testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Polycarpon tetraphyllum / Migliarina a quattro foglie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GioFon
Utente Senior

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


581 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2008 : 18:12:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Caryophyllales Famiglia: Caryophyllaceae Genere: Polycarpon Specie:Polycarpon tetraphyllum
Discussione scissa

A me è capitato esattamente il contrario: volevo capire che piantine erano quelle che ho notato per la prima volta questa primavera tra gli autobloccanti del cortile di casa, poi in qualche cortile ghiaiato e nelle crepe di un marciapiedi di porfido; e ho pensato ad una euforbiacea del gen. Chamaesyce, anche se varie caratteristiche non quadravano; i fiori, minuscoli e sempre chiusi, non erano di grande aiuto, finchè prendendo in considerazione altre famiglie, non sono arrivato alla conclusione (spero corretta!): Herniaria glabra.
L'aspetto mi sembra abbastanza diverso da quello delle poche foto trovate nel forum, ma forse perchè nel mio caso si tratta di piante annue, mentre la specie può anche essere perenne...


Polycarpon tetraphyllum
Polycarpon tetraphyllum / Migliarina a quattro foglie




Polycarpon tetraphyllum / Migliarina a quattro foglie




Polycarpon tetraphyllum / Migliarina a quattro foglie


Saluti
Giovanni Fontanesi

P.S.: e se fosse Herniaria fontanesii???

Modificato da - a p in Data 21 luglio 2008 20:08:54

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2008 : 23:46:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ciao GioFon.
Dopo la figura che ho fatto sbagliando addirittura la Famiglia (eppure avrei dovuto capire che una pianta che produce lattice non poteva essere una caryophyllacea ...almeno credo..)probabilmente farei bene a tacere ma visto che anche tu hai dei dubbi... Il fatto è che i fiori della tua piantina non mi sembrano affatto sessili(inoltre su un altro testo avevo trovato che quelli di H. glabra sono ascellari). Mah. Sarà meglio ascoltare cosa dicono gli esperti.
Mi fa piacere che altri siano incuriositi dalle "erbacce" che crescono sotto i nostri piedi. Magari no sono così appariscenti come i bellissimi fiori che vengono normalmente postati sul Forum ma non sono sicuramente nè meno interessanti nè meno degne di attenzione.
Ciao. seguirò con interesse gli ulteriori sviluppi.
Lucrezia



Modificato da - a p in data 21 luglio 2008 20:09:10
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2008 : 00:29:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho continuato a guardare la piantina completa...sai che mi ricorda tanto il Polycarpon tetraphyllum?
Tu l'hai escluso?
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

GioFon
Utente Senior

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


581 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2008 : 06:40:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lucrezia, mi sa tanto che hai ragione, non avevo preso in considerazione Polycarpon tetraphyllum, ma dev'essere proprio lui.

Grazie e saluti
GioFon
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2008 : 23:05:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero sia Polycarpon t. Ti mando una foto di quello che io ho sempre considerato appunto Pol.tetraphyllum (ma non è detto...).
In effetti assomiglia, ma la piantina della mia foto è molto "ricca" e strapiena di fiori e poi diventerà strapiena di frutti e semi


Polycarpon tetraphyllum / Migliarina a quattro foglie
.

Eliozoo dove sei? Ci serve un parere davvero competente...
Naturalmente va benissimo anche un altro esperto. Grazie.
Lucrezia
Scusa la qualità delle foto ma c'era poca luce.

Modificato da - a p in data 21 luglio 2008 20:09:30
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2008 : 23:06:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Polycarpon tetraphyllum / Migliarina a quattro foglie

Modificato da - a p in data 21 luglio 2008 20:08:12
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2008 : 23:07:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Polycarpon tetraphyllum / Migliarina a quattro foglie

Modificato da - a p in data 21 luglio 2008 20:09:47
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2008 : 16:04:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Se può esservi utile per un confronto potete dare un' occhiata anche qui o qui ... in ogni caso direi che si tratta di Polycarpon tetraphyllum anche io ...

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2008 : 11:22:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucrezia:

Spero sia Polycarpon t. Ti mando una foto di quello che io ho sempre considerato appunto Pol.tetraphyllum (ma non è detto...).
In effetti assomiglia, ma la piantina della mia foto è molto "ricca" e strapiena di fiori e poi diventerà strapiena di frutti e semi
Immagine:
Polycarpon tetraphyllum / Migliarina a quattro foglie
96,68 KB .
Eliozoo dove sei? Ci serve un parere davvero competente...
Naturalmente va benissimo anche un altro esperto. Grazie.
Lucrezia
Scusa la qualità delle foto ma c'era poca luce.


Eccomi!
Scusate!...da un pò di tempo a questa parte non ho molto tempo...!!

La determinazione è corretta: Polycarpon tetraphyllum (L.) L. s.l.
In Italia, infatti, esistono 3 sottospecie.
In questo caso trattasi dell subsp. diphyllum (Cav.) O Bòlos & Font Quer, che si distingue per le foglie superiori appaiate a 2, anzichè a quattro.


Mi scuso ancora per l'assenza prolungata!

Ciao!

Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2008 : 15:41:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Eliozoo e scusa se ti ho chiamato in causa mentre eri impegnato!
Grazie per l' intervento.
Se non ho capito male la mia piantina è il P.t. subspecie diphyllum, quello che in un altro post del Forum qualcuno diceva che avrebbe cercato con attenzione. Ho capito bene?
Ne sono felicissima.
Ciao
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2008 : 19:51:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucrezia:

...quello che in un altro post del Forum qualcuno diceva che avrebbe cercato con attenzione. Ho capito bene?...


Non ricordo questo post....qual'era?

Ciao!

Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2008 : 22:42:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' il post in cui rispondi a una richiesta di Voel il 13 giugno 2008.
Non c' entra ma visto che tu l'hai appena fatto posso chiederti come si fa a inserire nella risposta il brano specifico a cui ti riferisci? Io non sono capace di farlo. Grazie
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2008 : 04:33:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucrezia:

E' il post in cui rispondi a una richiesta di Voel il 13 giugno 2008.
Non c' entra ma visto che tu l'hai appena fatto posso chiederti come si fa a inserire nella risposta il brano specifico a cui ti riferisci? Io non sono capace di farlo. Grazie
Lucrezia



per quotare ci sono fondamentalmente 2 modi:

1) clikki sull'icona che ho cerchiato

Immagine
Polycarpon tetraphyllum / Migliarina a quattro foglie
65,83 KB

e il risultato sarà questo

Immagine:
Polycarpon tetraphyllum / Migliarina a quattro foglie
107,86 KB

i tag che ho evidenziato in viola sono le paroline magiche.
tutto ciò che sta dentro di loro viene evidenziato in bianco.
se per sbaglio dovessi cancellarne una o anche solo una parte di essa, il giochino non funziona più.
se non vuoi evidenziare il messaggio intero basta che cancelli quello che non ti interessa.

OPPURE:

2) selezioni quello che vuoi venga evidenziato
e lo copi-incolli nello spazio della tua risposta.

riselezioni il tutto e poi clikki sull'icona che ho cerchiato

Immagine:
Polycarpon tetraphyllum / Migliarina a quattro foglie
100,31 KB

quest' icona ti aggiunge le famose paroline magiche e quindi la situazione è come quella di prima.
solo che non c'è scritto di chi è il messaggio originario cioè chi ha scritto le parole che tu hai evidenziato.

ciao e spero di essere stata esaustiva
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 15:26:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ametista, sei stata esaustiva e carinissima a rispondermi subito (anche un po' nottambula, direi...scherzo!)
Se comunque d'ora in poi vedrai delle risposte pasticciate non pensare che sia colpa tua, sono io che sono una frana anche perchè ho da pochissimo il computer(e pure la digitale)e non ci ho ancora preso la mano.
La prima soluzione mi sembra le più semplice e penso che userò quella.
Tra l'altro ho -forse- capito cosa sono i tag di cui ogni tanto ho sentito parlare...
Se ogni tanto ho dei dubbi su come muovermi nel Forum posso chiederti consigli?
Grazie ancora e ciao.
A proposito, ho letto il tuo profilo e direi che nonostante la tua giovane età hai una competenza di prim'ordine! Congratulazioni.
Ciao Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2008 : 16:27:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ogni tanto ho dei dubbi su come muovermi nel Forum posso chiederti consigli?

completamente a tua disposizione!

è normale che all'inizio bisogna prenderci la mano, poi ti ci abitui.



Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2008 : 23:43:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


completamente a tua disposizione!

è normale che all'inizio bisogna prenderci la mano, poi ti ci abitui.


Spero di essermela cavata grazie ai tuoi suggerimenti...
Eccomi qui a porti un altro quesito(a proposito, magari è più opportuno che ti mandi un messaggio privato? Non è che l'amministratore si lamenta perchè l'argomento non è pertinente?).
Ogni tanto vago qua e là nel foro e quando trovo un argomento che mi interessa, o che mi riservo di rivedermi con più calma in seguito, metto un segnalibro (e mi dice che il segnalibro è stato inserito). In alcune sezioni ne ho messi un sacco.Quando però poi apro in alto la finestra Gadget e clicco su segnalibro me ne escono pochi, sicuramente non tutti quelli che ho messo. "Registra" è quello che me ne dà di più ma ne mancano sempre tanti. C'è forse un numero massimo o sbaglio la procedura?
Ti ho proposto di utilizzare il Messaggio privato perchè me ne è arrivato uno che ho letto ma che poi....è sparito. Me lo sono perso...e non sono più riuscita a ritrovarlo!Così il giorno dopo ho dovuto rispondere un po' a caso.
Se sai cosa fare in questi casi, spiegamelo, se no passo il tempo a rincorrere messaggi fantasmi!
Ti ringrazio di nuovo.
Ciao.
Lucrezia

Modificato da - lucrezia in data 23 luglio 2008 23:46:52
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 00:48:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per il QUOTE te la sei cavata benissimo, utilizzando il 2° modo

per i segnalibri sinceramente non so che dirti.
io non li utilizzo mai, ho appena provato a salvarne uno e lo vedo
per il resto non saprei, magari c'è un numero limitato.
eventualmente esistono anche le sottoscrizioni che sono illimitate.

per il messaggio privato, potrebbe essere che non lo vedi più
perchè chi te l'ha mandato l'ha cancellato dai suoi messaggi inviati.
quindi ti conviene fare così.

siccome siamo OT meglio che d'ora in poi mi mandi un MP se hai bisogno...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net