Autore |
Discussione |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 22 luglio 2008 : 19:24:06
|
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 22 luglio 2008 : 19:24:28
|
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 22 luglio 2008 : 19:24:48
|
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 22 luglio 2008 : 19:25:16
|
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 22 luglio 2008 : 19:25:34
|
Immagine:
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 22 luglio 2008 : 19:25:52
|
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2008 : 19:47:55
|
Che bella !
A me dà la netta impressione di essere appena sfarfallata e che qualche colore cambierà con l'età.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 22 luglio 2008 : 19:53:40
|
Erano appena le 7,42 del mattino e sicuramente non era ancora ben termoregolata tanto da farsi fotografare a 25 cm di distanza. Ho provato a confrontare anch'io generi e specie di Conopidi ma le colorazioni sono molto dissimili quindi è possibile che il tuo sospetto sia legittimo. Grazie per l'attenzione , Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 luglio 2008 : 23:00:32
|
Ciao Beppe, la documentazione è ottima ma sarà meglio aspettare il rientro di Maurizio. Alcune osservazioni: - non rieco a vedere la tromba che in genere nella Physocephala è ben evidente, forse sfuocata solo nell'ultima foto e mi sembra poco sporgente(Leopoldius)? - l'ala è completamente ialina, non ha l'ombreggiatura costale come nella Physocephala - nonostante il particolare dettagliato non si vede l'arista, senz'altro non è dorsle, sembra sostituita da corte, deboli setole apicali (??) In conclusioni non credo sia una Physolocephala ma non so proprio inquadrarlo in un genere.
Saluti
Pietro Link |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 22 luglio 2008 : 23:30:27
|
Grazie Pietro. Purtroppo ho solo un paio di altre foto ma non si vede la tromba. Anche io non ero riuscito ad inquadrarla in nessun genere servendomi di queste tabelle:
Link
la cosa mi rincuora una buona serata, Beppe
Beppe Miceli |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2008 : 15:40:04
|
Ciao! Tornato dalle vacanze in luglio sono stato 15 giorni senza internet per un guasto (trattandosi dell'Università di Roma e in prossimità di ferragosto mi è andata anche bene che non ci siano voluti due o tre mesi per ripararlo..!). La foto rappresenta, come detto nei vari messaggi, una Physocephala maschio appena sfarfallata e con la colorazione (del corpo e delle ali) ancora non definita. L'arista, in questo e in altri generi delle Conopinae, è sostituita da uno "stilo" pluriarticolato, apicale; più strana è l'apparente mancanza di una proboscide, ma suppongo sia ancora ripiegata sotto al corpo (forse si intravvede anche, sfocata, in un paio di particolari). Ciao a tutti! Maurizio |
|
|
|
Discussione |
|