Bigo
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2008 : 08:48:15
|
È un poco a sinistra del centro dell'immagine, sotto il pezzo di corteccia mancante. L'apertura alare è di circa 4cm. Qui un altro esemplare su un muro:
80,35 KB |
|
|
claudio15
Utente Junior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
96 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2008 : 21:40:23
|
L'esemplare della foto in basso non è una Peribatodes, ma Alcis repandata
Claudio Link |
|
|
Bigo
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2008 : 23:51:30
|
Uhmm... Da cosa si distinguono ? Lunghezza dell'addome ? |
|
|
claudio15
Utente Junior
Inserito il - 22 settembre 2008 : 10:04:55
|
Guardando con attenzione, si vede che il disegno è diverso. In particolare la linea subterminale (quella chiara prima del margine esterno dell'ala) e la linea postmediana (quella che delimita esternamente lo spazio al centro dell'ala)sono diverse.
Claudio Link |
|
|
claudio15
Utente Junior
Inserito il - 23 settembre 2008 : 19:24:35
|
Anche l'esemplare sulla corteccia (per vederlo ho dovuto ingrandire la foto) è sempre Alcis repandata.
Claudio Link |
|
|
Bigo
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2008 : 20:58:54
|
Dunque, se ho capito bene, la P.rhomboidaria ha la riga bianca circa equidistante dal bordo, mentre nella A.repandata la riga curva verso l'interno (in altri esemplari la curva è più accentuata):
30,97 KB
La riga postmediana invece mi sembra un po' troppo variabile per essere utile, ma forse sono stato sfortunato. Questa è stata fotografata pochi giorni fa a 350m slm nei pressi della città. Dovrebbe essere una P.rhomboidaria:
84,39 KB |
|
|
|
Discussione |
|