|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2008 : 15:09:24
|
Ha tutta l'aria di una Pachnoda marginata (vedi qui), ma non sono un esperto per identificartela meglio...
Francesco Vitali
|
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2008 : 16:41:13
|
C'è una Pachnoda che vive in nord Africa, ma non è la P.marginata. Ora non sono a casa e non posso controllare il Baraud "Coléoptères Scarabaeoidea. Faune du Nord de l'Afrique du Maroc au Sinaï(1985)". Se qualcuno può farlo al mio posto... La P.savigny ??? Non ricordo
Daniele |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2008 : 17:06:15
|
Allora, ho controllato il Baraud, se non ci sono novità confermo Pachnoda savignyi.
Effettivamente ci sono altre specie in Nord Africa ma che non corrispondono a quello in foto: P. fasciata (Egitto, Arabia, Yemen) P. histrio (Egitto, Arabia) P. spreta (Egitto, Arabia, Yemen) P. thoracica (Egitto, Arabia, Etiopia) P. marginata (ricordavo male ) (Egitto, Marocco) Sul Baraud ci sono tutti i disegni...
Daniele |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2008 : 18:29:02
|
C'è anche la marginata... che differenza c'è con questa? Sono giuste quelle identificate su Wikipedia?
Francesco Vitali
|
|
|
Hospiton
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2008 : 08:50:28
|
| Messaggio originario di Vitalfranz:
C'è anche la marginata... che differenza c'è con questa? Sono giuste quelle identificate su Wikipedia? Francesco Vitali
|
Qui lascerei molto volentieri la parola agli esperti di cetonini africani... Quello che ti posso dire è che la P.marginata disegnata nel Baraud ha solo il margine laterale ed apicale delle elitre chiaro, senza bande. Forse in Africa centrale questa specie ha diverse sottospecie. Mi sembra poi che le P.marginata su Wikipedia (e le altre che ci sono in rete) siano generalmente bicolori nel senso che il pronoto e le macchie apicali (delimitate dalla banda trasversa) tenono più al rosso mentre la parte basale delle elitre al verde scuro. Quella di questo post mi sembra corrispondere perfettamente alla P.savignyi. Se hai dubbi (legittimi) mettiamo un dopo la specie
Daniele |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|