testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CROSTACEI
 Copepode parassita Argulus foliaceus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 luglio 2008 : 20:04:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Maxillopoda Ordine: Arguloidea Famiglia: Argulidae Genere: Argulus Specie:Argulus vittatus
pulendo dei pesci ho notato al fondo della vaschetta alcuni di questi esemplari che ritengo siano dei copepodi parassiti:
dimensioni Lu = 14 mm , La = 8 mm , h 3 mm; quindi sottili che simulano le scaglie e verosimilmente iridescenti , la parte toraco-addominale è bipartita come le ali di insetti.
Le caratteristiche di parassita si notano dalla vista ventrale :
due grosse ventose sotto il cefalotorace e i diversi uncini periorale e toracoaddominali. Sarei curioso saperne di più su questa specie.

lato ventrale :

Immagine:
119,88 KB
Immagine:
101,74 KB

Modificato da - Estuans Interius in Data 20 marzo 2012 07:46:46

strombus
Utente V.I.P.

385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 luglio 2008 : 20:07:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Particolare delle ventose e uncini:

Immagine:
56,16 KB
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

7460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2008 : 11:02:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Secondo me non sono copepodi, ma Branchiuri.
Sempre crostacei, classe Maxillopoda, sottoclasse Branchiura.

Trovo notizie sul Manuale per il riconoscimento dei macroinvertebrati delle acque dolci italiane (di Campaioli, Ghetti, Minelli e Ruffo), ma credo che ciò che è scritto valga anche per le specie marine:

Il corpo, lungo circa 1 cm e depresso, è dotato di un grande carapace a scudo che ricopre dorsalmente capo e torace. Nella regione del capo sono identificabili alcune strutture modificate per adattamento alla vita parassitica come le antennule rudimentali, ma provviste di un grosso uncino atto ad agganciare l'ospite, le prime mascelle dalla cui base sono derivati due organi adesivi a ventosa, un apparato boccale di tipo succhiatore. Il torace presenta quattro grosse appendici bifide e provviste di setole natatorie; i Branchiuri possono infatti nuotare attivamente per spostarsi da un ospite all'altro. L'addome, privo di arti, è molto corto, indiviso e presenta una profonda incisione terminale al fondo della quale è situata una piccola forcula.

Paofon

strombus
Utente V.I.P.

385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 luglio 2008 : 20:51:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo ti ringrazio per la risposta;

poichè non ho sottomano il testo chi mi hai citato , sono andato a cercare qualcosa vicino ai tuoi suggerimenti e su un testo scolastico
"Vita negli stagni" di A & M G Peyrot ho trovato la figura di un esemplare simile classificato tra i "Copepodi" col nome di Argulus foliaceus.
Mi domando , dato che ho notato che diverse specie di crostacei, copepodi, malacostraci, hanno specie comuni di alcque dolci e acque decisamente marine, e magari parassiti di pesci di profondità, se si tratta delle stesse specie o di altre specie adattate alle acque di mare.

strombus
Utente V.I.P.

385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 luglio 2008 : 21:22:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cerca che trovo sul libro di Zoologia ( U. D'Ancona) Crostacei sottoclasse E -Branchiuri , la specie più nota e raffigurata è Argulus foliaceus parassita temporaneo di pesci d'acqua dolce e qui c'è un esemplare maschio di pochi mm. mentre le femmine sono più grandi.
Quindi i miei esemplari sono femmine ( si intravedono uova nella parte centrale) e da considerare anche un dimorfismo sessuale oltre le dimensioni;
ma quello sopra postato è essenzialmente marino. Qui di seguito il disegno di A. foliaceus maschio.

strombus
Utente V.I.P.

385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 luglio 2008 : 21:26:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
153,02 KB

paolofon
Utente Super

7460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2008 : 22:51:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
su un testo scolastico
"Vita negli stagni" di A & M G Peyrot ho trovato la figura di un esemplare simile classificato tra i "Copepodi" col nome di Argulus foliaceus.

Secondo la classificazione adottata da Link che è quella solitamente di riferimento nel Forum, Copepoda e Branchiura sono due sottoclassi della classe Maxillopoda. Vedi qui.

Ciao

Paofon

strombus
Utente V.I.P.

385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 luglio 2008 : 20:02:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti ringrazio per le indicazioni date , ho visto che sono citate tre specie,

spero che ci siano altri interventi di approfondimento,

dato che questi individui sono ben mimetizzati sul corpo dell'ospite marino

ciao Angelo

paolofon
Utente Super

7460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2008 : 21:59:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, proprio non me ne intendo; ma ricercando su Internet, trovo:

Su Link viene riportata una sola specie in Italia, Argulus foliaceus: devi cliccare nella colonna a destra sulla voce Distribution, poi inserire nella casella del genere (Genus) Argulus ed in quella della distribuzione geografica (Occurs in) "Italian Mainland".
Però Link riguarda solo le specie terrestri e dulciacquatiche (si dice così?).
Per le specie marine si rimanda a the European Register of Marine Species (ERMS). Qui, usando le solite possibilità di ricerca, si trovano 2 specie nei mari italiani: Argulus arcassonensis e Argulus purpureus .

Un'altra possibilità è consultare la Check List della Fauna Italiana, fascicolo n° 28 Crustacea Maxillopoda, Pentastomida: qui impariamo che i Branchiuri sono un
Piccolo gruppo di crostacei parassiti comprendente circa 150 specie riunite in 5 generi. Le specie italiane (4) appartengono tutte al genere Argulus che ha anche rappresentanti marini, mentre la maggioranza delle specie vive in acque dolci e salmastre. Costituiscono l'agente eziologico dell'argulosi, parassitosi a diffusione cosmopolita, che può colpire moltissime specie ittiche sia di acque libere che di piscicoltura. L'argulosi è spesso presente nelle valli da pesca in Italia settentrionale, nelle zone in cui si pratica la lagunicoltura.

Per l'Italia la Check List annovera:
379.0. Argulus O.F. Müller, 1785
001.0 coregoni Thorell, 1865 O N S
002.0 foliaceus (Linnaeus, 1785) O N S
003.0 giordanii Brian, 1959 O N S
004.0 japonicus Thiele, 1900 O N S

Questo è tutto quello che ho potuto trovare...

Ciao

Paofon

strombus
Utente V.I.P.

385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 luglio 2008 : 22:49:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora Paolo ;

Cercavo delle immagini di questa specie , e per adesso ho visto quelle su Google immages : molte ma sono sempre le stesse della specie di A. foliaceus e A. jap. e di esemplari maschi di acqua dolce.

ciao Angelo V.

strombus
Utente V.I.P.

385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 agosto 2008 : 19:30:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi son rivolto all'esperto e ho ricevuto la seguente risposta :

I think this is Argulus purpureus Risso, 1826.

This is a reasonably well-known marine Argulus species described and recorded from various fishes in the Mediterranean.

Best wishes
Geoff Boxshall
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net