|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
maomao
Utente nuovo
Città: la spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
6 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 luglio 2008 : 20:04:01
|
ciao, dovrebbe essere il bruco della sfinge testa di morto, Acherontia atropos citando da leps, le piante nutrici sono Solanum tuberosum, S. dulcamara, Ligustrum, Datura, Cannabis, Atropa, Lycium, Philadelphus, Nicotiana, Nerium, Olea, Schrebera alata, Stachytarpeta indica, Clerodendron, Tecomaria, Tecoma, Withania, Hoslundia, Fraxinus
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Ntina
Utente V.I.P.
Città: Cene
Prov.: Bergamo
227 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2008 : 14:21:27
|
Io l'ho allevata a Ligustro!
------------------------ Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2008 : 14:43:14
|
Riporto anche qui la risposta che ti ho dato "da Juza":
Tra le innumerevoli piante di cui si nutre, c'è anche l'ulivo, puoi lasciarlo lì o allevarlo dandogli foglie d'ulivo; se non le gradisce, un ottimo sostituto facilmente reperibile è il ligustro, sia le specie che si usano per le siepi a foglie piccole sia quelli (alberelli) a foglie grandi e lucide. Va benissimo anche il gelsomino, oltre a tutte le solanacee.
E vale la pena allevarlo, anche la farfalla è molto interessante e fotogenica, se vuoi cimentarti e lo ritrovi posso dirti tutto quello che devi sapere a riguardo...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
maomao
Utente nuovo
Città: la spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
6 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 luglio 2008 : 00:59:03
|
Sicuramente lo alleverò a cannabis Oggi era cambiato , allego altra foto fatta prima che si ritirasse in tana Immagine: 252,81 KB |
|
|
sarasamo
Utente nuovo
Città: Russi
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2008 : 11:05:00
|
Ringrazio tutti voi che avete postato immagini ed esperienze sull'Acherontia Atropos, mi avete permesso di entrare in un mondo affascinante di cui non conoscevo l'esistenza. Infatti, dopo aver trovato il "brucone" in giardino, sono riuscita a riconoscerlo e attuare i primi accorgimenti. Ancora grazie a Paolo che con pazienza ha risposto alle mie mail di inesperta! Ora il bruco "riposa" nella scatola...spero, un giorno, di trovare la crisalide e postarvi le foto!
Sarasamo |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2008 : 14:37:58
|
Ciao Sara, ben arrivata!
Se non le hai già viste, guardati un po' di vecchie discussioni riguardanti questa interessantissima bestiola: Link Link Link
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|