Autore |
Discussione |
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 20 luglio 2008 : 15:57:57
|
Si vede che non siamo nelle Dolomiti Bellissimo è lo sfondo con il ghiacciaio
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2008 : 16:05:18
|
Grazie Alessandro!
Era solo per specificare,sai la massa crede che certe cose ci siano solo sulle Dolomiti! |
|
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2008 : 18:31:40
|
dai dicci la verita quei papaveri ce l'hai dipinti tu li !!
ahahah ovviamente scherzo eh !! stupenda l'ultima foto !!
Giovanni |
Modificato da - giova80 in data 20 luglio 2008 18:32:09 |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2008 : 19:04:37
|
Grazie Giovanni! Scarso in disegno,pessimo in pittura! |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2009 : 16:25:22
|
Nuova stagione ... tra i tanti mi piaceva questo ... Il solitario
cresciuto tra le roccie e dal colore pallido quasi limone. |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 18:11:24
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Bellissimo è lo sfondo con il ghiacciaio
|
che meraviglia! interessante anche l'ultimo, così più chiaro!
...Tetrao, mi sa proprio che andrò a cercare altre tue vecchie discussioni nel forum piante...se le foto son tutte così belle...!
Gabri |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2009 : 18:49:21
|
Vorrai mica che ti accompagni a vedere anche questi?!
Riguardo al colore,questo era propio Limone ,ma in generale tutti erano meno dorati! Mi sembrano più freschi,la stagione la in cima probabilmente è un pò in ritardo rispetto all'anno passato!
Troppo generoso nei complimenti! |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 19:24:43
|
Ciao! Sono appena tornato in città da ubn lungo periodo sui monti, anch'io ho incontrato questi papaveri, appena riesco posto anche i miei!
Link |
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 20:45:00
|
Pensa che io li ho visti solo sulle Dolomiti.
marz |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 31 luglio 2009 : 21:53:05
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Troppo generoso nei complimenti!
|
beh, solitamente te li meriti...tranne forse che per una certa Gentiana bavarica postata tempo fa...
| Messaggio originario di Tetrao:
Vorrai mica che ti accompagni a vedere anche questi?!
|
eh...se non c'è da camminare troppo...
Gabri |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 31 luglio 2009 : 21:58:08
|
| eh...se non c'è da camminare troppo.. |
Gabriele non soffrirai di pelandronite acuta!
Alessandro PD
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 31 luglio 2009 : 22:25:32
|
| eh...se non c'è da camminare troppo.. |
Gabriele non soffrirai di pelandronite acuta!
|
domanda legittima effettivamente la curo con assiduità in aprile-maggio , ma da giugno in poi mi ritorna, ogni tanto... però la mia 'richiesta' è più che altro dovuta al fatto che poi alla fine dell'eventuale gitarella me ne torno da Bormio al fondo della Val Camonica...non è cortissima e soprattutto, conoscendomi, se son troppo stanco rischio di volare giù dal Gavia...e siccome sono sì spielhahn, ma le ali non le ho...
una domanda - abile mossa per non scivolare del tutto OT - il Papaver rhaeticum fino a che periodo resta fiorito, e a che quote posso sperare di trovarlo?
grazie, ciao ciao
Gabri |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 31 luglio 2009 : 22:55:31
|
| Messaggio originario di spielhahn: una domanda - abile mossa per non scivolare del tutto OT - il Papaver rhaeticum fino a che periodo resta fiorito, e a che quote posso sperare di trovarlo?
grazie, ciao ciao
Gabri
|
Per la quota ti posso dire che l'ho appena incontrato nelle Dolomiti, una volta, molti esemplari, a quota 1750, ed un'altra, uno solo, a 2600 m. Credo che questi siano più o meno gli estremi: 1700-3000 m. Per il periodo: mi è capitato di vederlo fiorito sia in pieno luglio che in agosto, ma purtroppo non so essere più preciso. L'ho sempre visto su pietraie, ghiaioni e greti sassosi di torrenti.
Link |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 31 luglio 2009 : 23:49:38
|
grazie Forest! beh, visto che la settimana prossima me ne vado sui monti...lo metterò nella lista delle cose da cercare! sperando di riuscire a tenere a bada la 'pelandronite'
ciao a tutti
Gabri |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
1599 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2009 : 09:30:21
|
qualcuno mi spiega com'è la situazione di questi papaveri? Se ad esempio vado qui: Link mi dice che P. rhaeticum è solo un sinonimo di P. alpinum, e se non sbaglio anche su Flora Alpina è lo stesso. Ora, io fino ad un po' di tempo fa li chiamavo P. rhaeticum, poi sono passato ad alpinum... devo tornare indietro, o no? Ah, comunque si chiami le foto sono molto belle |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2009 : 09:34:16
|
| Per la quota ti posso dire che l'ho appena incontrato nelle Dolomiti, una volta, molti esemplari, a quota 1750, ed un'altra, uno solo, a 2600 m. Credo che questi siano più o meno gli estremi: 1700-3000 m
|
io l'ho visto in greto di torrente anche a 1300 metri, in provincia di Belluno, molte piante in fioritura a fine giugno, e ancora un certo numero la prima settimana di luglio (sia quest'anno che negli ultimi 3-4 anni). Immagino siano semi portati in basso dall'acqua e che poi riescono ad adattarsi piuttosto bene in questi ambienti molto aperti |
Modificato da - Stefano Doglio in data 01 agosto 2009 09:34:38 |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 01 agosto 2009 : 14:17:48
|
Le popolazioni delle Alpi centrali sono sicuramente afferibili a Papaver rhaeticum, in quelle orientali c'è la sovrapposizione con Papaver alpinum. Non è un errore se si usa la determinazione Papaver alpinum od anche Papaver aurantiacum
Alessandro PD
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2009 : 16:12:07
|
Le popolazioni delle Alpi centrali sono sicuramente afferibili a Papaver rhaeticum, in quelle orientali c'è la sovrapposizione con Papaver alpinum. Non è un errore se si usa la determinazione Papaver alpinum od anche Papaver aurantiacum
|
grazie per le informazioni, mi sa che continuerò ad usare P. alpinum E appena riesco carico le foto dei papaveri che ho visto tra Slovenia e Austria... |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 01 agosto 2009 : 16:55:53
|
| Messaggio originario di Stefano Doglio:
io l'ho visto in greto di torrente anche a 1300 metri, in provincia di Belluno, molte piante in fioritura a fine giugno, e ancora un certo numero la prima settimana di luglio (sia quest'anno che negli ultimi 3-4 anni). Immagino siano semi portati in basso dall'acqua e che poi riescono ad adattarsi piuttosto bene in questi ambienti molto aperti
|
Questo è interessante, grazie dell'informazione. Pensa che il mio manuale mi dà come limite inferiore di altitudine i 1800 m. Anche i miei esemplari a 1750 erano sul greto di un torrente, e penso che le cose vadano proprio come hai detto.
Link |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2009 : 21:40:35
|
| Messaggio originario di spielhahn: ... il Papaver rhaeticum fino a che periodo resta fiorito, e a che quote posso sperare di trovarlo?
Gabri
|
Da quello che ne so io,ora lo trovi attorno ai 2700/2800 m! Almeno dalle mie parti,le alpi Orientali son tutt'altra storia! Ora qui sono ancora nel fiore,quanto dureranno,dipende dal tempo se non fa troppo caldo e non piove anche 2 settimane,altrimenti sono fiori delicati e si rovionano velocemente!
Le eccezzioni ci sono comunque,l'esemplare più riparato,quello più in alto ... insomma c'è speranza!!! |
|
|
Discussione |
|