|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 22 luglio 2008 : 10:28:46
|
Immagine: 60,67 KB Immagine: 28,86 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 22 luglio 2008 : 10:31:17
|
Immagine: 245,7 KB Immagine: 56,9 KB
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2008 : 10:53:45
|
Sono simpatici ditterini pelosi della famiglia Psicodide e sottofamiglia Psicodine. All'altra sottofamiglia, Flebotomine, appartengono invece gli assai meno piacevoli pappatacci (in questo nome italiano derivante dal dialetto il numero delle doppie consonanti è quasi a piacere ). Le larve delle Psicodine vivono comunque in acque luride (o ferme e ricche di sostanze organiche). Sono comuni nelle case perché qualche individuo in qualche sifone delle acque di scarico riesce sempre a svilupparsi. Una "moschina" ogni tanto però non causa alcun problema.
Ciao Roberto
PS: si determinano assolutamente esaminando i genitali dei maschi, quindi le tue foto credo (non sono un esperto di tassonomia degli Psicodidi) siano proprio indeterminabili.
verum stabile cetera fumus |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 22 luglio 2008 : 16:47:00
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Sono simpatici ditterini pelosi della famiglia Psicodide e sottofamiglia Psicodine..... Ciao Roberto
|
E così, Roberto, stavolta ho sbagliato non solo Famiglia, ma addirittura Ordine! E pensare che (tranne le dimensioni) mi sembravano molto più simili ad uno Stauropus che ad un pappataccio. Poi, pensavo che ci fosse un secondo paio di ali nascosto dal primo... Che figuracia! Ora toccherà ai moderatori cambiare il titolo della discussione e spostarla nel subforum adeguato. SORRY Vladim
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2008 : 16:59:38
|
Ma perché ti scusi? Assomigliano veramente a delle piccole farfalline! E poi anche se tu le avessi postate come "moschini" avrei dovuto rispondere .
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 settembre 2008 : 08:23:54
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Sono simpatici ditterini pelosi della famiglia Psicodide e sottofamiglia Psicodine. Ciao Roberto PS: si determinano assolutamente esaminando i genitali dei maschi, quindi le tue foto credo (non sono un esperto di tassonomia degli Psicodidi) siano proprio indeterminabili.
|
Ho riesumato questa discussione, perchè ho trovato questa foto, vecchia di 30 anni (giugno '78), ma molto migliore di quelle qui postate prima. Non si vedono i genitali , d'accordo, ma - spes ultima dea - magari qualche informazione in più si può ricavare.
Immagine: 234,32 KB
Ciao Vladim |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|