|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2008 : 15:23:10
|
La diagnosi è esatta: si tratta di una specie molto variabile dal punto di vista cromatico e questa è la forma con i colori più chiari e "solari". Oltre ad essere soggetti molto belli, fotograficamente, mi complimento con te per aver documentato un tipo di accoppiamento latero-ventrale, tipico di questi reduviidi. Il maschio si distingue perché i genitali sono contenuti in una capsula generalmente rotondeggiante dalla quale emergono solo i parameri (claspers, paramera) posti lateralmente. Essa rimane immobile "agganciata" all'addome della femmina nel quale viene estroflesso il phallus, mentre nella parte prossimale è dotata di movimento rotatorio, secondo l'orientamento della coppia. Nella seconda foto, ad esempio, il maschio è supino col ventre all'insù: si vede la capsula estroflessa e ruotante che porta, al di sopra, i parameri. Uno è ben visibile, ingrandendo l'immagine. Forse si potrebbe ritagliare un particolare, partendo dalla foto a grandezza naturale, inserendolo qui di seguito. Credo che ne varrebbe la pena per spiegare visivamente quanto ho appena detto.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2008 : 16:08:58
|
Ciao Paris, grazie per i complimenti e grazie sopratutto per la spiegazione molto interessante.
Di seguito un ritaglio 100% del fotogramma originale della parte interessata alla discussione. Il ritaglio è di un'altra foto fatta qualche minuto dopo con il flash che è risultata più nitida, rispetto a quella postata prima
Mi sono dimenticato di dire che il luogo di ritrovamento è una campagna incolta alle pendici del Vesuvio - Boscotrecase 13 luglio scorso.
___________________________ Buona Vita!!! |
Modificato da - clido in data 23 luglio 2008 16:12:14 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 agosto 2010 : 17:21:19
|
Aggiungo qualche altro accoppiamento documentato in Gallura, alla foce del fiume Liscia, il 14-8-2010. Ce ne sono a centinaia sulle ombrellifere della duna, e catturano di tutto. Un fatto che mi ha sorpreso è che, in certe posizioni, il maschio sembra pungere la femmina sul collo col rostro. luigi
Immagine: 90,32 KB Immagine: 116,11 KB Immagine: 92,47 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2010 : 23:26:31
|
Immagine: 78,8 KB
Immagine: 109,98 KB