Autore |
Discussione |
|
Roby68
Utente V.I.P.
Città: Cagno
Prov.: Como
Regione: Lombardia
185 Messaggi Tutti i Forum |
|
Roby68
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 luglio 2008 : 00:58:40
|
Questa dovrebbe essere un' Ameba che, se ho capito bene le spiegazioni avute in passato, potrei dire che si trova in uno stato "incistito":
Immagine: 182,14 KB
Succede che dopo circa un'oretta, tornando sul posto mi ritrovo questa situazione:
Immagine: 177,17 KB
Così è rimasta ma, potrebbe essere che si stava di nuovo "rilassando" per tornare ad uno stato normale? Oppure sto scrivendo un mucchio di stupidate?
Qui un filmato che riporta entrambi gli stadi fotografati: Link |
Modificato da - Roby68 in data 21 luglio 2008 01:10:12 |
|
|
Roby68
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 luglio 2008 : 01:00:36
|
Euplotes sp:
Immagine: 92,98 KB
... e relativo filmato:
Link |
|
|
Roby68
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 luglio 2008 : 01:04:55
|
Questo è un Nematode?
Immagine: 148,26 KB
Particolare ingrandito:
Immagine: 108,06 KB |
|
|
Roby68
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 luglio 2008 : 01:07:55
|
Ed infine quello che scrivevo ieri in altro post: le ciambelle marroni
Immagine: 175,95 KB
A presto... Roby |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2008 : 08:55:43
|
Ciao Roby.
Devo farti davvero i complimenti per la qualità delle foto. Hai usato il nuovo microscopio?
Quanto all'ameba direi che non è incistata ma semplicemente sofferente come dimostra anche l'enorme vacuolo pulsante visibile nella prima immagine.
Assolutamente fantastico il nematode nella foto a più forte ingrandimento.
|
|
|
greenalga
Utente Senior
Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2008 : 10:07:40
|
Concordo con Maurizio...foto splendide...e complimeni anche per la messa a punto della tua illuminazione obliqua!! saluti green |
|
|
Roby68
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 luglio 2008 : 23:39:44
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
Ciao Roby.
Devo farti davvero i complimenti per la qualità delle foto. Hai usato il nuovo microscopio?
Quanto all'ameba direi che non è incistata ma semplicemente sofferente come dimostra anche l'enorme vacuolo pulsante visibile nella prima immagine.
Assolutamente fantastico il nematode nella foto a più forte ingrandimento.
|
Ciao Maurizio, grazie per i complimenti Sì, finalmente ho avuto un po' di tempo per incominciare a prendere la mano col nuovo microscopio! In più sono riuscito a costruirmi un adattatore per la fotocamera da applicare direttamente all'oculare e quindi foto ben ferme; resta un po' il problema della messa a fuoco perchè è abbastanza difficile regolarsi osservando solo il piccolo display lcd.
Per l'Ameba... ecco, si dice incistata, non come avevo scritto io "incistita" Mi è nuova anche questa del "vacuolo pulsante molto grande" = "sofferenza"; si impara sempre qualcosa.
Il Nematode aveva deciso di far da fotomodello, restando fermo per un po'. Era anche bello grandicello. La foto ad ingrandimento maggiore piace molto anche a me!
Ciao, Roby |
|
|
Roby68
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 luglio 2008 : 23:41:35
|
| Messaggio originario di greenalga:
Concordo con Maurizio...foto splendide...e complimeni anche per la messa a punto della tua illuminazione obliqua!! saluti green
|
Grazie Green! E' leggendo i suggerimenti di quelli bravi come voi che si migliora
Ciao, Roby |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2008 : 09:24:18
|
Per fotocamera intendi una digitale compatta? Te lo chiedo perché ad esempio alla mia reflex posso attaccare un monitor esterno...
Per i nematodi considera che dopo un periodo di "scalmane" rimangono tranquilli per intervalli anche lunghi durante i quali è facile fotografarli...
|
|
|
greenalga
Utente Senior
Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2008 : 16:19:37
|
.....aggiungo anche che per "fermare" i nematodi basta scaldare un pò il vetrino con una fiamma...ma attenzione ,solo un attimo altrimenti verranno uccisi!! saluti green |
|
|
Roby68
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 luglio 2008 : 22:06:02
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
Per fotocamera intendi una digitale compatta? Te lo chiedo perché ad esempio alla mia reflex posso attaccare un monitor esterno...
Per i nematodi considera che dopo un periodo di "scalmane" rimangono tranquilli per intervalli anche lunghi durante i quali è facile fotografarli...
|
Ciao Maurizio,
sì, proprio una compatta! L'unica soluzione migliore potrebbe essere quella di sfruttare un pc che abbia un ingresso per A/V (che guardacaso ho )anche se bisognavedere come si vede
Terrò presente per un eventuale futuro incontro con un nematode |
|
|
Roby68
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 luglio 2008 : 22:07:13
|
| Messaggio originario di greenalga:
.....aggiungo anche che per "fermare" i nematodi basta scaldare un pò il vetrino con una fiamma...ma attenzione ,solo un attimo altrimenti verranno uccisi!! saluti green
|
ok, ho capito! Nematodi alla piastra...
ciao Roby
|
|
|
Roby68
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 luglio 2008 : 23:44:48
|
| Messaggio originario di Roby68:
Ciao Maurizio,
sì, proprio una compatta! L'unica soluzione migliore potrebbe essere quella di sfruttare un pc che abbia un ingresso per A/V (che guardacaso ho )anche se bisognavedere come si vede
Terrò presente per un eventuale futuro incontro con un nematode
|
Ciao, purtroppo non si guadagna granchè perchè l'uscita a/v è talmente scarsa di definizione che non serve praticamente a niente
Ciao!
|
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2008 : 00:08:15
|
|
Intendi dire Centropyxis aculeata, che chissà perché è uno dei miei soggetti preferiti.
Ad ogni modo mia associo anch'io ai tanti complimenti che hai ricevuto per le tue foto: veramente belle. Merito anche alla scelta dell'illuminazione obliqua, una tecnica "povera", ma che permette di avere risultati eccellenti. Questa e il campo scuro sono le uniche tecniche che sperimento con piacere (anche perché mi mancano attrezzature costose).
Ciao Marco |
|
|
Roby68
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 luglio 2008 : 00:34:52
|
| Messaggio originario di marcopic:
|
Intendi dire Centropyxis aculeata, che chissà perché è uno dei miei soggetti preferiti.
Ad ogni modo mia associo anch'io ai tanti complimenti che hai ricevuto per le tue foto: veramente belle. Merito anche alla scelta dell'illuminazione obliqua, una tecnica "povera", ma che permette di avere risultati eccellenti. Questa e il campo scuro sono le uniche tecniche che sperimento con piacere (anche perché mi mancano attrezzature costose).
Ciao Marco
|
Ciao Marco, grazie per i complimenti!
Direi che è proprio lei e, guarda caso, anche io ho sempre prelevato acqua dai miei acquari. L'illuminazione obliqua mi soddisfa molto mentre ho fatto qualche raro tentativo col campo scuro ma con scarso risultato; col tempo ci proverò meglio.
Adesso devo prima capire perchè i filmati vengono riprodotti con quelle palline roteanti al centro anche quando non c'è mancanza di dati...
Ciao Roby |
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 31 luglio 2008 : 00:39:20
|
| Messaggio originario di Roby68: L'illuminazione obliqua mi soddisfa molto mentre ho fatto qualche raro tentativo col campo scuro ma con scarso risultato; col tempo ci proverò meglio.
|
Hai allora bisogno di uno dei miei famosi dischetti per il campo scuro. Ciao Marco |
|
|
Roby68
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 luglio 2008 : 00:54:08
|
| Messaggio originario di marcopic: Hai allora bisogno di uno dei miei famosi dischetti per il campo scuro. Ciao Marco
|
Perdona la mia ignoranza ma... non sono a conoscenza delle vicessitudini che li hanno resi famosi Nel caso comunque tu possa spiegarmi come farlo o, al limite, farmene avere uno, te ne sarei molto grato.
Ciao Roby |
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 31 luglio 2008 : 10:01:30
|
"Famosi" è un termine che ho usato con esagerazione, ma certo è che hanno avuto un discreto successo al recente Paramecium Party di Maurizio Cazzaniga. Avevo intenzione di scrivere un articoletto per descrivere il modo con cui si realizzano. Se mi mandi in privato il tuo indirizzo, sarà più semplice che te ne mandi alcuni per posta. Ciao Marco |
|
|
Roby68
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 luglio 2008 : 23:18:33
|
| Messaggio originario di marcopic:
"Famosi" è un termine che ho usato con esagerazione, ma certo è che hanno avuto un discreto successo al recente Paramecium Party di Maurizio Cazzaniga. Avevo intenzione di scrivere un articoletto per descrivere il modo con cui si realizzano. Se mi mandi in privato il tuo indirizzo, sarà più semplice che te ne mandi alcuni per posta. Ciao Marco
|
Grazie per la disponibilità! Io ti mando i miei dati in PM, sempre che non sia un disturbo, e poi dimmi anche come potermi sdebitare
Ciao Roby |
|
|
|
Discussione |
|