|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2008 : 15:09:24
|
Ha tutta l'aria di una Pachnoda marginata (vedi qui), ma non sono un esperto per identificartela meglio...
Francesco Vitali
|
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2008 : 16:41:13
|
C'è una Pachnoda che vive in nord Africa, ma non è la P.marginata. Ora non sono a casa e non posso controllare il Baraud "Coléoptères Scarabaeoidea. Faune du Nord de l'Afrique du Maroc au Sinaï(1985)". Se qualcuno può farlo al mio posto... La P.savigny ??? Non ricordo
Daniele |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2008 : 17:06:15
|
Allora, ho controllato il Baraud, se non ci sono novità confermo Pachnoda savignyi.
Effettivamente ci sono altre specie in Nord Africa ma che non corrispondono a quello in foto: P. fasciata (Egitto, Arabia, Yemen) P. histrio (Egitto, Arabia) P. spreta (Egitto, Arabia, Yemen) P. thoracica (Egitto, Arabia, Etiopia) P. marginata (ricordavo male ) (Egitto, Marocco) Sul Baraud ci sono tutti i disegni...
Daniele |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2008 : 18:29:02
|