Autore |
Discussione |
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2008 : 14:17:39
|
La chiocciola è una Helix pomatia,mentre per identificare il lumacone nero l' immagine è insufficiente anche per determinare la famiglia. Servirebbe almeno una foto in estensione in cui si possa valutare la posizione del foro respiratorio ed una sulla suola(parte inferiore). Non è sicuro che con queste immagini sia possibile classificarlo ma alneno al genere ci si dovrebbe arrivare.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2008 : 20:20:23
|
ciao benvenuto nel forum concordo con quanto detto dal nostro subpoto, per il primo si potrebbe azzardare Arion, ma da confermare con altre inquadrature
ciao
ang |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 23 luglio 2008 : 12:21:05
|
Io per le dimensioni ho subito pensato ad un Arion... però da principiante ho fatto solo foto dall'alto (mi capita spessissimo di sbagliare inquadrature ora che mi interesso anche a campi al di fuori di Tetrapodi)... vabbè, sarà per la prossima volta! Grazie, a presto!
Luca
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2008 : 14:04:43
|
La clasificazione di Arion non è solo un problema di foto,anche se queste aiutano. Il tuo esemplare è molto simile ad Arion ater di cui ancora si discute se sia una variazione di colore o specie distinta rispetto ad Arion rufus. Nella check-list dei paesi adriatici non è segnalata la presenza del gruppo ater-rufus in Slovenia ma ciò data la difficoltà di determinazione degli Arion non vuol dire che non ci sia. L'unica specie che potrebbe essere è Arion lusitanicus nella forma di colore nera,la stessa specie della lumaca rossa che infesta la tua zona,ma senza studi più approfonditi rimane solo un'ipotesi.
|
|
willy
Utente V.I.P.
Città: Muggia
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
210 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2008 : 20:54:30
|
Molto probabilmente (in verità ne sono più che sicuro...) si tratta di Limax cfr. cinereoniger, comunissimo nei dintorni di Circonio, dove il gruppo di Arion rufus/lusitanicus/ater non è presente (ancora....). La colorazione nera è tipica di quella zona.
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2008 : 22:45:31
|
willy mi ha convinto, andando a guardare alcuni recenti post sui Limacidae ho trovato questo di giorgio gozzi che ritrae un cf cinereoniger vedi anche qui per il cinereoniger della stessa zona
ciao
ang |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 24 luglio 2008 : 01:20:52
|
Grazie Willy della precisazione,il contatto con il territorio in questi casi è importantissimo,fauna europea riporta Arion lusitanicus presente in Slovenia ma evidentemente anche se segnalato deve essere poco diffuso. Penso che la tua ipotesi suffragata dalla conoscenza del territorio sia la più probabile soprattutto considerando che in qull'area il Limax cinereoniger assume una colorazione completamente nera.
|
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2008 : 09:59:32
|
Caspita, siete davvero eccezionali!! Grazie ancora!
Luca |
|
|
|
Discussione |
|