testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Lathyrus latifolius
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Kenshin
Utente Junior

Città: Bosconero
Prov.: Torino

Regione: Italy


46 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2008 : 16:01:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato questa pianta a Pian della Mussa (TO), in una prateria a circa 1800 m di quota.
Purtroppo non riesco a capire nemmeno a che famiglia appartiene!

Qualcuno potrebbe darmi una mano o un consiglio per riuscire ad identificarla? Ringrazio in anticipo.

Chiedo scusa per la scarsa qualità delle foto, ma non dispongo di una macchina fotografica professionale. Ho dovuto ridurle di formato perchè la mia linea 56 k non mi consente quasi mai di inviare foto di grandi dimensioni.

Immagine:
Lathyrus latifolius
43,84 KB

Immagine:
Lathyrus latifolius
23,7 KB

Immagine:
Lathyrus latifolius
28,92 KB

Immagine:
Lathyrus latifolius
26,18 KB

Com'è soave l'amore quand'è sincero da entrambe le parti, è un airone bianco sulla neve, l'occhio non lo separa (Anonimo giapponese)

Modificato da - limbarae in Data 17 dicembre 2011 17:46:40

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2008 : 16:16:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come al solito ci piacerebbe vedere che tu ci metta un pò di tuo; io ti posso suggerire di cercare fra le Leguminosae. Dai, coraggio..... poi un altro aiuto non te lo nega nessuno.
Ed impara a rischiarare le tue immagini quando necessita, anche se non è una professionale il flash dovrebbe averlo .
a p

Modificato da - Angelo p in data 25 luglio 2008 16:21:13
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2008 : 16:29:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
angelo mi preceduto, ma io volevo essere ancora più cattiva
e farti arrivare alla famiglia da solo
dicendoti di guardare quei filamenti flessuosi e arrotolati
derivanti dalle foglie, che si vedono meglio nelle ultime 2 foto.
se sapessi cosa sono, capiresti subito la famiglia.

ora comunque ti è stata detta, cerca di andare avanti da solo!
Torna all'inizio della Pagina

Kenshin
Utente Junior

Città: Bosconero
Prov.: Torino

Regione: Italy


46 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2008 : 17:25:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo pensato anche io alle leguminose riguardando bene le foto... però il Pignatti mi ha portato fuori strada con tutti i suoi passaggi e passaggini e passaggetti!!!
Posso dire di aver avuto una conferma della mia seppur vaga ipotesi! :-)
Grazie mille a tutti!

Com'è soave l'amore quand'è sincero da entrambe le parti, è un airone bianco sulla neve, l'occhio non lo separa (Anonimo giapponese)
Torna all'inizio della Pagina

Kenshin
Utente Junior

Città: Bosconero
Prov.: Torino

Regione: Italy


46 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2008 : 16:03:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero di essere riuscito a risalire alla specie... dovrebbe essere la Fabacea Lathyrus digitatus (Bich.), correggetemi se sbaglio :)

Com'è soave l'amore quand'è sincero da entrambe le parti, è un airone bianco sulla neve, l'occhio non lo separa (Anonimo giapponese)
Torna all'inizio della Pagina

Kenshin
Utente Junior

Città: Bosconero
Prov.: Torino

Regione: Italy


46 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2008 : 16:07:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora che ho ricontrollato, il L. digitatus ha areale di distribuzione solo in sud Italia... uffa, tutto da rifare! Qualcuno può darmi qualche dritta in merito? Purtroppo non so più che pesci pigliare!

Com'è soave l'amore quand'è sincero da entrambe le parti, è un airone bianco sulla neve, l'occhio non lo separa (Anonimo giapponese)
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2008 : 16:32:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lathyrus latifolius non ti va bene?

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

Kenshin
Utente Junior

Città: Bosconero
Prov.: Torino

Regione: Italy


46 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2008 : 16:41:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Lathyrus latifolius non ti va bene?

chi ama la natura ama se stesso

Sul Pignatti il disegno è un pò diverso e si trova solo fino a 1500 m, lo avevo preso in considerazione, ma leggendo meglio mi era sembrato non fosse quello... °_°

Com'è soave l'amore quand'è sincero da entrambe le parti, è un airone bianco sulla neve, l'occhio non lo separa (Anonimo giapponese)
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2008 : 21:44:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai basarsi solo sulle figure, ma leggere attentamente le descrizioni. Talvolta un'immagine aiuta, ma ci sono molte piante simili.

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net