testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Giovane Physocephala sp. (Conopidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 19:23:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un altro dittero che penso sia nuovo per il forum.
Fotografato il 19/07/08 nello stesso luogo delle Tropidotilla litoralis, della Stilbula bella e del ragnetto Cyrtarachne ixoides, (Roccamare - Castiglion della Pescaia - GR). Posato sugli steli d'erba secca nello stesso campetto delle Mutilla. Un luogo che butta bene...
Ho inserito dei particolari molto croppati per aiutare il determinatore.
Avevo pensato a dei Conopidae del gen. Physocephala......
grazie per l'aiuto,
Beppe



Giovane Physocephala sp. (Conopidae)



Modificato da - uloin in Data 05 agosto 2008 17:38:47

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 19:24:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Giovane Physocephala sp. (Conopidae)

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 19:24:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Giovane Physocephala sp. (Conopidae)

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 19:24:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Giovane Physocephala sp. (Conopidae)


Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 19:25:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Giovane Physocephala sp. (Conopidae)

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 19:25:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Giovane Physocephala sp. (Conopidae)

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 19:25:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Giovane Physocephala sp. (Conopidae)





La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2008 : 19:47:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bella !

A me dà la netta impressione di essere appena sfarfallata e che qualche colore cambierà con l'età.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 19:53:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Erano appena le 7,42 del mattino e sicuramente non era ancora ben termoregolata tanto da farsi fotografare a 25 cm di distanza.
Ho provato a confrontare anch'io generi e specie di Conopidi ma le colorazioni sono molto dissimili quindi è possibile che il tuo sospetto sia legittimo.
Grazie per l'attenzione ,
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7299 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 luglio 2008 : 23:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe, la documentazione è ottima ma sarà meglio aspettare il rientro di Maurizio.
Alcune osservazioni:
- non rieco a vedere la tromba che in genere nella Physocephala è ben evidente, forse sfuocata solo nell'ultima foto e mi sembra poco sporgente(Leopoldius)?
- l'ala è completamente ialina, non ha l'ombreggiatura costale come nella Physocephala
- nonostante il particolare dettagliato non si vede l'arista, senz'altro non è dorsle, sembra sostituita da corte, deboli setole apicali (??)
In conclusioni non credo sia una Physolocephala ma non so proprio inquadrarlo in un genere.

Saluti

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 23:30:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pietro. Purtroppo ho solo un paio di altre foto ma non si vede la tromba. Anche io non ero riuscito ad inquadrarla in nessun genere servendomi di queste tabelle:

Link

la cosa mi rincuora
una buona serata,
Beppe





La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2008 : 15:40:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Tornato dalle vacanze in luglio sono stato 15 giorni senza internet per un guasto (trattandosi dell'Università di Roma e in prossimità di ferragosto mi è andata anche bene che non ci siano voluti due o tre mesi per ripararlo..!).
La foto rappresenta, come detto nei vari messaggi, una Physocephala maschio appena sfarfallata e con la colorazione (del corpo e delle ali) ancora non definita. L'arista, in questo e in altri generi delle Conopinae, è sostituita da uno "stilo" pluriarticolato, apicale; più strana è l'apparente mancanza di una proboscide, ma suppongo sia ancora ripiegata sotto al corpo (forse si intravvede anche, sfocata, in un paio di particolari).
Ciao a tutti!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,86 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net